Sai Mario anche io avevo lo stesso problema....sulla radice si formavano maggiormente (ma davvero molte) nonostante fosfati e nitrati sotto strettissimo controllo!
La cosa forte che poi da sole sono regredite e sparite! -05 Certo sono stato molto felice ma la cosa mi ha sempre lasciato perplesso!
Io attribuivo questa formazione delle alghe sulla radice perché prendeva tanta luce (1W/l) ma non era coperta da nessuna pianta....finite le alghe infatto ci ho legato su un pò di muschietto e poi tutto OK !
Cmq queste bastarde di alghe a pennello ho notato che più la vasca è stabile meno probabilità ci sono che escano...nelle vasche appena allestite (anche i primi mesi) invece danno il meglio in termini di invasione e velocità di crescita!! -04 -04
Un'altra cosa poi....occhio a quando le togli, guarda che se le spezzetti in vasca i vari peluzzi incominciano a girare e poi quando si appoggiano si fissano e danno origine ad altri carinisssimi ciuffetti!!! -04
Non so...provare a togliere la radice per un pò e vedere se ricompaiono, sarebbe una prova interessante!

Tanto ormai....ci stai sbattendo da tanto quindi tentativo in meno, tentativo in più non cambia un granché!