Io invece polemizzerò (ma solo un pochino, non preoccupatevi...

) : non credo che i neofiti abbiano bisogno di essere confusi dalle nostre dissertazioni magari su aspetti non primari.
E poi prima di dissertare, non dovremmo accertarci di aver letto (e capito) bene cosa si è scritto? Vi pare che qui ci si dica che una 1000 non fa movimento :
|
Quote:
|
Inoltre una pompa da 1000 l/h puntiforme crea un getto troppo potente se la collochi all'altezza degli animali inutilmente potente se la collochi in alto e in ogni caso il suo flusoo non animerà tutta la vasca.
|
??
A me pare che si dica l'esatto contrario ma con qualche dettaglio in più: che 1000 l/h ad altezza animali in 60l crea turbolenza eccessiva e che in cima alla vasca sprecherà la maggior parte della sua energia contro il vetro; se deve essere spezzata, poi, non si capisce perchè debba essere da 1000.Come faccio a sapere queste cose ? Semplice, avevo una 1000 e ho dovuto cambiarla con una 700...
Con opportuni accorgimenti e se lo spazio lo consente 3-4 piccole pompe (Hydor Pico, minijet...?) in posizione strategica fanno sì che la circolazione ci sia OVUNQUE, che è molto più indicato che non avere uno tsunami sparato sull'ospite più vicino o sul vetro frontale. Ti sembrano troppe, Christian ? Beh, io ho 54 litri e 3 pompe (700, 600, 600) + lo zainetto (400)...
Il nano che si basi sul naturale punta tutto sull' azione delle rocce che a sua volta dipende in larga misura dalla qualità della circolazione, più che dalla sua quantità e l'acqua dovrebbe girare ovunque. Ad esempio, non ho esitato nel progetto a prevedere una 600l che sparasse dietro la 'schiena' della rocciata dove è più facile che non ci sia ricircolo e che mi garantisce una moderata circolazione (=ossigenazione) costante anche sulla superficie del fondo. Certo, ho dovuto prevedere due scomparti angolari ma è un 'idea di cui non mi sono mai pentito, anzi (manutenzione pompe, pulizia, cambi, direzione delle pompe e dei getti, riscaldatore, integratori etc etc).
Quindi ribadisco sia il consiglio di una distribuzione multidirezionale del totale l/h , sia la premessa vincolante: se il progetto della vasca lo consente. Ma se non lo consentisse, bisogna comunque trovare il modo di fare arrivare la circolazione dappertutto senza picchi di turbolenza.