Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
A proposito di compagnia, come faccio a capire se il cory rimasto è un maschio o una femmina, io non l'ho mai capito nonostante mi sia impegnata, il negoziante a suo tempo mi ha detto che i 2 cory erano una coppia.
Se devo comprarne un paio, visto che ne ho uno solo come mi devo regolare?
Vanno in rapporto 1m+2f o no?
in effetti a me sembravano uguali...
me ne ha venduti 2 e io non ho mai aumentato il numero per problemi di sovraffollamento, da inespertissima ho abboccato quando ha detto che un paio andavano bene
adesso vorrei mettene altri 2 per non lasciare solo quello che è rimasto, sono pochini anche 3, lo so, ma non posso aggiungerne altri a meno che non do via l'unico che mi è rimasto
se vuoi tenere i cory(che comunque sono simpatici e danno abbastanza soddisfazioni dal punto di vista uova) dai via qualcos' altro e fatti una piccola colonia di 5/6 pescetti..per i quali bastano anche 40 litri...
dimmi un po la popolazione della tua vasca che ti do un parere
A proposito Pleco di uova di cory i miei paleatus se le sono pappate anche tra di loro è normale o ho beccato dei cory particolarmente "bastardi"? Addirittura c'era un amschietto che insgeuiva la femmina e appena deponeva se le succhiava -04
i cory mi piacciono più degli altri pescetti, non ho l'ambizione di allevarli, visto che ho letto che la riproduzione in cattività è abbastanza delicata, vorrei farli vivere bene nei limiti del mio acquario
i cory mi piacciono più degli altri pescetti, non ho l'ambizione di allevarli, visto che ho letto che la riproduzione in cattività è abbastanza delicata, vorrei farli vivere bene nei limiti del mio acquario
in quella vasca fossi in te metterei solo 5 pygmaeus gli altri crescono troppo...
se ti piace allevare i cory ti consiglio una vasca tipo 60x30x30 con filtro esterno anche senza luce e un piccolo riscaldatore...sabbia fine e una decina di paleatus..così ti "fai le ossa"...e ti diverti a curare le uova
Quote:
A proposito Pleco di uova di cory i miei paleatus se le sono pappate anche tra di loro è normale o ho beccato dei cory particolarmente "bastardi"? Addirittura c'era un amschietto che insgeuiva la femmina e appena deponeva se le succhiava
a me capita solo con gli aeneus e gli schwartzy,i panda invece non ci badano!...a proposito..sapete che ho trovato uno sterbai in vasca ceh non sapevo di avere...è meraviglioso!
gli aeneus campano anche meno se sono stressati dalla ripro ... ma alcuni come i seussi non arrivano lontani dal doppio lustro ...
Allora la mia unica esperienza significativa è stata con un gruppo di C. elegans selvatici:
14 pesci arrivati nelle mie vasche aduti, nel 2000, almeno giudicando dalla taglia che avevano (hanno anche avuto una riproduzione accidentale con due "survivors" quindio tanto male non stavano) ... bene (si fa per dire) da almeno un anno non ne ho più (di quel gruppo: ho i due giovani ed un ultimo esempalre arrivato piccolo dal Perù, era talmente privo di colore che arrivò "unclassified") ...
La mia domanda (diciamo che sono vissuti QUATTRO anni nelle mie vasche +/-) è ASSAI semplice: ipotizzando una dutata di vita si 10 anni (come sento dire) è possibile mai che i miei fossero alla cattura (14 è un bel numero, credo ...) tutti dei "matusalemme"?!?!?
Personalmente sono portato a pensare (generalizzando ... so che è un male ma non ho altre possibilità) ad una vita "media" più breve, magari - però - mi sbaglio ...
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!