Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Avrei la necessita, fra l'altro anche con una certa urgenza, di dover traslocare una coppia di ciclidi (maschio e femmina) in una vasca tutta per loro, in modo da farli riprodurre in santa pace.
Ci provo da circa 3 gg ma senza alcun risultato.
Armato di retino, forse mi converrebbe prendere la canna da pesca? Beh, a parte lo scherzo, qualcuno mi sa dare una dritta, un suggerimento, una tecnica particolare, un trucco per poter prendere questi due miei amici, senza combinare danno?.
Grazie a tutti in anticipo per le info che mi vorrete dare.
Una tecnica utilizzata per la cattura dei pesci è l'utilizzo di una "trappolina" detta anche nassa...la puoi anche autocostruire...prendi una bottiglia di plastica, la tagli un po' sotto il collo e la riattacchi al contrario, in modo da formare l'inganno...(apertura stretta nalla quale i pesci entrano, ma dalla quale non riescono più ad uscire). Personalmente in acquario non l'ho mai usata...in compenso con le anguille da ottimi risultati...
Una tecnica utilizzata per la cattura dei pesci è l'utilizzo di una "trappolina" detta anche nassa...la puoi anche autocostruire...prendi una bottiglia di plastica, la tagli un po' sotto il collo e la riattacchi al contrario, in modo da formare l'inganno...(apertura stretta nalla quale i pesci entrano, ma dalla quale non riescono più ad uscire). Personalmente in acquario non l'ho mai usata...in compenso con le anguille da ottimi risultati...
non mi sembra una buona idea, i bordi della bottiglia tagliata potrebbero ferire il pesce
cerca di prenderli normalmente con il retino, magari di notte quando sono più tranquilli o quando gli dai da mangiare mettendo un pò di cibo nel retino
io ho solo guppy e per me il problema è contrario, appena metto il retino loro si buttano dentro a curiosare
Proverò subito, ma ho come la sensazione che la battuta di pesca andrà in bianco. I due che devo prendere sono molto furbi....Mah...vedremo.
Vi farò sapere. Intanto grazie a tutti.
Purtroppo come volevasi dimostrare, niente da fare....I miei amici, hanno preferito digiunare piuttosto che venire a curiosare dentro il retino.
Altri suggerimenti?
hai già provato a spegnere le luci? Io così sono riuscito a prendere dei danii...devo ammettere che alla fine li ho anche presi un po' per stanchezza...
Anke io ho un'acquari di ciclidi africani!!!
Quando devo prenderli mi avvicino all'acqua con il retino cercando di non farglielo notare, poi butto un po di mangime o simulo di buttarlo battendo sulla vasca. Appena salgono a pelo d'acqua infilo velocemente il retino in acqua e cerco di prenderli!!!!!
Questo è un metodo che mi è stato utile, anche se dopo vari tentativi per catturare i più furbetti!!!
io ho solo guppy e per me il problema è contrario, appena metto il retino loro si buttano dentro a curiosare
ho parlato torppo presto -04 , sono 3 giorni che cerco di beccare un paleatus in vasca, ma il furbastro non ne vuole proprio sapere, ormai sto distruggendo la vasca, in 32 litri non riesco a trovarlo -04 -04 Maledetto!!!!