Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-03-2006, 11:43   #11
Grumpy
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Grumpy

Annunci Mercatino: 0
Io invece polemizzerò (ma solo un pochino, non preoccupatevi... ) : non credo che i neofiti abbiano bisogno di essere confusi dalle nostre dissertazioni magari su aspetti non primari.
E poi prima di dissertare, non dovremmo accertarci di aver letto (e capito) bene cosa si è scritto? Vi pare che qui ci si dica che una 1000 non fa movimento :
Quote:
Inoltre una pompa da 1000 l/h puntiforme crea un getto troppo potente se la collochi all'altezza degli animali inutilmente potente se la collochi in alto e in ogni caso il suo flusoo non animerà tutta la vasca.
??
A me pare che si dica l'esatto contrario ma con qualche dettaglio in più: che 1000 l/h ad altezza animali in 60l crea turbolenza eccessiva e che in cima alla vasca sprecherà la maggior parte della sua energia contro il vetro; se deve essere spezzata, poi, non si capisce perchè debba essere da 1000.Come faccio a sapere queste cose ? Semplice, avevo una 1000 e ho dovuto cambiarla con una 700...
Con opportuni accorgimenti e se lo spazio lo consente 3-4 piccole pompe (Hydor Pico, minijet...?) in posizione strategica fanno sì che la circolazione ci sia OVUNQUE, che è molto più indicato che non avere uno tsunami sparato sull'ospite più vicino o sul vetro frontale. Ti sembrano troppe, Christian ? Beh, io ho 54 litri e 3 pompe (700, 600, 600) + lo zainetto (400)...
Il nano che si basi sul naturale punta tutto sull' azione delle rocce che a sua volta dipende in larga misura dalla qualità della circolazione, più che dalla sua quantità e l'acqua dovrebbe girare ovunque. Ad esempio, non ho esitato nel progetto a prevedere una 600l che sparasse dietro la 'schiena' della rocciata dove è più facile che non ci sia ricircolo e che mi garantisce una moderata circolazione (=ossigenazione) costante anche sulla superficie del fondo. Certo, ho dovuto prevedere due scomparti angolari ma è un 'idea di cui non mi sono mai pentito, anzi (manutenzione pompe, pulizia, cambi, direzione delle pompe e dei getti, riscaldatore, integratori etc etc).
Quindi ribadisco sia il consiglio di una distribuzione multidirezionale del totale l/h , sia la premessa vincolante: se il progetto della vasca lo consente. Ma se non lo consentisse, bisogna comunque trovare il modo di fare arrivare la circolazione dappertutto senza picchi di turbolenza.

Vecchio 22-03-2006, 15:52   #12
Heros
Discus

L'avatar di Heros

Città: Verona Prov
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: non c'è più nessun acquario
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Heros

se ti puo aiutare la mia esperienza
io ho una 1000/lh in 20 litri netti!

Heros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2006, 15:55   #13
Heros
Discus

L'avatar di Heros

Feedback 0/0%

pero ne puoi mettere 3 da 700l/h una fissa e 2 alternate e sul buco di uscita metti un manicotto in pvc schiacciato che ti spari a ventaglio!
Vecchio 23-03-2006, 00:43   #14
Ottonetti Cristian
Discus

Città: Varese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ottonetti Cristian

come taglio della 1000 intendevo proprio quello di cui parla heros........Credimi che tutta la potenza di cui parli Grumpy, se metti quel manicotto in pvc, viene trasformata in corrente laminare, riduce notevolmente la prevalenza e trasforma il getto puntiforme in una corrnte simile a quella prodotta dalle stream della tunze.....questo a mio avviso creerebbe quasi la stessa cosa che si otterrebbe mettendo 4 pompe....con il vantaggio di vederne una sola..

Non mi sembra di avergli detto di metterle ad altezza animale, chiaro che quello che dici è ridotto dal tubetto in pvc ma non eliminato, penso che la posizione migliore sia nella parte alta della vasca.....

Beh sul fatto di alternarle lo trovo inutile se alleva molli ma ne ho gia parlato
Vecchio 23-03-2006, 12:09   #15
Grumpy
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Quote:
trasforma il getto puntiforme in una corrnte simile a quella prodotta dalle stream della tunze

creerebbe quasi la stessa cosa che si otterrebbe mettendo 4 pompe

Si vabbè, se è la gara a chi la spara più grossa... -28d#
Vecchio 23-03-2006, 13:50   #16
Ottonetti Cristian
Discus

Feedback 0/0%

non è questione di sparala piu grossa, io non credo che tu abbia capito di cosa si sta parlando......soprattutto la modifica che il tubetto in pvc apporta al getto, ovvio che quello della stream è solo un riferimento per cercare di farti capire il tipo di corrente che genera la modifica, ovvio anche che non sarà mai come una stream....

Poi è chiaro che se vuoi aver ragione senza ammettere alternative possibili alla tua io non ci metto piu becco......soprattutto considerando il fatto che io non ho mai detto che la tua soluzione nonb funziona, volevo semplicemente dire che vedere una o due pompe è certo meglio che vederne 4 e che per ottenere lo stesso effetto a mio avviso basta affidarsi a pompe piu potenti......

Poi se vogliamo farne un caso di stato facciamo pure, cercavo solo di rendere piu estetica, almeno a mio avviso, la tua soluzione, tutto qui......
Vecchio 23-03-2006, 14:54   #17
Grumpy
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Quote:
non credo che tu abbia capito di cosa si sta parlando

per cercare di farti capire
Ahi ahi Ottonetti Cristian, sono parole grosse....
Sicuro di avere tu capito tutto, ma proprio tutto...? Beh, nel caso ti venisse il dubbio, perchè non ti dai una riletturina ?
Vecchio 23-03-2006, 15:24   #18
Heros
Discus

L'avatar di Heros

Feedback 0/0%

io inizialmente avevo una 750 con il manicotto schiacciato ma non ero soddisfatto!
ora con la 1000 il bilanciamento è perfetto
io tralaltro ho fatto anche 2 forellini e mi spara anche il getto dietro le rocce e mi trovo benissimo!, la qualità del movimento è fondamentale!

Quote:
come taglio della 1000 intendevo proprio quello di cui parla heros........Credimi che tutta la potenza di cui parli Grumpy, se metti quel manicotto in pvc, viene trasformata in corrente laminare, riduce notevolmente la prevalenza e trasforma il getto puntiforme in una corrnte simile a quella prodotta dalle stream della tunze.....questo a mio avviso creerebbe quasi la stessa cosa che si otterrebbe mettendo 4 pompe....con il vantaggio di vederne una sola..
l'intervento di christian è perfetto! è quello che ho fatto io!
Vecchio 23-03-2006, 18:14   #19
Ottonetti Cristian
Discus

Feedback 0/0%

beh, a me non sembrano parole grosse, ma va beh..........

Allora, ci provo ancora, tu parli di getto puntiforme della 1000 che potrebbe essere non funzionale per motivi spiegati da te stesso in modo giusto (e che condivido), io (ed anche tu Heros, se non ho capito male vero???), sto cercando di spiegarti che l' effetto negativo del getto puntiforme verrebbe eliminato da un tubetto in PVC schiacciato all' estremità come a formare un ventaglio e applicato all' uscita della pompa........Questo trasformerebbe il getto puntiforme in corrente laminare, molto piu gradita dagli animali, una 1000 con queste modifiche messa in quella vasca e abbinata ad una 300 (meglio se 600) con la stessa modifica all' uscita a mio avviso, se correttamente posizionate, sono sufficienti in una vasca di quelle dimensioni, inoltre penso che esteticamente 2 pompe siano meglio di 4

Spero di essere stato chiaro e poi potrei sapere cosa intendi per parole grosse????

Penso che possa capitare a tutti di non capire qualcosa, non credo di averti offeso.....
Vecchio 23-03-2006, 18:47   #20
firstbit
Discus

Città: Roma
Feedback 0/0%

per la modifica di cui parlate... io ci provai ma alla fine non mi piaceva moltissimo... sarà che la disposizione degli animali, a quel punto, sarebbe stata tutta da cambiare ma ho preferito tenere le pompe senza modifica.

p.s. Cristian se dico che mi piace non è perchè appaga il mio senso estetico ma perchè fa bene agli animali -28d#
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
firstbit non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , pompe , problemi