Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ragazzi, circa un mese fà ho inserito insieme (nello stesso momento) questi due splendidi pesci. Sapevo che non era una convivenza facile soprattutto all'inizio. Ho chiesto infatti al mio negoziante di fiducia se potevo inserirli insieme. Lui mi ha detto che non ci sarebbero dovuti essere problemi, anche perchè la differenza di dimensioni tra i 2 esemplari non era tanta..... circa 1 cm....mi ritrovo però ora dopo un mese con lo xanthurum (quello che è più grande dei 2) che non dà praticamente pace al flavescence!!! Non lo fà quasi uscire dalla tana -05 La situazione si placa di poco solo quando gli dò da mangiare e stranamente quando rimangono accese solo le luci attiniche!!!
Cosa posso fare ragazzi?
togli uno dei due.... gli acanturidi vanno messi dalla forma e/o colori diversi per essere quasi certi che non si scannino.. più la vasca è grande maggiori ovviamente sono le possibilità che stiano tranquilli.
Io di acanturidi in vasca ne ho 10 di cui 2 flavescens 1 xanturus e 1 velifero, vanno tutti d'accordo perche' la vasca e' grande e lo spazio non manca!
Vasca 170x70x70, Schiumatoio Bubble King 300, 2 Infinity 1x400w con 4T5 da 24w ognuna, reattore LG1400, 4 stream e 2 turbella con multicontroller, 1 Nano Stream. Refrigeratore Sfiligoi BIGFLITE, filtro Deltec con Rowaphos.
a parte che 10 chirurghi in 800 litri mi sembrano cmq un po' troppi...
OT per Mitico Paolo
nel tuo profilo hai scritto "paracanturus leucosternon"... in verità è Acanthurus Leucosternon
poi "Callipsioplesis Altivelis" che in verità è "Calloplesiops Altivelis"
Il veliferum lo hai scritto con 2 R...
Il sinchiropus è splendidus... non spledidus
scusa la pedanteria...
sì.. ma è 40 x 40 se metti che hai anche le rocce che probabilmente coprono metà di queste dimensioni di spazio per il nuoto ne hai pochino... da lì il fatto che un pesce che fa territorio si comporta in maniera aggressiva.
a parte che 10 chirurghi in 800 litri mi sembrano cmq un po' troppi...
OT per Mitico Paolo
nel tuo profilo hai scritto "paracanturus leucosternon"... in verità è Acanthurus Leucosternon
poi "Callipsioplesis Altivelis" che in verità è "Calloplesiops Altivelis"
Il veliferum lo hai scritto con 2 R...
Il sinchiropus è splendidus... non spledidus
scusa la pedanteria...
Scusa professore!
Vasca 170x70x70, Schiumatoio Bubble King 300, 2 Infinity 1x400w con 4T5 da 24w ognuna, reattore LG1400, 4 stream e 2 turbella con multicontroller, 1 Nano Stream. Refrigeratore Sfiligoi BIGFLITE, filtro Deltec con Rowaphos.