Aggiornamento ad una settimana circa:
Ho chiamato la Hydor e un tecnico, dopo avermi fatto alcune domande, ha capito che il problema della rumorosità era determinato dal fatto che io tenevo i rubinetti di mandata mezzi chiusi (per via del pompaggio troppo forte che mi sbandierava le piante)...e questa "strozzatura" faceva lavorare male la farfalla della pompa che sbatteva. Tornato dal negoziante, l'ho sostituito con il Prime 20 (600 l/h) e tutto sembra normalizzato. Le vibra rimangono un pò, ma suppongo sia il mobile in legno dentro il quale è appoggiato il filtro. Magari lo metto esterno sul pavimento.
Domanda: ho letto su molti vs. 3d che consigliate pompe di anche 4 volte la portata della vasca (es...250 lt., pompa da 1.000). Com'è possibile gestire un tale flusso, visto che anche il 600 lt nel mio acquario di 220 lt fa muovere un tatntino le piante, in qualsiasi posizione io lo diriga?
Grazie sempre per le risposte, rega.
p.s.: dimenticavo un OT: tra Black Molly, coridoras e cardinali, chi può aver mangiato completamente la pinna caudale del mio povero lebistes? avete esperienze in merito? Povero figlio....sta uno schifo..però regge da almeno 4 giorni...