buongiorno buonasera e ciao a tutti!
volevo qualche consiglio (e perchè no anche qualche ramanzina

) per sapere come comportarmi con il mio acquario...
potete vederne la descrizione nel profilo, è di 75 litri lordi, circa 55 netti, filtro biologico a scomparti (carbone attivo, corallina, cannolicchi, spugna e perlon), pompa, lampada neon marino 15W, vasca chiusa, 3 spirografi spallanzani e una stella fromia + rocce vive per un peso di circa 5 kg , sabbia corallina doppia e sabbia finissima bianca...
uso prevalentemente acqua di mare che tratto con prodotti del tipo bactozym (anche nel filtro), tetrasafe (entrambi Tetra) e refresh(Wave, microrganismi per la pulizia dell'acquario).
purtroppo non riesco a capire se quello che ho allestito è un acquario completamente mediterraneo perchè nulla di quello che c'è dentro (a livello di fauna e flora) l'ho preso personalmente (nè ne ho intenzione, penso che gli animali debbano stare nel loro luogo di origine, liberi!non avrei mai il coraggio di catturarli!), la stella e gli spirografi sono stati un regalo e le rocce e la sabbia li ho comprati...
però poichè mi è stato detto che sono mediterranei ho spento il termocondizionatore e li lascio tranquillamente a temperatura ambiente e sembra andare tutto bene, è anche nato un polichete (sembra vermocane) spontaneamente e sta crescendo qualche altro spirografo sulle rocce...
posso introdurre altri animali dentro senza problemi?e se si cosa sarebbe meglio evitare e cosa sarebbe meglio inserire?
è opportuno usare uno schiuditoio di artemie e\o un aeratore (che ho già comprato) e se si qual'è il modo migliore?
e ancora, quali sono i rischi (se ce ne sono )che il mio acquario sia misto tropicale-mediterraneo?più che altro le rocce vive che ho comprato potrebbero essere tropicali (ma non lo so con certezza) mentre la fauna mediterranea.
grazie per la pazienza e per l'aiuto, senza questo forum sarei persa