e allora cosa li compri a fare se non hai la minima idea di cosa siano?! prima ci si informa, e poi eventualmente si prendono i pesci...
Secondo te perchè li tengono in vaschette separate e non li mettono tutti insieme in un bell'acquario comune?! PERCHE' ALTRIMENTI S'AMMAZZANO!!! I maschi hanno solitamente delle belle pinne lunghe e fluenti e colori sgargianti, mentre le femmine sono + simili a pesci normali e hanno un colore bluastro o rossiccio scuri... In un acquario da 13 litri puoi tenere al massimo UN maschio senza femmine, altrimenti vedi sopra (s'ammazzano)...
La temperatura adatta ai betta è maggiore di quella che piace alla maggior parte dei pesci... diciamo 26

gradi... Certo a temperatura ambiente non muoiono subito ma è come se tu andassi in giro in cannottiera a novembre... Dopo un po' ne risenti...

L'acquario dovrebbe essere chiuso perchè questi pesci respirano anche l'aria e amano aria calda come l'acqua... cosa difficile con un acquario aperto...
L'esigenza di acqua pulitissima non è una preerogativa di questi pesci. Essi possono respirare aria proprio in virtù del fatto che nelle loro zone d'origine possono trovarsi a vivere x certi periodi dell'anno costretti in spazi angusti (un po' come le boccette in cui erano), con acqua stagnante e sporca... l'aria è diventata così una buona alternativa d'emergenza x campare...
Direi che il tuo negoziante ne sa poco sui betta... fossi in te gli consiglierei delle buone letture e cambierei negozio...
IL TUO ACQUARIO se era fermo DEVE FUNZIONARE CON FILTRO E TUTTO IL CUCUZZARO X ALMENO UN MESE PRIMA DI POTER INSERIRE DEI PESCI, ALTRIMENTI RISCHI CHE MUOIANO AVVELENATI... quindi il gesto più ragionevole che ti posso consigliare in virtù di tutto quanto detto è di riportare indietro quei pesci e ragionare sul da farsi documentandosi prima di fare qualsiasi mossa azzardata...
Forse sono parso un po' brusco... scusa... non era mia intenzione se ne ho dato l'impressione... è che a volte parlo un po' troppo chiaro...
ciao ciao