Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-04-2011, 15:25   #1
WaNteD00
Protozoo

Città: Pompei
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto primo acquario!!?!?

Ciao a tutti !!
Mi chiamo Luigi,ho 17 anni e sono nuovo in questo forum :D .
Da poco ho iniziato ad appassionarmi a questo splendido mondo *_* e vorrei dei consigli su come iniziare...
Dispongo gia di un acquario di 120 litri,ho un filtro e in questi giorni comprerò un termostato..Inanzitutto vorrei sapere gli attrezzi necessari,poi vorrei sapere come devo inziare perchè sono proprio ignorante in materia.Che tipo di fondale dovrei utlizzare?Quali piante mettere?Con quali tipi di pesci potrei iniziare?Valori dell'acqua ect ect..insomma vorrei sapere tutto il necessario per garantire ai miei futuri ospiti una vita dignitosa :) :)
Attendo risposte..grazie in anticipo

Ultima modifica di WaNteD00; 09-04-2011 alle ore 17:11.
WaNteD00 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-04-2011, 17:38   #2
freccia72
Discus

L'avatar di freccia72

Città: sermoneta (lt)
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

per iniziare ci dovresti dare più informazioni sul tuo acquario.
Che tipo di filtro è....interno o esterno?
che marca?
La pompa da quanti litri è?
che tipo di illuminazione hai? (neon o altro)
Quanti watt totali di luce hai?
la vasca è aperta o chiusa?
Il fondo dipende se vuoi mettere molte piante (consigliato), o poche piante facili ().
Allora per iniziare ad allestire dovresti comprare un sub-strato concimato, per una altezza totale in acquario di un paio di centimetri.
Poi devi scegliere un fondo (sabbia, sassolini o altro), io ti consiglio una sabbia di granulometria di 1mm, non troppo fina e ne troppo grande. Per una altezza di 5 - 6 cm. Di colore vai su colori un pò scuri, a me piace quella ambrata.
Per le piante ed altre cose attendiamo tue risposte sulla tua attrezzatura che hai già!
ciao
freccia72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2011, 20:02   #3
ilVale
Pesce rosso

L'avatar di ilVale

Città: Mortara (PV)
N° Acquari: 2+1
Feedback 6/100%

Quoto.
Oppure potresti partire da quale o quali pesci ti piacciono, e gli costruiamo attorno la vasca più adatta
Vecchio 10-04-2011, 12:25   #4
WaNteD00
Protozoo

Feedback 0/0%

Allora la marca della vasca è Juwel Acquari,era di mio padre che l'ha acquistata tempo fa e non so se sia buona come marca o meno.Il filtro è quello interno,ed è quello originale della vasca quindi è della stessa marca...La vasca è chiusa,e ha un neon non so di quanti watt ,non si riesce a leggere...leggo solo un 5 però il resto non so..Vabbe se bisogna cambiare il neon non ci sono problemi.Per quanto riguarda il fondo voglio mettere tante piante :) sono bellissime nell'acquario e siccome sono piante danno ossigeno quindi sono anche importanti (o sbaglio!?!?!).Poi vorrei sapere che tipo di sub-strato concimato devo comprare,o meglio qual'è il migliore?Per il fondo avevo pensato ad una sabbia tipo blu o bianca,puo andare?Non vorrei che facesse male ai pesci in qualche modo..tipo alla vista (dirò una cazata sicuramente,ma è meglio informarsi,scusate la mia ignoranza :| ).
Poi per la fauna vorrei iniziare con dei pesci facili,e vorrei sapere degli abbinamente.Io avevo pensato ai guppy,ma mi hanno detto che non sono più tanto resistenti...
Attendo risposte :)
Vecchio 10-04-2011, 23:53   #5
freccia72
Discus

L'avatar di freccia72

Feedback 0/0%

è un buon acquario....moltitolgono subito il filtro interno per metterne uno esterno, penso però più per estetica, perchè mi sembra che il filtro juwel sia buono!
Come fondo dovresti mettere un colore naturale, per quello ti avevo consigliato l'ambra, tipo "sabbia indiana".
Il colore blu è innaturale e a lungo andare stanca, il colore bianco riflette parecchio la luce e da fastidio ai pesci. Inoltre si vedono subito l'insediarsi delle alghe!
Come sub-strato concimato ci sono parecchie marche, potresti "buttarti" su tetra, juwel, jbl ce ne sono parecchie. Basta che non sia, a parer mio, troppo "spinto" tipo ada.
Un neon solo potrebbe esser pochino, però ci dovresti dire di quanti litri è l'acquario.
Prendi le misure esterne dell'acquario così vediamo di quanti litri lordi è!
L x P x H (lunghezza x profondità x altezza).
I guppy sono i pesci tra i più facili da tenere in acquario e sono anche moooolto prolifici.
Vogliono acqua abbastanza dura.
Già sai di che si tratta se ti dico gh, kh, ph, no2, no3 ?
Vecchio 11-04-2011, 00:35   #6
gianpi_68
Guppy

Città: roma
Feedback 0/0%

ciao sicuramente non sono esperto come chi ha scritto prima di me e ti consiglio di seguire i loro consigli come sto facendo io, volevo solo aggiungere che quando sceglierai il ghiaino (anch io boccerei il blu e tutti i colori innaturali) assicurati che non sia calcareo prima di usarlo altrimenti avrai sempre dei problemi (anche se in verita' se alleverai guppy saranno minori), il test è semplice: ne metti un po in un bicchiere e ci metti sopra un po di viakal, se frigge è meglio non usarlo. (potresti anche utilizzare due gocce di acido muriatico ma attento perchè è molto pericoloso sia se inavvertitamente te lo versi addosso che se lo respiri quindi meglio il viakal!!!!)
gianpi_68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 12:09   #7
freccia72
Discus

L'avatar di freccia72

Feedback 0/0%

quoto Gianpi, me ne ero dimenticato !
Vecchio 11-04-2011, 14:38   #8
WaNteD00
Protozoo

Feedback 0/0%

Allora quindi prenderò una sabbia color ambra :)
La vasca è alta 40cm larga 30cm e lunga 100cm....Comunque il neon pur essendo piccolo ho visto che illumina parecchio o.o forse sarà solo l'impressione
Vecchio 11-04-2011, 16:02   #9
Vale_F
Guppy

Città: Viverone (Biella)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Vale_F

La vasca è da 120 l lordi(avevi detto giusto ) Direi che per iniziare hai un ottimo litraggio, non è enorme e puoi benissimo creare quello che vuoi :) (a parte qualche piccola eccezione) Il neon non puoi toglierlo un momento??in una delle estremità dovrebbe esserci il wattaggio e probabilmente anche il codice se riesci a dircelo cercando scopriremo da quanti w è!
Sai per quanto è stato usato il neon??col tempo( circa 6/7 mesi) perdono la loro "capacità di illuminazione" e vanno sostituiti..
Intanto ti sei fatto un'idea su che acquario allestire??tipo di comunità o magari vuoi ricreare qualche particolare biotopo?? oppure se c'è una specie che ti paice particolarmente e intorno a cui vuoi costruire il tuo acquario...
E per il momento in bocca al lupo!!!
Vecchio 11-04-2011, 16:08   #10
WaNteD00
Protozoo

Feedback 0/0%

Vabbe credo che il neon lo sostituirò perchè ha una 10ina di anni xD come ho detto è di mio padre quindi...comunque come pesci a me piacciono molto i pesci di taglia sui 10cm :) mi consigliate qualcosa che sia facile anche da allevare...
Rispondi

Tag
novellino