Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Scusate ma applicare la tariffa bioraria ha un costo di attivazione? cioe' se la attivo ma mi accorgo che non mi conviene o resta uguale ci perdo qualche euro oppure conviene di sicuro provare?
per Aleics sulla tariffa bioraria basta andare su internet... non costa nulla, e viene applicata solo se la percentuale di consumo è maggiore in notturna, altrimenti viene cmq applicata quella normale.
per Zano
ormai ci siamo? voi come andate?
per le luci però credimi... basta poco per fare consumi... ma cmq tutto può essere... anche il riscaldatore...
per tommyh
non hai nessuna utenza accesa? computer? televisione etc?
perché stai consumando veramente tanto... potresti avere qualcosa in dispersione, io con un acquario più esigente del tuo, o perlomeno comparabile, spendo 220 ma con tantissime altre cose... fra cui 5 amplificatori... televisione, proiettori, lavatrice, lavastoviglie etc etc...
La vasca è qualla che consuma il 98% della bolletta!!!!
tommyh, hai qualcosa che disperde... è troppo alto il consumo...
a meno che non tieni 18° in casa e 27° in vasca...
Allora....
Risalita 65w
Skimmer 28w
Riscaldatore 300w
Hqi 400w Acls
T5 48w
Ricircolo....40w
Aquasmart 10w?
Pompette varie con osmoregolatore 10w
Ricircolo KW con pompa rabocco 30w
900w tutto acceso....poi qualche dispersione su hqi e t5...930w?
senza riscaldatore, 8 ore di hqi e 10 di t5 sei a 87 euro a bimestre...
però con 18 gradi in casa stai lavorando troppo di riscaldatore... abbassa la T della vasca a 25... almeno in inverno...
cmq se spendi 160 euro per l'acquario... vuol dire che 160=73 euro di riscaldatore
73/0.19=384 kwh che diviso 60 sono 6.4kwh al giorno che diviso 300w del riscaldatore sono 21 ore di riscaldatore... decisamente troppo...
Comunque sia tra 2 mesi lo saprò con precisione
Ao.....fai come ti pare.....
Qui non ci sono dispersioni...
Ho verificato con un amperometro.....neanche facessi il farmacista....cavolo faccio impianti elettrici e sono perito elettronico!!! Non sono proprio una che spara ca**ate!!!!
I valori rilevati sono pressoche come le potenze dichiarate dalle casi costruttrici!!!
Leggermente di più per la plafo ma è normale....
Togli qualcosa che consumano la televisione,il decoder e il frigo(preticamente al minimo e sempre chiuso).....per il resto consuma soloamente l'acquario!!!