Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-05-2006, 14:41   #11
casperina85
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
giusto quoto!
trovo inutile prendere un vascone senza avere idea di cosa comporti, meglio fare x gradi no??
ci si fa un pò l'idea, si impara e poi si aumenta...
casperina85 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-05-2006, 15:00   #12
mbrac69
Ciclide

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

sbagliato perchè un 20 lt sarà più difficile da gestire perchè un minimo errore o un cambio dei valori del'acqua pregiudicheranno l'ecosistema. difatti se visiti meglio il Forum viene consigliato di partire con una vasca avente un litraggio maggiore, non meno di 60 lt, ma io cosniglio un bel 100 lt. cmq ora ce lo avete sto 20 lt e quindi allestitelo nel migliore dei modi o utilizzatelo come avannotteria. Sentire BAKALAR cosa vi sta dicendo in 20 lt potete mettere 1 m e 3 f di Pecilidi (che proliferano moltissimo) tipo Guppy, Endler, Platy Black Molly. Axel 82 se nel tuo 20 lt. hai messo acqua di rubinetto biocondizionata potrai mettere solamente Pecilidi dato che il Ph e la durezza dell'acqua saranno alti. Ciao

Marco
mio acquario 40 lt.
http://img219.imageshack.us/my.php?image=img0067lf6.jpg
mbrac69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2006, 15:11   #13
bardock
Discus

Città: Monza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

conordo con bakalar tranne per una cosa.... si possono mettere anche diciamo 6/8 cardinali.. sono scenici quando si muovo no in gruppo, e qualche caridina...
Ovviamente piantumare il più possibile.

P.S.
I ghiaietto rosa levallo e metti un ghiaino scuro di granulometri fine e(volendo, se vuoi fare un bel acquario piantumato) un substrato fertile.
Vecchio 08-05-2006, 16:27   #14
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Appunto un 20 litri è molto più instabile di un 50 o 100litri, per un neofita sarebbe meglio partire da quei litraggi. Si acquari di 20 litri esistono e se per questo ti dico anche da 10 e sono bellissimi e delicati, ma non sono sovraffollati.....
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2006, 23:14   #15
axel82
Pesce rosso

Città: Napoli
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a axel82

l'acqua l'ho comprata dal negozio...non è del rubinetto...le pietre mi piacciono cosi, danno piu luce quando accendo il neon...
io sono nuovo per i pesci ma ho avuto tartarughine per molto tempo e le ho sapute gestire finche ho potuto, poi per motivi di lavoro le ho trascurate e le ho date ad un amico perchè mi sono reso conto che iniziavano a star male...

...per l'instabilita' dei piccoli acquari penso che nulla sia impossibile, bardakssj, e seguo anche io quello che hai scritto nella firma...

speriamo bene...

cmq seguiro il consiglio di mettere i cardinali, mi piacciono i pesci che fanno gruppo...ma poi qualche pesce detto "pulitore" ci vuole o no? o meglio qualche lumachina o crostaceo?
axel82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2006, 23:38   #16
Jalapeno
Imperator

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da axel82
e in ultimo i pesci...accetto ben volentieri consigli da voi del forum...
Io ci riprovo (visto la tua esplicita domanda), i pesci che possono stare in 20 litri sono pochi sia numericamente che come numero di specie. Il fatto che un pesce sia piccolo non vuol dire che necessita di poco spazio. Non arrabbiarti ma informati meglio, comprando un atlante di acquariofilia ci sono una marea di pesci e per ognuno indicano la lunghezza minima della vasca o il litraggio minimo. Faccio un esempio secondo l' "atlante di acquarium" della Mergus (che non sono proprio dei c......i) il cardinale necessita una vasca con il lato di almeno 60 cm. Detto questo buona fortuna per il tuo 20 litri.
Vecchio 08-05-2006, 23:59   #17
axel82
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Non sara' bellissimo come i vostri ma vi voglio far vedere da cosa parto...come potete vedere non c'è ancora nulla, sto aspettando che passino questi 15 giorni per far "riposare" l'acqua e far proliferare i batteri...ma gia tra 7 mettero' un tronco al centro che per ora sta in ammollo in secchio per togliere le impurita'
Vecchio 09-05-2006, 00:01   #18
axel82
Pesce rosso

Feedback 0/0%

questo invece è il pietrisco che ho scelto, come avete letto in altro post è una miscela di bianco normale e rosa, a me piace perchè è luminoso...

...cmq sono resto sempre aperto a critiche e consigli ...

ps: quando sara' completo posterò le foto nell'area adatta, queste le metto qui giusto per avere consigli

Vecchio 09-05-2006, 00:06   #19
axel82
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Quote:
Io ci riprovo (visto la tua esplicita domanda), i pesci che possono stare in 20 litri sono pochi sia numericamente che come numero di specie. Il fatto che un pesce sia piccolo non vuol dire che necessita di poco spazio

ti ringrazio e ti ridico che hai ragione. prima di comprare i pesci mi informo bene, ho visto sul forum che ci sono pure le schede, inizio da la, e se non trovo niente compro anche un libro...io sono il primo a dire che ogni animale ha bisogno del suo spazio e per questo visto che ormai l'acquario l'ho comprato mi devo io "arrangiare" comprando specie adatte e non i pesci adattarsi al mio errore...
Vecchio 09-05-2006, 00:40   #20
Jalapeno
Imperator

Feedback 0/0%

Parlavi dei 15 giorni di attesa, ti darò un'altra brutta notizia, non sono 15 giorni ma almeno 3-4 settimane e per far iniziare la maturazione bisogna mettere le piante che sono "fondamentali", il periodo di maturazione inizia con l'introduzione delle piante. Dici di aver usato l'acqua del negoziante (cioè acqua osmotica) l'hai integrata con i sali? Hai già comprato i test? se si spero a reagente liquido, quelli a strisciette sono poco affidabili, ci posti i valori?
Rispondi

Tag
acquario , dubbio , primo