Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ragazzi è normale che il mio volitans stia spesso e volentieri in verticale a testa in giù???????? Ah altra domanda...io in acquario per ora ho solo il volitans e cerco di mantenere la temperatura sui 25 gradi. E' giusto? Entro quali valori può oscillare la temperatura per stare tranquillo?
Di solito il volitans usa "inclinarsi a testa in giù" quando preda la sua prossima
vittima aprendo le pinne in maniera da disorientarla ...
potrebbe essere che il tuo volitans ha qualche riminescenza oppure si sente minacciato da qualcosa ... ma è proprio testa in giù e coda in alto oppure
compie una leggera inclinazione, sempre con la testa verso il basso ???
La posizione del volitans è normale. Spesso sta in verticale od obliquo con la testa in basso.
La temperatura media alzala di 1,5 gradi, portala a 26,5°C.
Porta le rocce vive ad almeno 35/40 kg.
quoto wurdy... il mio spesso si "attacca" sotto una pompa di movimento rimanendo x ore sottosopra... in natura è cosi, specialmente nella volta di una roccia....
Ragazzi è normale che il mio volitans stia spesso e volentieri in verticale a testa in giù???????? Ah altra domanda...io in acquario per ora ho solo il volitans e cerco di mantenere la temperatura sui 25 gradi. E' giusto? Entro quali valori può oscillare la temperatura per stare tranquillo?
Direi che è piuttosto normale, in realtà sta cacciando.
Il mio si "appiccica" spesso e volentieri al vetro vicino all'uscita del filtro in perfetta verticale ed immobile per ore, si muove solo di pochi centimetri in pochi millisecondi quando fa la pappa
Grazie mille ragazzi! Ah novità...addirittura stanotte l'ho visto nuotare beatamente a pancia all'aria....questo secondo me è più preoccupante...vero?
Ups...
Beh, l'immagine è piuttosto simpatica me lo vedo a pancia in aria andare in giro per la vasca...
scusa..
torno serio...
Nuotare a pancia in su non è certo sintomo di buona salute anche se purtroppo non saprei aiutarti
Ho avuto 2 volitans (uno ce l'ho ancora, ed è pure bello grosso, circa 22 cm!) e posso dirti che la posizione inclinata verso il basso è normale, anche quando non sta cacciando.
Non è normale che nuoti a testa in giù, se non per pochi secondi...mi spiego: quando do da mangiare al mio volitans, capita che il cibo venga spostato dalla corrente, ed il volitans, per non perdere d'occhio "la preda" la segue anche fino a rovesciarsi a testa in giù!
Peraltro, chi è che ha detto che sono pesci lenti? Quando il mio vede cibo fa a gara con il conspicillum...
Se posso dire la mia, di acquari non me ne intento tantissimo ma sono subacqueo da piu di 10 anni e di volitans ne visti abbastanza, maldive mar rosso messico australia, ecc.ecc. e vi assicuro che stanno e nuotano spesso e volentieri a pancia all'aria, dentro relitti o grotte, mentre quando sono all'esterno è piu difficile vederli "girati", quindi è probabile che dentro un'acquario abbiano come la sensazione di essere all'interno di uno di questi posti e quindi..... ecco la risposta.