Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Buongiorno a tutti, c'è qualcuno che mi sa dire come mai il mio hypostomus punctatus mi continua ascavare buche in acquario??
ho una vasca da 250 litri dove ci sono dentro 1 discus ( di 20 cm ) 2 scalari lhypostomus ( di 25 cm) 1 botia e un po di pesci piccoli ( hyspessobricom callistus, e un " verme di 15 cm tinta sabbia che non so come si chiama....
il fondo è di sabbia medio fina bianca e ci sono diverse piante ma non nascondigli di legno, alcuni dicono che abbia fame, ma mangia le pastiglie di spirulina e il cibo normale..... ogni tanto tira delle zuccate su per i vetri .....ma scava delle buche fino ad arrivare al vetro del fondo.....chiaramente alzando le piante chepoi galleggiano...... cosa faccio???? qual'è il suio problema.
i valori dell'acqua sono ok e non presenta segli di malattie, io l'ho in vasca da circa 6 anni ma ultimamente ha cominciato a scavare......
Non lo sapevi che in brasile per i loricaridi lo "scava nel fondo" è sport nazionale??
NO dai...è normale che lo facciano...sta nella loro forma di comportamento,cerca cibo e riparo!
Guarda che:i botia soli non devono stare..e la tuavasca è piccolina per quei pesci(botia e hypo)
Salud!
dici che 250 litri non bastano? orami ci sono affezionata , sono 6 anni che li ho in vasca.....
il botia è circa 10 cm.....e credo ( spero ) che l'hypo non cresca ancora di più.....ma mi devo rassegnare proprio a rimettere in ordine le piante tutti i giorni???? pensavo di predisporgli un nascondiglio con ul legno ma temo che poi il discus si faccia male.....
forse pangio kuhlii... anche in questo caso sarebbe meglio fossero in gruppo se si tratta di questo pesce... Ma questi son tranquilli e piccoletti e aggiungerne qualcun'altro non è un problema...
Come detto i problemi sono
- l'hypostomus, che non è un pesce da vasca di comunità e che è in una vasca troppo piccola...
- il botia, che è pure in una vasca troppo piccola e che come la maggior parte dei pesci della sua famiglia ha molto bisogno di essere in gruppo
- Il discus, che è pure un pesce di gruppo... non lo vuoi fidanzare?!
all'origine i discus erano 4 di cui 2 un po più piccoli, ma sono morti......mi sono rimasti due discus , quello della foto e uno blu ma adesso, dopo tutto questo tempo hanno cominciato a mordersi, probabilmente sono due femmine ( visto che hanno desposto le uova più di una volta, almeno una sarà femmina....) allora li ho divisi, altrimenti quello blu era troppo stressato e ci stava rimettendo pinne e colori e non cresceva neppure di dimensioni.....mentre quello rosso ormai è circa di 20 cm.....
Per quanto riguarda il verme ,non ho un a foto perche viene fuori principalemente di notte cmq. è tinta sabbia-ocra lungo circa 20 cm e spesso 1 cm, sulla parte finale della coda ,sul dorso ha come delle spine-pinne che ogni tanto si alzano , e ha le branchie con delle pinnette nere, per il resto assomiglia di muso proprio ad un serpente.....ma è molto pacifico.....( almeno lui, perchè quello che aveva mia mamma si è mangiato pure i pesci rossi....)
Io vorrei rimettere in vasca un altro discus, ma temo che si facciano la guerra......ormai gli scalari si sono fatti il loro territorio.....e sono grandicelli, non vorrei turbare un ecquilibrio che già così magari è un pò precario....
ps se riesco a fotografare il verme lo posto......
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fortuna che c'è scritto che diventa 15 cm.........
sono ancora alla ricerca della foto del verme.....se qualcuno ha qualche idea sono ansionsa di sapere che pesce è.......