Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti, sono un felice possessore di un acquario Ferplast Cayman professional80 da 120litri e avevo intenzione di aumentare un pochino l'illuminazione che al momento consiste in 2 neon da 18W philips con colorazioni 10000K acquarelle e 6500K tld765.
Così sfogliando i vari topic mi sono deciso e ho comprato oggi dal mio rivenditore di mat. elettrico 2 neon T5 da 24W Philips uno da 6500K e uno da 4000K(il primo davanti e il secondo dietro giusto?) compreso il loro bel reattore elettronico spendendo in tutto 55€(non male!), beh...galvanizzato dall'acquisto non ho pensato alle cuffiette ermetiche per i neon...e la cosa peggiore è che neppure su internet non sono riuscito a trovarle da nessuna parte!!!
Cosa dovrei fare secondo voi per evitare di friggere me e i pesci?
Ok cuffie trovate su acquaingros, che ne dite dell'illuminazione, vi sembra soddisfacente dopo l'aggiunta dei 2 T5?
Sapete vorrei metterci un po' di riccia...
Si, ho il kit CO2 professional della Askoll con bombola non ricaricabile, riduttore di pressione e diffusore contabolle, ma in quanto a fertilizzare non so proprio dove buttarmi, per il fondo ho usato una miscela di Tetra Substrate e Gravelit(argilla e sostanze fertilizzanti), e in zona si trovano solo prodotti della Tetra e il Verde Incanto della Askoll(che non mi piacciono poi tanto).
Su Internet ho visto diversi prodotti della DENNERLE che mi hanno raccomandato, ma in mezzo a tante sigle non so che prendere...
Con quell'illuminazione e la co2 avresti dei buoni risultati,pero' devi usare dei fertilizzanti validi buoni sono i dennerle e i kent e ottimi gli ada e i seachem(io uso quest'ultimi) comunque lascia perdere tetra askoll per i fertilizzanti
Anche io ho un cayman 80 ed ho fatto la tua stesa esperienza i neon t5 osram li ho pagati 6€ ed il ballast l'ho trovato ad 15€ 1x24 non l'ho preso ancora, sono in cerca del 2x24, per il portalampade anche io non riesco a trovarlo ma credo che saldero i fili direttamente e con una guaina termorestringente li blocco, per renderli stagni uso i tappi che si mettono sotto le sedie.