Per il discorso "apistogramma e 2-3 femmine" nn è così per tutti i ciclidi nani... per alcuni in effetti è meglio l'harem, per altri come i nijsseni solo la coppia... nel mio caso appena messi il maschio l'attaccava un pò con la bocca e nn pareva molto entusiasta delle mosse della femmina per stargli vicino ma nel giro di pochi giorni invece le cose sono cambiate e da allora sono spesso assieme e ogni tanto depongono e uova (dopo 2-3gg le uova spariscono.. forse per sterilità, incapacità o perchè le caridine le predano..nn so ma a me basta che vadano d'accordo).
Per le tane normalmente se nn gliene fornisci una la femmina tende a crearsela... ad esempio fino a poco tempo fa aveva scelto un legno e aveva scavato a lungo sotto.. guai a chi andava troppo vicino... un mesetto fa ho deciso di spostare il tronco e quindi ho preso una mezza noce di cocco (comprata) bucata e lei subito l'ha "affittata"

, l'ho messa in una zona un pò dietro e un pò nascosta così si sente sicura.
Nn sono un'esperta di ciclidi nani (c'è massi nella sezione ciclidi centro e sudamericani che è invece veramente un grande) ma se vuoi inserire un'altra coppia o un harem (a seconda del ciclide) dovresti fare 2-3 tane ben lontane tra loro.. anche appunto con una mezza noce di cocco o simile.
Più l'acquario è piantumato e più facilmente i pesci riescono a nascondersi e a fuggire nei periodi in cui si mettono in chiaro le cose o vogliono riprodursi.
Per il pulitore tipo bavosa... nn so.. dovresti mettere foto.. pseudogastromyzon ?
Io a parte i nijsseni ho una decina di hemmigrammus bleheri, 3 crossochelius siamensi e 17 caridine... tra qualche giorno penso inserirò un altro gruppetto di caracidi e se trovassi i ciclidi nani che mi ispirano potrei mettere un'altra coppia.. (ho 260litri netti).
Nel tuo caso nn aggiungerei altri pesci come caracidi o altro ma volendo un'altra coppia appunto di ciclidi nani.. dipende anche cosa vendono dalle tue parti, sta solo attento che nn siano tra i più aggressivi
Al tempo mi è piaciuto molto questo sito
http://www.apistogramma.it/ (c'è anche una specie di classifica dei ciclidi nani più o meno "terribili") e il libro sui ciclidi nani della Tetra... prova anche a chiedere nella sezione adatta cosa ti consigliano