Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-03-2006, 13:35   #1
Gii
Guppy

L'avatar di Gii

Città: Uboldo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mimetizzare filltro + layout HELP

Ciao a tutti

Sono esageratamente impedito nelle questioni estetiche!!!
Quindi eccomi qua a chieder consigli!!!

Quello che c'è nella mia vasca potete visionarlo clikkando sull'apposito tasto.

Ecco il primo quesito:

Vorrei mimetizzare il filtro coprendolo di piante... non so ho un' Anubias kruising e del muschio, poi che altro ci potrei attaccare?? quindi incollerei (con cosa??? silicone normale??) un substrato su cui far ancorare le piante! che materiali ci vogliono (sassi?? sughero??) e che accorgimenti devo prendere per non uccidere il filtro già BEEEEEEEN avviato durante queste manovre che credo dureranno qualche giorno??

Ecco il secondo:

il layout... vorrei cominciare a darmi un'idea su come a grandi linee in teoria devo impostarlo.... le piante sono sempre visibili con il clik sul tastino "il mio acquario".

La vasca ha una posizione difficile ossia poggia sul lato corto in cui c'è il filtro al muro e divide due stanze quindi ho in bella vista 3 lati: i due lunghi e uno corto, tutti e re questi lati hanno uguale importanza dal punto di vista estetico!!

Le dimensioni sono: lato corto 30 x 30 circa lato lungo 80 x 30 (a cui ovviamente togliere la zona di 10 cm del filtro.

Grazie per le risposte
Gii
Gii non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-03-2006, 17:15   #2
ddrenato
Guppy

Città: napoli
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

credo che tu debba togliere il filtro per incollare qualcosa sopra....se vuoi mimetizzarlo potresti usare una schiera di vallisneria spiralis così lo copri un bel pò.....questa è la migliore soluzione se non vuoi togliere via il filtro altrimenti lo toglie e ci incolli il sughero con soprqa microsorum anubias ecc...
quando sono visibili 3 lati è un bel guaio per il layout!!non lo so!fai tu....
una soluzione valida sarebbe fare tutto prato con qualche pianta sugli esterni però devi avere una enorme illuminazione, un bel fondo e uno stupendo impianto di co2....
il quesito è complicato direi!
Vecchio 13-03-2006, 17:21   #3
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

una bella fotina dell'acquario ?

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2006, 19:09   #4
Gii
Guppy

L'avatar di Gii

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da ddrenato
credo che tu debba togliere il filtro per incollare qualcosa sopra....
Si si appunto!! per quello che ciedevo qualche consiglio su come mantener fuori dalla vasca la materia filtrante senza arrecarle danni!, e far andre la vasca un paio di giorni senza filtro!!
se vuoi mimetizzarlo potresti usare una schiera di vallisneria spiralis così lo copri un bel pò.....questa è la migliore soluzione se non vuoi togliere via il filtro
No già fatto non mi gusta molto!!
altrimenti lo togli e ci incolli il sughero con soprqa microsorum anubias ecc...
Solo il sughero?? cioè il sughero in fogli mi sembra ottimo per farci aderire uno strato di muschio, ma non un'anubias!!!! su che altro materiale attecchiscono bene le piante?? io sapevo pietra lavica.. poi?? che colla uso?? altre piante che potrei utilizzare per tale scopo??
Originariamente inviata da Cleo2003
una bella fotina dell'acquario ?
A parte che ho solo il cellulare per le foto... ma comunque tu immagina le piante che ci sono scritte in "mio acquario" messe a caso senza ordine... proprio random style na ciofeca!!
Gii non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2006, 19:21   #5
ddrenato
Guppy

Città: napoli
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

sul sughero puoi metterci tutto!comunque se scegli pietre laviche fai attenzione perchè potrebbero contenere materiali metallici nocivi per i pesci....devi fare attenzione a ciò che metti.come colla usi il classico silicone! microsorum, bolbitis poi altro non saprei!
Vecchio 13-03-2006, 22:27   #6
RamPrealpino
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Se il filtro interno è attaccato con le ventose o è appeso con i ganci, puoi calzargli sopra una retina di quelle da arrosto e ancorare il muskio nelle maglie.
Il tutto senza sballottare troppo il materiale filtrante e senza tolgiere dalla vasca la scatola-filtro.
Se il filtro è fisso potresti utilizzare delle ventose piccole (parekkie) per tendere la "solita" rete da arrosto o una retina semirigida in plastica e ancorare su queste il muskio.

ciao ciao
Vecchio 16-03-2006, 17:37   #7
Gii
Guppy

L'avatar di Gii

Feedback 1/100%

Mmmm con la retina... al tempi usai la retina delle confezioni di limoni, x la riccia, mi son sempre trovato decisamente male!!! con questa e il muschio viene meglio???

Però in sostanza la mia idea era di costruire una struttura in rilievo, con delle terraze ecc e completamente immersa nel verde e nelle piante!! non un semplice mimetizzare il filto ma proprio la creazione di uno sfondo da primo piano!!!!!
Vecchio 16-03-2006, 20:28   #8
UlTiMo
Pesce rosso

Feedback 0/0%

uno sfondo è difficile in soli 30x30cm l'idea della retina secondo me sarebbe la migliore e poi la riccia nn fa radici e cresce molto meglio se tenuta a galla
UlTiMo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filltro , layout , mimetizzare