Intanto vi ringrazio molto
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
.
Mi sono appena iscritto e sto scrivendo dal lavoro, quindi non ho avuto tempo di compilare il profilo (scrivo un po' di nascosto
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
).
Cmq, cercherò di inserire qualche info in più ora (porterò nel profilo appena a casa).
Vasca da 500L allestita alla berlinese.
Filtro meccanico e rocce vive.
La vasca è adibita a soli pesci e così resterà (anche perchè l'Altivelis e lo Zebrasoma, comunque, potrebbero demolirli, quindi...).
Non c'è uno schiumatoio per scelta, dato che essendo di soli pesci e consultandomi col negoziante abbiamo deciso che per il momento non era necessario.
Controllo i parametri dell'acqua giornalmente (è un abitudine che ho anche sul dolce, sono fanatico lo so

) e se necessario ho pronto il cambio d'aqua (impiantino d'osmosi a casa) dato che preparo con largo anticipo l'acqua salata.
Nel qual caso vedessi che, causa nitrati, sono costratto a cambi troppo frequenti, allora mi butterò su uno schiumatoio.
Aggiungo anche che (e mi scuso di non averlo detto prima), un pesce angelo è stato in questa vasca per ben 2 ore dopodichè l'ho riportato di corsa al negoziante poichè stranamente andava asfrangiare le pinne dell'Altivelis nonostante avesse spazio da vendere e nonostante questo non sia un pesce aggressivo (magari l'esemplare era incazzoso... non so).
P.S.
Non credo i valori dell'acqua siano interessanti in questo momento, cmq nitriti e nitrati non rilevabili, calcio 400, KH 14, ph 8,0/8,5 Ossigeno 8 mg/l, Ammoniaca assente, salinità 1.023.
Spero di non averli cannati, sto andando a memoria.
Ulteriori info:
Le rocce occupano circa la 1/3 dello spazio in vasca ma non saprei quantificare i kili dato che molte provenivano dalla vecchia vasca (credo comunque superino i 50Kg nel totale).
Dai 500 Litri che sono netti, andrebbe tolto lo spazio accupato dalle pietre, ma in fase di allestimento mi sono scordato di contare i litri che ho messo dentro ed ora non so come potrei calcolarli
Grazie cmq