Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
indi, due mercati distinti con una sovrapposizione veramente minima.
al giorno d'oggi IMHO il punto di forza di un negozio sta nella qualita' del vivo e nella competenza. Se un cliente di dira' che online spende di meno, tu mandalo online serenamente e concnetrati su altro
Sì, quoto. Anche perchè conosco tantissimi negozianti che non fanno vendita on-line eppure lavorano benissimo.
A volte mi viene da pensare che la crisi del settore non sia dovuta al calo degli appassionati o alla crisi generalizzata che c'è stata, ma ad una maggiore consapevolezza da parte del neofita che l'acquariofilia è qualcosa di più complesso che riempire un acquario d'acqua e non toccarlo più per i prossimi 30 anni... e questo ha portato la gente a rivolgersi a negozianti più competenti, facendo la fortuna di quest'ultimi e la sfortuna di coloro che prima campavano sull'ingoranza delle persone.
Se ci pensate in Italia ci sono 7-8 riviste che parlano di acquariofilia.... c'è AcquaPortal e ci sono molti altri siti e questo boom di riviste specializzate e siti internet si è avuto negli ultimi 5 anni, perchè prima c'era solo Aquarium.... Vuoi che una cosa del genere non crea delle conseguenze? Vuoi che non si creino dei neofiti più consapevoli e con almeno delle nozioni basilari?
Quindi oggi, chi vuole aprire un negozio di acquariofilia, non può che essere almeno anche un bravo acquariofilo, perchè anche si riuscisse a rifilare la sola al neofita, poi questo fa subito a capirla....
Poi, intendiamoci, il caso limite c'è sempre.... nel senso che può esserci il bravissimo negoziante, gentilissimo, preparatissimo, che ci mette tanta passione e che magari però ha aperto nel posto sbagliato o nella città sbagliata o in un momento sbagliato.... Tutto è possibile....
Ciao
Internet non è solo negozi on-line. E' soprattutto informazioni a portata di mano, senza uscire di casa, gratis e senza lo sbattimento per trovare una persona di fiducia.
Se mi muoiono i pesci e torno dal negoziante, l'UNICO ch conosco e a portata di mano che credo esperto, lui di certo si inventa qualche balla e ritornerò lo stesso da lui anche in futuro.
ma se prendo un pesce e mi crepa e il giorno dopo mi iscrivo qui e scopro che il mio negoziate è incompetente al limite della disonestà... ciao ciao
indi, due mercati distinti con una sovrapposizione veramente minima.
al giorno d'oggi IMHO il punto di forza di un negozio sta nella qualita' del vivo e nella competenza. Se un cliente di dira' che online spende di meno, tu mandalo online serenamente e concnetrati su altro
Sì, quoto. Anche perchè conosco tantissimi negozianti che non fanno vendita on-line eppure lavorano benissimo.
A volte mi viene da pensare che la crisi del settore non sia dovuta al calo degli appassionati o alla crisi generalizzata che c'è stata, ma ad una maggiore consapevolezza da parte del neofita che l'acquariofilia è qualcosa di più complesso che riempire un acquario d'acqua e non toccarlo più per i prossimi 30 anni... e questo ha portato la gente a rivolgersi a negozianti più competenti, facendo la fortuna di quest'ultimi e la sfortuna di coloro che prima campavano sull'ingoranza delle persone.
Se ci pensate in Italia ci sono 7-8 riviste che parlano di acquariofilia.... c'è AcquaPortal e ci sono molti altri siti e questo boom di riviste specializzate e siti internet si è avuto negli ultimi 5 anni, perchè prima c'era solo Aquarium.... Vuoi che una cosa del genere non crea delle conseguenze? Vuoi che non si creino dei neofiti più consapevoli e con almeno delle nozioni basilari?
Quindi oggi, chi vuole aprire un negozio di acquariofilia, non può che essere almeno anche un bravo acquariofilo, perchè anche si riuscisse a rifilare la sola al neofita, poi questo fa subito a capirla....
Poi, intendiamoci, il caso limite c'è sempre.... nel senso che può esserci il bravissimo negoziante, gentilissimo, preparatissimo, che ci mette tanta passione e che magari però ha aperto nel posto sbagliato o nella città sbagliata o in un momento sbagliato.... Tutto è possibile....
Ciao
Nell'eventulità di allestire un negozio qualcuno sa dirmi grosso modo cosa costa al metro lineare una batteria di vasche di esposizione su tre livelli? Grazie
Nell'eventulità di allestire un negozio qualcuno sa dirmi grosso modo cosa costa al metro lineare una batteria di vasche di esposizione su tre livelli? Grazie
Esistono veramente di tutti i prezzi; dipende dalle finiture e dall'equipaggiamento, se per dolce o per marino.
Si ma un valore indicativo tanto per capire perchè qui da noi sarebbero quasi intenzionati a cedere un negozio allora vorrei capire se la richiesta che hanno proposto sia sensata o meno, tanto per capirci se varrebbe la pena subentrare o farne uno ex nuovo. Ciao e grazie.
Si ma un valore indicativo tanto per capire perchè qui da noi sarebbero quasi intenzionati a cedere un negozio allora vorrei capire se la richiesta che hanno proposto sia sensata o meno, tanto per capirci se varrebbe la pena subentrare o farne uno ex nuovo. Ciao e grazie.
Per questo tipo di valutazione dovresti fare diversamente: prima di tutto vedere in che condizioni sono le struttute e come sono organizzate tecnicamente. Poi farti fare un preventivo dall'azienda che le ha costruite (questo proprio perchè esistono prezzi molto diversi; ad esempio conosco aziende che hanno un prodotto, splendido, che costa 10 volte di più di altre che, pur tecnicamente valide, sono molto modeste nell'aspetto). Dopo di questo dovrai controllare lo stato d'uso delle attrezzature (metti che hanno tutte pompe Eheim da 500,00 euro ognuna ma che queste pompe hanno 20 anni di vita.......). Poi, ancora, il magazzino e la tipologia di prodotti (metti che hanno, ad esempio, 100.000,00 euro di merce ma sono tutti schiumatoi a porosa del 1823). Solo allora potrai fare una valutazione.
Capisco che la risposta che avresti voluto era diversa ma credo sia giusto darti delle indicazioni corrette per non farti prendere un bidone.
Ti ringrazio ma qui stiamo parlando di un negozio modesto facciamo così allora se mi dai qualche recapito di ditte che allestiscono negozi anche in mp se preferisci. Ciao e grazie
Ti ringrazio ma qui stiamo parlando di un negozio modesto facciamo così allora se mi dai qualche recapito di ditte che allestiscono negozi anche in mp se preferisci. Ciao e grazie
Il discorso è lunghetto. Se ci sentiamo al telefono è meglio, poi ti do qualche numero di telefono. Ti dico di sentirci al telefono perchè non voglio esprimere pubblicamente la mia opinione su alcune aziende che realizzano negozi...... e voglio darti qualche indicazione di massima più chiara di quello che si può fare pubblicamente.
ciao
In passato stavo anche io per fare il passo, poi mi sono fermato.
Nella valutazione Subentro, ho riscontrato sia vantaggi che svantaggi
VANTAGGI
- minor sbattimento per metterlo in piedi
- tempi zero di avviamento
- un minimo di clientela "geografica"
- una rubrica telefonica di clienti (a volte)
SVANTAGGI
- attrezzature vecchie
- magazzino da smaltire (al 75% obsoleto)
- chi vende ti chiede una buona uscita
- mancanza dell'effetto novita'
- impostazione probabilmente non di tuo gusto
detto questo, il mio consiglio e' di farlo da zero. L'unica vera differenza sono i tempi dove se parti da zero, da oggi al primo scontrino ci passano facilmente sei mesi