Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-01-2006, 19:20   #1
arlequen
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il Ruggito della Pulce

Ecco il mio acquario pulce allestito in attesa di quello grande ..
Ho deciso di fare questa esperienza da 20lt. anche perche' .. partendo da perfetto ignorante in materia di acquari ... mi fa da scuola ed esperienza per quello definitivo ..
Inoltre un domani lo posso usare come "quarantena" per la cura dei pesci non sani .. quindi non sara' per nulla una spesa inutile.
Devo dire che domani festeggia la sua prima settimana di vita ed onestamente funziona che e' una meraviglia .. probabilmente per il solito "fondo del principiante"
E' un Moby Dick 20lt. basic della Sicce che tra costo dell'acquario .. allestimento e pesci mi e' costato meno di 90 euro.

arlequen non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-01-2006, 19:28   #2
sirbiss
Guppy

Feedback 0/0%

Credo che l'acquario sia veramento troppo piccolo per i pesci che vedo nelle foto... -05

Nel mio, di circa lo stesso litraggio netto, metterò solo caridine...

E poi ha solo una settimana di vita e hai già messo i pesci, questo è un altro errore...il filtro non è maturo...

i valori dell'acqua?

Comunque aspetta consigli di forumisti più esperti...

Ciao
Vale
Vecchio 27-01-2006, 19:29   #3
Dviniost
Imperator

Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Tra vascheta e soprattutto titolo del topic ti darei un bel 10

Hai fatto bene a partire da un 20 litri anche se non è poi così più semplice degli altri

Uniche pecche: quella pietrona e che dopo una settimana già ci stanno due pesci !!!

P.S. Le anubias è meglio non interrarle con tutto il rizoma

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2006, 19:38   #4
arlequen
Guppy

Feedback 0/0%

L'acquario l'ho avviato ed attivato sabato scorso con un boccettino di Filter Start JBL e gia' domenica sera ci sguazzavano due pesci rossi ..
E' vero che e' presto ma va detto che il pesce rosso non e' che risenta molto dei valori dell'acqua.. che per altro era al 70% di osmosi
Le pietre ed il ramo sono passate sotto bollitura di due ore e quindi perfettamente asettiche e prive di qualsiasi parassita.
Mi mangio le mani per aver inserito una pietra direi un po' troppo grande per il litraggio .. e' vero che mi tiene fermo il ramo ma sicuramente appena ne trovo una piu' piccola la sostituisco.
Da mercoledi oltre ai due pesci rossi ho messo un Corydoras
Tornando ai valori dell'acqua non so che dirvi .. o questo acquario ha un filtro eccezionale o ho avuto fortuna io perche' i pesci per ora stanno divinamente e non vedo alcun problema
arlequen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2006, 19:55   #5
Dviniost
Imperator

Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

senti io ti ho fatto i complimenti ma ora non mi far rimangiare tutto

Non centra che tu hai usato acqua di osmosi o altro....il problema è che nelle vasche deve partire il ciclo dell'azoto che porta all'inizio ad un accumulo di ammonio/ammoniaca e nitriti che non possono essere trasformati dai batteri dato che questi ancora devono formarsi...figuriamoci il giorno dopo -05 -05
I pesci rossi non sono diversi dagli altri...nitriti ed ammoniaca sono tossici per tutti!

E poi non mettere assolutamente un corydoras... -04 -04
A prescindere dal fatto che sono pesci da branco....in acque fredde non stanno bene e poi ripeto che la vasca non è per niente pronta ad ospitare pesci.
Ti consiglierei di leggerti invece (senza alcuna offesa mi raccomando ) un bel pò di articoli su AP perchè da quello che vedo probabilmente ancora non sai moltissimo su come gestire una vasca..
Cmq per qualsiasi chiarimento noi siamo qua. Ciao

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2006, 19:57   #6
pulsar
Guppy

Feedback 0/0%

quoto

ciao pulsar
pulsar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2006, 20:46   #7
dubbioso
Guppy

Feedback 0/0%

ma sempre i soliti errori però....
sembra che la gente scopra il forum il giorno dopo aver fatto la ca...volata, un tempismo incredibile...
già la vasca è scandalosamente piccola, almeno togli roccia legno e anfora per guadagnare un pò di posto.
il filtro non è maturo, quindi non è in grado di eliminare le sostanze che man mano si formano, se li vedi boccheggiare o respirare in maniera accelerata, con le branchie che si aprono molto, preparati a un cospiquo cambio d'acqua.
hai pesci che dovrebbero stare in acque completamente diverse...
complimenti al negoziante cmq...
leggiti il sito, gli articoli..le schede...e segui il forum
dubbioso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2006, 20:56   #8
mary852
Protozoo

Feedback 0/0%

lui è un tipino un po' presuontuoso ma voi siete troppo bacchettoni...è lecito sbagliare!!deve essere un hobby, una passione non una mania... -04
mary852 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2006, 21:42   #9
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Feedback 0/0%

Si è un hobby però quei 2 pesci rischiano di morire. Per 1 pesce rosso ci vogliono minimo 40 litri, i pesci rossi sporcano molto, mi piacerebbe sapere i valori NO2 e NO3. Vorrei ricordarti che queste sostanze sono tossiche, si legano ai recettori delle brachie dei pesci e ne diminuiscono le capacità respiratorie in forma cronoca. Perchè dobbiamo far male ai protagonisti dei nostri acquari? non era meglio spendere un'oretta e leggere un libricino per le basi? -04
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2006, 22:10   #10
dubbioso
Guppy

Feedback 0/0%

hai ragione mary.oggi il mio cane resterà a digiuno e domani se vuol farla è meglio se impara a usare il wc.***** avere un cane è un hobby, mica una mania
dubbioso non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
della , pulce , ruggito