Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciao! Sembra che sarò il primo a darti un parere... scherzo!
Il colpo d'occhio è davvero notevole! Mi piace molto! Io non rientro negli esperti di sicuro, visto che ho avviato solo un paio di acquari modesti (50 e 60 lt) da qualche mese, però mi sembra di riconoscere dei guppy, cardinali e platy in vasca, giusto? Che altro c'è di "invisibile agli occhi"?
Allora come ti ha già suggerito Angelo73, temo che siano un po' sacrificati in 120 lt...lo so che può sembrare un esagerazione, anche perchè suppongo che appena comprati i tuoi esemplari siano sui 7-10 cm (tra l'altro ne hai presi almeno 2-3, visto che son di branco?); eppure i più esperti son tutti concordi nel dire che crescono moltissimo (superano i 20 cm) e inoltre sono "casinisti", nel senso che nuotano parecchio e proprio per questo han bisogno di vasche sconfinate. Però io non ho esperienze dirette in proposito, per cui lascio che ti dica qualcosa di più preciso chi ne sa più di me.
Invece degli altri pesci mi potresti dire le quantità?
Non so quante caridine hai, ma se ti piacciono io metterei anche 4-5 corydoras, del tipo Aenus o Paleatus che di solito si ambientano meglio nelle acque dei Poecilidi (guppy e affini) e un ancistrus (il "pulivetro") o degli otoclintus che rimangono più piccoli...
Si, la tua popolazione aumenterà, correttissimo....io ho la vasca di guppy e platy "al completo". Hai messo i pesci nei rapporti giusti, magari era meglio 2 M e 4F gi guppy, quindi un maschietto in meno.
D'accrodo con fracasty anche per gli otocinclus, che secondo me sono davvero simpatici e utili.
Praticamente se togli i botia abbiamo la vasca composta allo stesso modo.
ciao
ang73