Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Coralli duri che si scontrano delucidazioni ed esperienze
Per mia esperienza se una acropora tocca una montipora o una stilopora quest'ultime si bruciano ora vorrei chiedervi? Cosa capita nei seguiti casi:
Seriatopora tipo histrix o caliendrum contro montipora che ci rimette e contro un acropora. E tra stilopore e pocillopore con motipore e acropore insomma sarebbe bello chi ha esperienze in merito ci illuminasse per gestire al meglio i nostri coralli. Saluti e grazie.
Dipende da corallo a corallo, non solo da genere a genere.
Cmq le acropore difficilmente periscono, mentre le seriatopore mi sembrano le più delicate. Non so fra seriatopora e montipora cosa prevalga.
Da me cmq montipora ed acropora si sono saldate
nel mio acquario montipora brucia seriatopora e la colonizza, montipora viola sbianca punta di un acropora e la colonizza , 2 acropore si saldano ,hydnopora vince sempre , caliendrum e hystrix saldate ho anche una sinularia che tocca un ramo di acropora e il ramo sbianca mentre con il sarcopyton l' acropora non cresce dalla sua parte ma non viene ustionata, anche se toccata la caliendrum con il sarco vince come anche la pocillpora con estensione dei polipi eccentuata nel punto di contatto e polipi del sarco chiuso esperienze comunque personali
non dico che una colonizza l'altra, ma che si salda il calcio, e sopra c'è il tessuto di entrambi...
tra l'altro è evidente perchè i colori di entrambe sono nettamente differenti
per le acropore generalmente grossi problemi no nc'e' ne sono come dice Danilo si saldano mentre occhio alle seriatopore histrix e caliendrum che hanno sempre la peggio.....io in una notte di contatto tra una digitata e una caliendrum o perso mezza caliendrum sbiancata l'ho salvata taleando velocemente.