Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-04-2006, 08:13   #11
malawi
Imperator

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Ma quante ne spara?

Originariamente inviata da malawi
e' Patrizia Spinelli.
http://www.malawicichlidhomepage.com...lli/index.html

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-04-2006, 13:40   #12
bardock
Discus

Città: Monza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

l'esperta potrùà anche essere un luminare ma io parlo delle mie esperienze personali e cominciate non ieri....

io sto parlandi dei ceppi selezionati ornamentali che ho sempre fatto vivere in laghetto.

X giomasi

Il laghetto in questione ha una profondita di circa 40cm e un raggio di circa 1,5m(circa) in mezzo ha una montagna da cui esce il gioco d'acqua e che nasconde il filtro.

in inverno non ho mai usato nessun accorgimento particolare.. semplicemente hanno una grotta che si forma tra la montagne e il filtro in cui vanno in letargo quando l'acqua diventa troppo fredda, inoltre appena le temperature diventano troppo rigide, provvedo a spegnere gradatamente la pompa in modo da formare il ghiaccio in superficie e lascio solo in leggero sicircolo sul fondo in modo da non creare ristagno. all'ossigenazione pensano le alche e le vareie piante che si sono insediate più o meno autonomamente(il laghetta lo hanno costruito i miei zii e quando ho cominciato ad occuparmente era già bello che avviato da un pezzo.

X pleco4ever
Ovviamente non mi sognerei mai di far vivere un auratus "puro" in un acquario, sia per dimensioni che possono ragiungere(ma di rado arrivano hai 20cm non stiamo mica parlando di carpe) sia per il fatto che è una specie di pescie che io personalemnte non vedo in un acuqrio ma in un laghetto, proprio per le sue caratteristiche comportamentali( infatti è un pescie sociale che vive principalmente in branchi più o meno numerosi).
Vecchio 24-04-2006, 13:57   #13
CBR1000RR
Guppy

Città: Marano Vicentino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a CBR1000RR

Originariamente inviata da Pleco4ever
per mantenere il colore rosso vivo,che si perde nel giro di 2/3 generazioni (così mi han detto) sono più che sicuro che gli allevatori incrociano fratelli (ma nel marasma della "frega" accade senza dubbio e pure senza volerlo)...quindi notoriamente i figli d' incesto sono più deboli degli altri...
straquoto... e aggiungo pure che dopo qualche generazione i figli te li ritrovi verdi... altro che aureatus... -04 adesso mi ritrovo con decine di carassi verdi che si ibrideranno con gli aureatus e daranno altri verdi... il rosso è un carattere recessivo -04 teoricamente dovrei toglierli ma dove cavolo li metto?

Regalo carassius verdi.. basta che ve li venite a prendere Zona Thiene (alto vicentino)

Ecco qua le dimensioni dei carassi... in libertà diventano così:

120 litri lordi, 10 Neon, 5 Inpaictys Kerry, 5 Corydoras, filtro artigianale biologico, prefiltro, illuminazione 30W da aumentare, pompa 670 l/h, 3 anubias, 3 criptocoryne, ceratphyllum, cabomba e microsorium sul tronco.
CBR1000RR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2006, 14:14   #14
malawi
Imperator

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bardakssj
l'esperta potrùà anche essere un luminare ma io parlo delle mie esperienze personali e cominciate non ieri....
Queste sono delle faq e servono principalmente alle persone che vincono il pesce rosso al luna park e lo tengono nella vaschetta da 3 litri. Probabilmente le ha scritte Maurizio su articoli di Patrizia. Comuque se sei interessato ti giro il topic su IHA cosi' ti risponde direttamente Maurizio che e' quello che poi le ha scritte.

Ciao Enrico
Vecchio 25-04-2006, 22:49   #15
bardock
Discus

Feedback 0/0%

per me va bene se mi risponde lui e mi motiva in maniera inconfutabile le sue affermazioni le prendo per buone publicamente qui sul forum senza vergonga
Vecchio 27-04-2006, 16:15   #16
bardock
Discus

Feedback 0/0%

Per Malawi

Ho trovato l'articolo a cui ti riferisci tu della Sig.ra o Sig.ina(non so ) Patrizia Spinelli, la quale ha scritto un articolo molto bello e dettagliato partendo dalla storia dei carassius e arrivando fino alla descrizione delle varietà.

Intanto in primo luogo la specie di cui mi sono sempre occupato io(e forse è per questo che ho sempre parlato di pesci resistenti) non è una aberrazione umana la lei la definisce come naturale mutazione.

Inoltre la Spinelli non accenna minimamente a litraggi di allevamento ma si limita a descrivere le caratteristiche generali delle vasche(ad esempio per i moor dichiara che "Andrebbero allevati in vasche abbastanza larghe ma poco profonde".
Nulla a che fare dunque con l'articolo che ho postato io dove dava una identificazione errata della specie moor,in primo luogo, e inltre dove dava direttive ben precise sull'allevamento, probabilmente dedotto dalla sua personale esperienza.

Quindi Tanto di cappello a Patrizia Spinella che ha scritto veramente un articolo bellissimo ma l'altro articolo continua non convincermi e rimango altresi convinto che sia pieno di inesattezze.
Ciao Roberto
Vecchio 27-04-2006, 18:46   #17
malawi
Imperator

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bardakssj
Quindi Tanto di cappello a Patrizia Spinella che ha scritto veramente un articolo bellissimo ma l'altro articolo continua non convincermi e rimango altresi convinto che sia pieno di inesattezze.
Ciao Roberto
E' lei stessa che ha suggerito le faq. Comunque chiusa qui perche' Maurizio su AP non ci viene manco se l'ammazzi.

Ciao Enrico
Vecchio 27-04-2006, 20:21   #18
bardock
Discus

Feedback 0/0%

Peccato perchè mi sarebbe piaciuto il confronto

Comunque chiusa li
Ciao Roberto
Vecchio 01-05-2006, 14:44   #19
Rosco79
Pesce rosso

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

A mio modo di vedere io giudicherei l'articolo, non il fatto che l'abbia scritto Patrizia o Maurizio!
Detto questo secondo me l'articolo non fa una grinza, quindi questo conferma che Patrizia o Maurizio sono considerati quello che sono perché scrivono cose vere e sensate!
Inoltre per esperienza diretta confermo che il primo anno di età l'auratus comune cresce anche 10cm.

Tag
quante , spara