Ti dico quello che so:
la membrana va sostituita quando la qualità dell'acqua fornita non è più sufficientemente buona (GH e KH a valori troppo diversi da 0). Acquaingros ha anche i prezzi delle membrane di ricambio.
Se l'impianto di osmosi non viene utilizzato ma la membrana rimane a bagno d'acqua non ci dovrebbero essere problemi per quest'ultima.
Io, se fossi in te, i 60 litri occorrenti me li produrrei un po' al giorno (ad esempio 10 l.), in modo da tenere l'impianto sempre in funzione, nell'arco della settimana.
L'acqua di scarto è l'acqua che non passa attraverso la membrana (utilizzabile per annaffiare le piante).
Non so la differenza fra le cartucce i bicchieri, ma forse con i bicchieri c'è un effetto di sedimentazione che purifica ulteriormente l'acqua.
Credo però che con i bicchieri hai lo svantaggio che le cartucce di ricambio devono essere dimensionate per il modello che hai, mentre con l'impianto a cartucce, qualsiasi cartuccia che si può raccordare con i tubi in dotazione vada bene.
Aspettiamo comunque qualcun altro più informato, perchè anche io ne vorrei sapere di più su questa differenza.
Ciao
la TEORIA è quando non funziona niente ma si sa perchè. La PRATICA è quando funziona tutto ma non si sa perchè. Nel mio acquario la TEORIA e la PRATICA sono unite: non funziona niente e non so perchè!
|