Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-03-2006, 02:06   #1
willy73
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a willy73

Annunci Mercatino: 0
AIUTO URGENTE

Salve a tutti. Ho un problema enorme. Ho preso due discus da un paio di giorni (il negoziante me li ha venduti come maschio e femmina, e dal comportamento mi sembra abbia avuto ragione). Li ho messi nella vasca circa 110 lt netti, con filtro askol pratiko 100, ph 6.5, kh 6, nitriti assenti, temperatura 30°.

I due non hanno ancora mangiato molto ed io sono preoccupato. Sono passato dal negoziante che me li ha venduti e mi ha detto che è normale perchè devono ambientarsi. Gli ho detto che li vedevo strani, ma lui mi ha detto che è normale perchè faccio il paragone con gli scalari (ho un altro acquario con due scalari e sono un neofita dei discus).

Sono tornato a casa tutto contento ed ho trovato uno dei due in condizioni pessime. Sta sul fondo, inclinato sul lato e non riesce a muoversi un gran che. Oggi pomeriggio, quando sono uscito, stava bene. L'altro sta bene, nuota e cerca di spronare l'amico, scuotendolo e spingendolo.

Ho cercato su un libro di discus ed ho trovato che dovrebbe avere un'infiammazione della viscica con rottura e mi consiglia di non nutrire speranze sulla sua sopravvivenza.

Vi allego una foto di quando li ho presi, così magari riuscite a vedere se era già malato. Quello "azzurro" è quello ammalato.

Sono piuttosto sconvolto e non so neanche se ho trovato tutti i termini giusti.

www.gastroway.com
Il portale dell'enogastronomia
willy73 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-03-2006, 02:09   #2
willy73
Guppy

Feedback 0/0%

Spero la foto si veda.... ho dovuto usare il tag img perchè l'allegato non funzionava.

Comunque, volevo aggiungere che ho spento la luce dell'acquario ed ho visto che un pò si è alzato e poco poco prova a nuotare. Mi si stringe il cuore a pensare che sta soffrendo.... vi prego, datemi qualche speranza....
www.gastroway.com
Vecchio 12-03-2006, 02:22   #3
Melodiscus
Discus

L'avatar di Melodiscus

Città: Siracusa/Piombino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce e 1 Nanoreef
Foto: 7 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Melodiscus Invia un messaggio tramite Skype a Melodiscus

aNCHE IO SONO UN NEOFITA, e ti dico che intanto la vasca è troppo piccola, poi io ne avevo uno uguale al tuo (quello azzurro) e mi sembra un po troppo magrolino, basta fare il paragone con l'altro, però non do dirti altro,non vorrei allarmarti, ma se mi dici che sta così male mi sa che non passa lanotte, si deve fare attenzione già almomento dell acquisto.
Vecchio 12-03-2006, 02:26   #4
Melodiscus
Discus

L'avatar di Melodiscus

Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Melodiscus Invia un messaggio tramite Skype a Melodiscus

dimenticavo, il sesso dei discus si vede solo al momento della riproduzione, quindi il tuo negoziante o non capisce nulla o ti ha preso in giro, forse la seconda, io andrei a dirgliene 4, cmq tieni la temp a30 e incrocia le dita.

Spero si riprenda per te e per lui.
Vecchio 12-03-2006, 02:35   #5
willy73
Guppy

Feedback 0/0%

Soprattutto lo spero per lui....

Il discorso della vasca, sapevo che andava bene per una coppia.... anche quando stavo li al negozio, li ho osservati moltissimo e dal comportamento, in effetti, sembravano una coppietta.

Adesso, con la luce spenta, lo vedo che nuota nel buio... in questo momento, sembra che stia meglio.... ho messo nell'acqua un tappo di biocondizionatore, preso dalla disperazione.... fosse che ho fatto la cosa giusta..... io prego e spero...

Se passa la notte, cosa posso dargli? Come posso farli mangiare, visto che da quando li ho messi in vasca non hanno mai mangiato? Cambio d'acqua?
www.gastroway.com
Vecchio 12-03-2006, 02:51   #6
Melodiscus
Discus

L'avatar di Melodiscus

Feedback 14/100%

No No, è normale che non mangino, cmq di base devi dare del granulare per discus,poi devi variare più possibile, chironomus artemia e pastone, per il pastone trovi la ricetta su AP. ripeto che 110 è poco, misure??

Importante non farsi prendere dall' ansia e avere pazienza se no si fanno stupidaggin, hai controllato i valori??
Vecchio 12-03-2006, 02:59   #7
willy73
Guppy

Feedback 0/0%

I valori sono a posto. ph 6.5, kh 6, no2 assenti.

Per le misure ho trovato dei post qui sul forum ed ho chiesto a diversi negozianti (compreso abissi) e tutti mi hanno detto la stessa cosa.... poi bhò....

Scusami, sono un pò fuori di me.... spero di ricordare bene le misure: 100x30x47h. Ho il filtro esterno e soltanto una pianta di echinodorus.
www.gastroway.com
Vecchio 12-03-2006, 03:34   #8
Melodiscus
Discus

L'avatar di Melodiscus

Feedback 14/100%

Ora non voglio insistere, intanto con quelle misure sono 147 LT, ma la situazione non cambia, il fatto è che i discus sono pesci di branco, e due sono pochi, dovresti metterne almeno tre e la vasca almeno 180 LT.
Un altra cosa, non fidarti dei negozianti, d' altronde loro devono vendere.
IO con 120 LT ho avuto molti problemi e stai certo che ne risente il portafogli, ora voglio allevare ciclidi sud americani per farmi le ossa, e più in la allestirò una vasca di 200 LT con 5 discus.
L' acquario x discus deve essere pensato appositamente, e prima di partire per l' avventura fondamentale è documentarsi, e non c'è niente di meglio di AP.

Ora dai retta a me lascia perdere i discus, te lo dico per esperienza personale, lo so che la passione è tanta, ma con le attrezzature non adatte non ti darebbero neanche granchè soddisfazioni.
Questo è il mio consiglio, poi... siamo in un paese libero, vedila dalla parte dei disketti, e poi svegliarsi una mattina e trovare un discus a pancia in sù non è il massimo.
Vecchio 12-03-2006, 03:50   #9
gui80
Pesce rosso

Città: Roma
Feedback 0/0%

la situazione mi sembra critica:
naturalmente la vasca è microscopica...e mi sono anche stufato di ripeterlo, minimo 200litri, sempre e comunque e non 50 litri a discus.
comunque proviamo a recuperarlo...

Da quanto tempo l'hai inserito?
L'hai inserito correttamente in vasca, evitando sbalzi repentini?
i valori che hai ineserito sono alquanto incompleti:
nitrati???
ammoniaca???
temperatura???

hai co2?
ho visto dalla foto che hai un areatore, che aspetti ad attivarlo?

1_Porta la temperatura a 31 e compra granulato di alta qualità per discus e anche il pastone...

2_nel caso in cui avessi nitrati alti, come spero, ma anche se non li hai fai cmq un cambio d'acqua del 20% (2/3osmosi)

3_nel caso in cui non reagisse positivamente al cambio dell'acqua e alla curetta termica ci sono altre strade che potrai percorrere ma fai tutto con calma...e non iniziare ad usare 3/4 medicinali insieme come fanno in molti presi dall'ansia
gui80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2006, 03:52   #10
willy73
Guppy

Feedback 0/0%

Guarda, questo è il mio secondo acquario... nell'altro ho due splendidi scalari e va tutto a meraviglia.... ora mi ritrovo a fare la notte ad un discus ammalato.... e mi viene voglia di mollare tutto, non solo i discus.
Ora non so.... sono un pò troppo depresso... vorrei solo capire se posso fare qualcosa e se il fatto che sta gironzolando un pò sia un buon segno oppure no... se posso somministrargli qualche medicina, domani....

Cmq. 140 circa sono lordi.... netti saranno 1100.... effettivi, visto che dentro ci sono praticamente loro, il termoriscaldatore, 4 cory, 3 ancistrus ed una pianta....
www.gastroway.com
Rispondi

Tag
aiuto , urgente