Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao a tutti.
Ho acquistato un impianto, esattamente il Ruwal 50S. Dopo aver "buttato" i primi 60 litri (quindi una ventina in più rispetto a quanto consigliato), ho misurato i valori dell'acqua in uscita e notato un valore di nitrati esagerato, vicino ai 30! -05 .
A cosa può essere dovuto? All'impianto ancora nuovo? (cavolo, però di acqua ne ho già buttata!) od all'acqua in entrata che ha valori strani?
Ho fatto ancora una quaratina di litri "da buttare", ma a questo punto credo possa bastare..sono arrivato ormai ad un centinaio!
Grazie a chi mi può consigliare il da farsi.
L'acqua dal rubinetto non l'ho misurata, ma se fosse quello il "difetto" cosa potrei fare? La pressione è quella dell'acquedotto..dalla quantità di acqua prodotta e scartata sembra ok. I valori li ho misurati con i test della red sea.
I valori di solito sono in rapporto.... se il tutto lavora male avrai anche altri valori sballati e alti...
L'impianto lo hai montato bene ??
Ciao decasei, anchio ho il ruwal 50 S e i valori in uscita mi sembrano giusti, però l'acqua esce tropo lentamente, a volte addirittura gocciola! ho pensato di aggiungere una pompa booster, che ne pensi? Aumenterebbe di moltola produzione di acqua d'osmosi?
decasei, ..intendo che la pressione è quella dei tubi..cioè..non sono un tecnico, l'ho attaccato al rubinetto della lavatrice..con cosa la misuro?
Oltre ai nitrati ho misurato solo i nitriti ed i fosfati in quanto sono gli unici tests che per ora ho a casa, ma i valori di questi ultimi erano ok.
L'impianto credo di averlo montato bene, non era niente di particolarmente complicato. in quanto nelle uscite blu e rossa c'erano già dei pezzettini di tubo dei rispettivi colori per evitare di sbagliare, la cartuccia era semplice da montare, il flusso dell'acqua buona e di scarto mi sembrano giusti come proporzione.
Purtroppo per conducibilità e pressione non ho strumentazione per poter misurare, ma credo che se la pressione fosse stata bassa l'acqua in uscita sarebbe stata molto meno, invece sono nei "valori" indicati dalal casa
PEPPECL, la pompa booster serve solo se hai una pressione bassa sull'acqua di rete al di sotto di 2,5 bar e quindi portare la pressione ad un valore di 4 - 4,5 bar all'interno dell'impianto.... le migliori sono quelle che si regolano automaticamente in base alla pressione del momento e non quelle che sono sempre accese.
Avere una maggiore produzione di acqua non significa pero' averla di ottima qualità; bisognerebbe sempre misurare il kh e/o la conducibilità ...
Perry, se vuoi sapere se l'impianto lavora bene devi misurare la conducibilità e se proprio non puoi farlo devi misurare il kh .... misurare i nitriti, fosfati, nitrati non fa certo male ma con questi dati non sai se l'impianto lavora bene...
Prendi un test per il kh e guarda se ti da O come valore. Se è O puoi intervenire sull'acqua in entrata anche se mi sembra assurdo avere un valore di 30 mg/l di nitrati del permeato.
decasei,
per la conducibilità cosa mi servirebbe?E dove lo prenderei? Il kh intendevi misurarlo sull'acqua in entrata, non quella prodotta, giusto? Un'altra prova che volevo fare, magari più veloce per me, è portare l'impianto a casa dei miei e vedere se i nitrati in uscita cambiano valore..