Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
ho dei problemi con la mia pompa di rabbocco, esattamente una EHEIM 1250
Il problema sta nel fatto che la pompa è sovradimensionata rispetto allo scarico, e l'unico modo per cui l'intero sistema funzioni è regolarla con un rubinetto, ma in quest'ultimo caso ottengo un getto della pompa decisamente scarso.
Ho pensato allora di sostituirla con una EHEIM 1048 da 600 l/h
Secondo voi può essere una soluzione adatta? Altre alternative?
Vi do le caratteristiche generali dell'impianto:
la vasca è circa 80 litri
lo scarico è realizzato con un d'urso del 32
il dislivello fra la sump e la parte più alta della vasca è poco meno di un metro
Per il tubo di mandata (con la EHEIM 1250) avevo optato per un venti, nel caso dovessi passare alla EHEIM 1048 cosa mi consigliate (meglio più piccolo)?
Ciao stefano, se hai uno scarico del 40 non e' possibile che la risalita fatta con la 1250 sia sovradimensionata, con qello scarico in moltissimi usano come risalita la 1260 che e' molto piu' potente..... per me c'e' qualche cosa che non va nel sifone o nei tubi.
La 1048 e' silenziosissima come (secondo me) tutte le Eheim.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
allora, lo scarico è appunto del 32, la pompa attuale è una EHEIM 1250, e il problema è che se la mando al massimo il livello oltrepassa tranquillamente la curva del sifone fino a quasi esondare (cosa che secondo me succederebbe se non spegnessi la pompa..)
I tubi sono nuovi, non ostruiti da sedimenti, colle o silicone, l'unico impedimento è dato da una griglia posta sulla curva del sifone..(la suddetta griglia l'ho ricavata incastrando nella curva una di quelle ghiere di plastica nere che fungono da griglie nei filtri biologici, ho adottato questo accorgimento perchè animali tipo gamberetti o lumache non finissero accidentalmente nello scarico)
come è fatto il peschaggio in vasca???
io ad esempio utilizzo una curva a 90 girata verso l'alto collegata al manicotto.
l'ho tagliato per avere il livello desiderato e l'acqua entra da li....non ho griglie ma gli animali per entrare dovrebbero saltarci dentro mai successo.....