Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
Ciao a tutti, sono iscritto da un po di tempo al forum, ma ancora non vi avevo mostrato il mio acquario, questo è l'ultimo video che ho realizzato, sul mio canale youtube c'è nè sono altri di come era prima, commentate pure e soprattutto consigliate
EDIT: Aggiusto il topic come da manifesto, I'm Sorry
Avviato il 21/07/2010
Tecnica???
Fauna= Labeo Frenatus, Botia, Hypostomus, Gymnocorimbus ternetzi, 2 Scalari +1 che non ricordo il nome XD
Flora = Anubias nana, Cabomba Caroliniana, altra che non ricordo
Gestione= Cambio d'acqua del 10% ogni 3 settimane, pulizia filtro solo quando diminuisce potenza getto d'acqua, Fertilizzato con substrato dennerle+7 sfere della JBL+Fertilizzante liquido Sera Florena, illuminazione 2 neon da 25W uno da 10.000 ed uno da 6700
Ultima modifica di siriusxy390; 11-04-2011 alle ore 15:48.
Ciao, per poter commentare e darti dei consigli avremmo bisogno dei dati tecnici della vasca: le caratteristiche dell'acquario, l'illuminazione, il tipo di filtro, i valori dell'acqua...ecc...
Dal punto di vista puramente estetico posso dirti che è quantomeno stravagante, personalmente preferisco quelli naturali ma sono solo opinioni personali! Ognuno lo fa come piace a lui!
Facci sapere il prima possibile le cose che ti ho chiesto, grazie!
in ogni caso ho fortissimi dubbi sulla popolazione... mi sa che lo spazio per i pesci che ho visto non è sufficiente, per il layout.... bè se piace a te... onestamente non incontra quello che è la mia idea di acquario.
__________________ ... la ripartenza, il mionanetto
come detto dagli utenti prima di me, esteticamente non mi fa impazzire...troppe cose non naturali...
per avere consigli dovresti dirci la data di avvio, popolazione, valori dell'acqua e gestione dell'acquario..
a dire la verità i dati sono nel video, esattamente alla fine XD
EDIT: sapevo che non sarebbe piaciuto molto su siti di amanti di acquari, percè so che in maggioranza amate le riproduzioni perfette in miniatura della natura, ma io ho preferito farlo così proprio per creare un qualcosa di mio che contenga due miei hobby contemporaneamente XD
a dire la verità i dati sono nel video, esattamente alla fine XD
EDIT: sapevo che non sarebbe piaciuto molto su siti di amanti di acquari, percè so che in maggioranza amate le riproduzioni perfette in miniatura della natura, ma io ho preferito farlo così proprio per creare un qualcosa di mio che contenga due miei hobby contemporaneamente XD
Capisco cosa vuoi dire, e potresti benissimo far congiungere le due cose (cioè un acquario naturale, e la passione per la cultura egizia). Mi chiederai in che modo. Ad esempio, se vuoi mettere una piramide o un obelisco potresti benissimo prendere una roccia (di quelle che si possono mettere in acquario naturalmente) e scolpirla o fartela scolpire. Il vero problema non è la naturalezza o l'artificialità di un acquario, il vero problema è che hai delle cose fatte in plastica (colorata per di più) che non ci dovrebbero essere, perchè sicuramente rilasceranno particelle che a lungo andare non faranno bene ai pesci. Quindi la mia domanda è: La tua passione per la cultura egizia è così grande da farti spendere un pò di tempo ed energie per fare ciò che ti ho detto?
mmm a guardare il video direi che hai un po' troppi pesci li dentro e tutti incompatibili tra di loro
vedo un Labeo bicolor non va bene, diventa troppo grosso per la tua vasca e va tenuto in gruppo
poi mi pare di aver intravisto un pleco.. anche lui troppo grosso
quello che hai filmato per un po' cosè un botia ? di che specie ?
poi mi pare che hai dei trichogaster ,
un gambero ?!?!?!
uno bianco che non capisco cosa sia... ma pare abbia qualche problema alla pinna dorsale
spero basta..
i valori della vasca ?
direi che comunque è da rivedere COMPLETAMENTE la popolazione
mmm, no ti sbagli, non ho nnt di plastica, le mie sono vere sculture egizie (naturalmente non intendo vere nel senso provenienti da una tomba XD), che ho comprato da un'antiquario, le ho pagate fior di quattrini (naturalmente prima di inserirle in acquario ho ben controllato che non siano calcaree col test dell'anticalcare)
per la popolazione non ho potere di scelta, perchè per buona parte sono pesci regalati e non posso buttare ciò che è regalato, cmq le uniche due cose che posso togliere sono le aragoste ed infatti oggi vado dal negoziante a vedere se se le riprende perchè mi stanno distruggendo le piante
EDIT: per i valori posso fornirvi solo PH No2 e No3
che sono rispettivamente PH 7.5, No2 0, No3 10
Non posseggo altri test, ma cmq posso dirvi che la vasca è avviata da luglio scorso, che eseguo un cambio parziale del 10% ogni 3 o massimo 4 settimane con solo acqua d'osmosi (questo perchè il mio PH tende a salire e stabilirsi sugli 8, ma io preferisco stare a 7.5), il filto per chi non ha visto il video è un Sun-Sun HW2 esterno e dentro ci ho messo in tutti gli strati di filtrazione quanti più cannolicchi possibili e solo nel primo stadio la spugna filtrante, la temperatura dell'acqua è sui 26°, illuminazione 2 neon da 25W uno da 6.700k e l'altro da 10.000, che altro dirvi?
Corri subito a comprarti i test di GH e KH che probabilmente saranno bassissimi.. il ph non si abbassa con acqua d'osmosi !
se quelle sono sculture, bhe levale subito non sono sicuramente state trattate con plativel o simili e quindi rilasciano sostanze nocive..
il neon da 10.000k solitamente non si usa nel dolce
cmq quello che dici sui pesci regalati secondo me è una crudeltà.. stai facendo vivere pesci li dentor che presto soffriranno di nanismo, sono sicuramente stressati, il mio consiglio è di portarli in negozio e evdere se te li cambia con qualcosa di piu adatto..
ps per chiarire.
un gh sotto a 4 NON VA BENE per i tuoi pesci
un kh sotto a 3 non stabilizza il ph facendogli fare sbalzi e uccidendo tutti i pesci