Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Beh, se se ne vanno le unicellulari è un affare: sono toste da sconfiggere fino a quando ci sono nutrienti in vasca, e con i discus è difficile che non ce siano. La concomitanza con lo sviluppo delle filamentose (ma potrebbe essere un caso) mi fa pensare ad una competizione tra i due tipi di alghe. Comunque meglio le filamentose delle unicellulari. La comparsa in successione di vari tipi di alghe è abbastanza frequente nei primi mesi di allestimento della vasca, poi in genere tutto si stabilizza.
Le alghe non sono un problema per i discus, anzi per loro sono una fonte di ossigeno e di cibo. Sono le piante a non essere felici.
Io non toccherei più nulla fino a quando le unicellulari sono completamente scomparse e l'acqua è tornata completamente limpida, anche per non disturbare i discus con la prole.
per quanto riguarda l'acqua ora è praticamente limpida in cosi poco tempo , ho fatto una piccola pulizia delle alghe filamentose e un cambio di 20 litri.
............ho tolto l'ovatta, era tutta verde e l'acqua che tratteneva era praticamente melmosa.
ho usato un umilissimo cotone idrofilo comprato al supermercato 1,5 euro, bagnato prima dell'inserimento nel filtro e compresso all'interno. mi ha diminuito di molto la portata della pompa.
ieri sera l'ho tolto, ho fatto una piccola pulizia delle alghe e delle spugne.
sorpresa!!!! -04 questa mattina l'acqua è ancora torbida e pian piano sta tornando come prima. -04 devo rifare tutto da capo!!!
ho usato un umilissimo cotone idrofilo comprato al supermercato 1,5 euro, bagnato prima dell'inserimento nel filtro e compresso all'interno. mi ha diminuito di molto la portata della pompa.
ieri sera l'ho tolto, ho fatto una piccola pulizia delle alghe e delle spugne.
sorpresa!!!! -04 questa mattina l'acqua è ancora torbida e pian piano sta tornando come prima. -04 devo rifare tutto da capo!!!
Beh, abbiamo scoperto che il cotone idrofilo può fare qualcosa. Non c'avevo mai pensato. Credo che il tessuto della Dennerle non riesca a fare di più di quello che ha fatto il cotone idrofilo. Se non vuoi prendere la lampada UV, rimuovere meccanicamente le alghe con il cotone è una buona soluzione provvisoria, in attesa che si stabilizzi la situazione. Purtroppo si riproducono molto velocemente finché hanno un ambiente favorevole.
I valori dell'acqua ora sono buoni, per cui si dovrebbe presto arrestare la riproduzione. Io non farei tanti cambi d'acqua e pulizie del filtro, più pulita di così l'acqua non può essere, e troppo trambusto rende l'acquario instabile.
E' probabile che l'azzeramento dei nitrati e di fosfati ci sia stato non solo per i cambi d'acqua ma perché le alghe si sono mangiate tutto. Ora hanno finito la dispensa e dovrebbero cominciare a soffrire la fame.
ok! provo a lasciare tutto com'è, non toccherò più il filtro per un bel pò sicuramente, per i cambi d'acqua torno ai miei due cambi del 10% ogni 3-4 giorni e vediamo come va.
dopo tre giorni di attesa non è cambiato nulla, ho rimesso il cotone idrofilo e effettivamente in due giorni mi ha tolto tutte le volvox, adesso l'acqua è l'impida o quasi, ma cosa faccio lascio il cotone o lo ritolgo con il rischio che mi si ripresenti il problema? l'acqua ha tutti i valori a posto.