Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
In un altro topic su questo argomento ho fatto anch'io la stessa domanda, proprio a chi sostiene che le Rowa siano superiori, ma non ho ottenuto risposta.
Riprovo: se le resine azzerano il contenuto di fosfati (e tutte quelle che ho provato l'hanno fatto) come si fa a sostenere che una è meglio dell'altra? Quali altri parametri devono essere considerati?
mariobros, penso che per una persona stabilire che un prodotto sia migliore di un'altro, li abbia provati entrambi con risultati diversi...personalmente posso fare un paragone di due sole marche a cui per di mezzo ci passa il mare...gbl e rowa. Ho usato per sei mesi la prima menzionata e i fosfati non mi scendevano al di sotto dello 0,1...in un secondo momento ho provato le rowa nella stessa vasca e con lo stesso carico e posso confermare che a distanza di 3 giorni avevo i fosfati a 0,04 usando sempre lo stesso test...puo' darsi che dani, benny e altri utenti che affermano che le rowa sono le migliori,abbiano testato e comparato diversi prodotti prima di giungere alle loro conclusioni...
Io ho usato rowa e aquaconnect... però ora che ci penso, e visto che ho ancora il barattolo originale della rowa, durante la mia "esperienza" marinaia, ho usato in tutto 500 grammi di resine... mi sono trovato bene con entrambe, anche se sono decisamente contrario all'uso di resine adsorbenti...
Ik2vov, te ne stai zitto? A me invece piace tanto leggerti...
Io invece insisto: ho provato Rowa, Aquaconnect, Ruwal, Aqualight e anche quelle della Korallen Zucht. Tutte, ripeto tutte, mi hanno praticamente azzerato i fosfati, mi durano più o meno lo stesso tempo e le ho impiegate nella stessa quantità. L'unica vera grossa differenza è il prezzo.
Però anche questa volta chi asserisce che le Rowa e le Aquaconnect sono migliori non spiega perché. Mi sembra un po' strano.
Ciao
Davide
Originariamente inviata da wortice
mariobros, penso che per una persona stabilire che un prodotto sia migliore di un'altro, li abbia provati entrambi con risultati diversi...personalmente posso fare un paragone di due sole marche a cui per di mezzo ci passa il mare...gbl e rowa. Ho usato per sei mesi la prima menzionata e i fosfati non mi scendevano al di sotto dello 0,1...in un secondo momento ho provato le rowa nella stessa vasca e con lo stesso carico e posso confermare che a distanza di 3 giorni avevo i fosfati a 0,04 usando sempre lo stesso test...puo' darsi che dani, benny e altri utenti che affermano che le rowa sono le migliori,abbiano testato e comparato diversi prodotti prima di giungere alle loro conclusioni...
Io ho usato quasi sempre ROWA... prima in un filtro a passaggio forzato, dove in effetti facevano poco o nulla... fosfati bassini, ma nulla di chè... ero attorno allo 0,1 mg/l con test dupla inizialmente.
Poi ho preso il filtro a letto fluido dopo che avevo lasciato l'acquario senza resine ed i po4 erano arrivati a 0.4...
rowa+filtro in 2 giorni fosfati non misurabili, sia con dupla che con salifert
forse è esagerato dire che siano le migliori? Però non ho mai avuto altri problemi... i po4 bassi subito... ed il costo che non è poi tanto elevato da quando compero on line e magari in europa.
oggi non uso nulla, i po4 sono a 0 da quasi un anno... il vantaggio della vasca matura...
ovviamente ho altri amici che hanno provato altre resine, ma che solo da quando hanno messo le rowa si sono trovati con po4 bassi o non misurabili.
Qua da noi nessuno ha mai provato le acquaconnect perché nei negozi non esistono.