Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-04-2011, 14:32   #11
Lacym
Ciclide

L'avatar di Lacym

Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da egabriele Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Lacym Visualizza il messaggio
oppure i rabbocchi farli a mano ?
Si puo', pero' mi sa che ti tocca tutti i giorni altrimenti con quel litraggio hai troppi sbalzi.
si bhe non avrei problemi a farlo tutti i giorni , lo faccio gia per il caridinaio..

Ok quindi adesso compro 2kg di roccie vive prendo una bacinella ci metto acqua e sale e ce le butto dentro finchè non svuoto l'acquarietto giusto ? (lo svuoterò tra un 15 giorni)

ma poi il filtro nell'acquario serve o basta una pompettina di movimento ?
Lacym non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-04-2011, 14:39   #12
Manuelao
Stella marina

L'avatar di Manuelao

Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Movimento e riscaldatore
Ti serve un rifrattometro per controllare la salinità
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 14:46   #13
Lacym
Ciclide

L'avatar di Lacym

Feedback 8/100%

Costano un bel po'.. un densimetro non va bene ?
tipo questo :
http://www.aquariumline.com/catalog/...tro-p-562.html
Vecchio 14-04-2011, 16:04   #14
enzolone
Discus

L'avatar di enzolone

Città: roma - PZ
N° Acquari: 2
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 19/100%

non sono precisi . vedi sul mercatino in genere si trovano a 20 € , ti anticipo che 10 litri sono pochissimi , se ti evapora ad esempio mezzo litro d'acqua la salinità ti va alle stelle , non riesci proprio a mettere un sistema automatico ? non tanto per la scocciatura di mettere acqua a mano , ma per il fatto che ti tiene stabile la salinità .
puoi mettere un paguro ma non metterei il calcinus elegans che diventa enorme ed è un carrarmato in vasca , opta per un cadenati
Vecchio 14-04-2011, 16:09   #15
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

alt un'attimo:

meglio avere il rifra tanto piu in un 10litri ....
non te le prendere ma sempre meglio un rabocco automatico (specialmente in 10litri)
che è molto sensibile agli sbalzi di salinità....tanto per spiegarmi se ti evaporano
in due ore 100ml o anche meno d'acqua, in un 100litri hai uno sblzo impecettibile mentre in
un 10litri già ti scende e di molto la salinità.....ve be che poi la ripristini ma sempre di sbalzi si tratta avrestio un saliscendi della salinità costante che è da evitare .....mentre con un
rabocco automatico avresti sempre la salinità perfetta stabile e costante...tanto ne evapora
e tanto si ripristina di secondo in secondo.....poi se il nano è 10lt....la vaschetta di rabocco
nondeve essre mica grossisima (basta un recipienta da 5litri o anche meno)...e non è che ti occupi quel gran spazio he???
Vecchio 14-04-2011, 21:50   #16
Lacym
Ciclide

L'avatar di Lacym

Feedback 8/100%

Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
alt un'attimo:

meglio avere il rifra tanto piu in un 10litri ....
non te le prendere ma sempre meglio un rabocco automatico (specialmente in 10litri)
che è molto sensibile agli sbalzi di salinità....tanto per spiegarmi se ti evaporano
in due ore 100ml o anche meno d'acqua, in un 100litri hai uno sblzo impecettibile mentre in
un 10litri già ti scende e di molto la salinità.....ve be che poi la ripristini ma sempre di sbalzi si tratta avrestio un saliscendi della salinità costante che è da evitare .....mentre con un
rabocco automatico avresti sempre la salinità perfetta stabile e costante...tanto ne evapora
e tanto si ripristina di secondo in secondo.....poi se il nano è 10lt....la vaschetta di rabocco
nondeve essre mica grossisima (basta un recipienta da 5litri o anche meno)...e non è che ti occupi quel gran spazio he???
si potrei fare un sistema a rabbocco per "caduta" quindi un piccolo recipiente da mettere sopra la vasca con un galleggiante per fermare il flusso quando arriva a livello.. potrei mettere circa 1 litro non di piu.. ma dovrebbe bastare
come acqua per i cambi devo neccessariamente usare osmosi o posso usare la mia di rubinetto ?
ph 7.4
gh 10
kh 7
no2 0
no3 5mg/l

?
Vecchio 14-04-2011, 21:55   #17
Manuelao
Stella marina

L'avatar di Manuelao

Città: Rometta Marea
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Osmosi.. quella di rubinetto contiene metalli e silicati che i biocondizionatori non eliminano
Con un buon impianto ti fai l'acqua tu e sei sicuro di quello che metti
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2011, 09:14   #18
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Città: FIRENZE
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Manuelao Visualizza il messaggio
Osmosi.. quella di rubinetto contiene metalli e silicati che i biocondizionatori non eliminano
Per 10 litri l'acqua di osmosi la prenderei in negozio. O cerchi un utente vicino che sia disposto a dartela un po'.

Per le rocce: prima metti l'acqua, poi il sale ed una pompa di movimento nella bacinella. Poi dopo un 3 o 4 d'ore che il sale e' tutto sciolto, metti le rocce. Non il contrario, altrimenti ammazzi le rocce!

Per l'osmoregolatore c''e un sistema a "vuoto" senza galleggiante e pompa. Se ritrovo il link te lo posto. In pratica il contenitore con l'acqua deve essere a tentuta con due tubini. Da uno aspira l'aria, dall'altro esce l'acqua. Quando il livello dell'acqua dell'acquario tappa il tubino dell'aria, smette di uscire l'acqua. Quando il livello cala, entra aria, e di nuovo esce acqua.
Il serbatorio deve stare piu' in alto dell'acquario.
Vecchio 15-04-2011, 10:51   #19
Lacym
Ciclide

L'avatar di Lacym

Feedback 8/100%

Originariamente inviata da egabriele Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Manuelao Visualizza il messaggio
Per 10 litri l'acqua di osmosi la prenderei in negozio. O cerchi un utente vicino che sia disposto a dartela un po'.

Per le rocce: prima metti l'acqua, poi il sale ed una pompa di movimento nella bacinella. Poi dopo un 3 o 4 d'ore che il sale e' tutto sciolto, metti le rocce. Non il contrario, altrimenti ammazzi le rocce!

Per l'osmoregolatore c''e un sistema a "vuoto" senza galleggiante e pompa. Se ritrovo il link te lo posto. In pratica il contenitore con l'acqua deve essere a tentuta con due tubini. Da uno aspira l'aria, dall'altro esce l'acqua. Quando il livello dell'acqua dell'acquario tappa il tubino dell'aria, smette di uscire l'acqua. Quando il livello cala, entra aria, e di nuovo esce acqua.
Il serbatorio deve stare piu' in alto dell'acquario.
di avevo pensato anche io ad un sistema simile, ma dovrei trovare un contenitore a tenuta stagna carino da tenere sopra l'acquario..
per quanto riguarda l'acqua si la compro gia per gli altri acquari dolci che ho..
Rispondi

Tag
fare , litri