Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Bravo complimenti
In + il tuo acquario conferma le teorie di allevamento anche da me sperimentate.
Vasche di discus zeppe di piante, di comunità, ben illuminate, temp. nn eccessive, sono gli acquari d'acqua dolce + belli in assoluto
il problema è che quando cominci i negozianti ti accodano sempre al trenino dei soliti....discus in vasche solo vetro se no stanno male...se vuoi le piante metti al massimo delle rasbora...meglio acquari piccoli...mai vetri curvi che fanno impazzire i pesci...discus 30° e basta...
beh..io mi sono reso conto che cura amore e un pizzico di buon senso (con le dovute conoscenze di chimica e biologia minime) riescono sempre..
ciao e grazie a tutti
ps per cardanico...eheim professional 3 2080 (21litri di biologico)...una bomba
grazie a tutti...veramente!!
se posso (non voglio fare il sapientone!) vorrei darvi alcune spiegazioni delle mie scelte, da buttare nel calderone, che forse possono essere utili:
1. la decisione di arrivare a più di 1W/litro è stata direi necessaria, vista la conformazione e la profondità della vasca, infatti i precedenti tentativi con t8 e t5 avevano dato frutti non eccezionali.
2. mi sono reso conto che parlare di K° in realtà dipende dal tipo di luci..mi spiego...prendere un t8 10000K° vuol dire prendere una lampada che dà un aiuto in più sulla discesa in profondità della luce e da una luce più naturale secondo me, stesso discorso non è possibile con le t5, per cui la 10000° risulta fredda, e credo che ciò dipenda dal fatto che essendo molto più efficienti le t5 rispettino maggiormente a livello di resa cromatica la temperatura in K°. Discorso a parte va fatto per le hqi, per cui vi dico che a livello cromatico e di resa basta una 5200° per avere una luce naturale ed efficiente.
3. la natura è potente e riesce ad adattarsi....i miei discus in un primo momento hanno accusato l'aumento di luce..devo ammetterlo...ma poi si è creato un paesaggio naturale che gli permetteva di riposare all'ombra di qualche tronco o della rotala (che ora vedete tagliata bassa, ma che prima creava una parte di ombra ai pecsetti graditissima.
4. la fertilizzazione l'ho ridotta quasi a due elementi..fe e K...perchè ho notato che sono gli unici elementi di cui si nota la mancanza...probabilmete in quando del famoso trio PKN...il potassio è l'unico scarso del tutto, e non proveniente da fenomeni biologici...
prendete questo solo come una mia esperienza...non voglio insegnare nienete a nessuno..questo è solo quello che ho fatto..
ah, allora ci sei... poi mi devi spiegare bene quello di cui mi devo munire... vorrei tentare la riproduzione, quando saranno cresciuti i miei piccolini (che sto rimettendo in sesto) in un ambiente naturale, quindi con piante rigogliose e non in un acquario spoglio...
Che ne dici?