Quattro giorni fa ho messo nell'acquario una "valenciennea strigata" e da allora ho sempre l'acqua molto molto torbida, a causa del continuo scavare del nuovo arrivato, nella sabbia finissima.
Vorrei fare un paio di domande. Ho delle Xenie che hanno goduto di ottima salune da un anno fino a quando appunto, l'acqua si è sporcata con la Valencienna, e adesso sono chiusissime e ritiratissime (sono diventate "lunghe"appena due centimetri e non si aprono più.
E' giusto precisare che nelle settimane passate, sono state infastidite (morse a ripetizione) da un Centropyge Bicolor che ho prontamente riportato in negozio (anche perchè dava altri problemi) ma comunque non erano in quest stato.
Specifico che ho molti altri coralli che per il momento non soffrono.
L'acropora, potrebbe risentirne molto?
Il loro stato attuale, è da attribuirsi quidi al centropige o all'intorbidimento dell'acqua, secondo voi?
L'altra domanda, per vostra esperienza, la Valenciennea si calmerà, oppure pulirà la sabbia fino al punto di eliminare totalmente (o quasi) la sporcizia che si alza?
Oppure dovrei eliminarla (operazione chiaramente molto complicata, vista la presenza di tanti coralli e roccie)?
O ancora, esiste un modo per pulire ciclicamente l'acqua? Ovviamente senza doverla cmbiare, operazione che faccio regolrmente col sifone ogni 15 giorni.
Aiutatemi perchè sono disperato!