Innanzitutto ciao a tutti , questo e' il primo post che scrivo , purtroppo per esigenze di aiuto nei confronti del mio nuovo inquilino della vasca . Vi riepilogo brevemente la storia ... ho cambiato la mia vasca da 21 con una regalata da 40lt , vi ho trasferito il mio "orandone" e successivamente ho acquistato a distanza di un paio di giorni l'uno dall'altro due oranda piccoli (per fargli compagnia , visto che una settimana prima era morto il suo amichetto) . Premetto che la morte di quest'ultimo non presentava alcun sintomo specifico (macchie o funghi) ; ora , a distanza di una settimana buona dall'introduzione del piccolo rosso (l'ultimo ad essere acquistato) , mi sono accorto della improvvisa comparsa di macchie violacee su tutto il suo corpo . Visto che gli altri due non ne presentavano , l'ho subito isolato in una vasca a parte per provare con il biocondizionatore Fungi-Stop della Tetra (che tante volte mi ha aiutato con i miei amichetti) ; dopo un paio di giorni di trattamento era migliorato tantissimo , stavo per rimetterlo nella vasca grande quando ho notato che sugli altri due erano comparse le stesse macchie ma rosse (forse essendo argentati danno quest'impressione). A questo punto ho deciso di svuotare il filtro della vasca principale dai carbonii attivi e dalla lana filtrante (ho lasciato solamente la spugna) e di riunire i 3 oranda per una cura intensiva unica (sempre con il Tetra) . Ora mi ritrovo con l'orandone che sta benissimo , idem per l'altro piccolo (sempre argentato) , mentre al rosso sono tornate le medesime macchie . Non so' piu' davvero che fare , vorrei se possibile evitare di usare il Dessamor (non vorrei che fosse troppo potente per il piccolo) , avete dei consigli d darmi per cortesia ? Allego una foto del piccolo malato ...
Grazie in anticipo a chi mi vorra' dare una mano !