Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao, io ho il sonlight da 250w preso da ACR e mi trovo benissmo, adesso lo sto usando con le plusrite...secondo me ha un ottimo rapporto qualità prezzo, è silenzioso, non scalda...in più c' è una bella garanzia ( parla con Gianluca)...il Vertex, anche io ero tentato, leggendo qua e là però ho trovato una recensione che diceva che è un normale ballast elettronico rimarchiato e quindi nel dubbio ho preferito risparmiare qualcosa e prender un oggetto che ad oggi ritengo più che valido...inoltre la garanzia...oltre a questi potresti considerare anche i lumatek...magari costan un po' di più ma presentano ulteriori vantaggi...io comunque ti consiglio il sonlight e come shop userei quello del link per motivi di garanzia...
Ps: leggenda vuole che i sonlight siano prodotti dalla stessa azienda che produceva gli icecup della prima serie...tutto da verificare ma cercando su internet si trova anche questo..
ah...dimenticavo... se decidi di orientarti sui sonlight, valuta anche la scelta del modello aqua o tera...infatti i due ballast hanno due amperaggi diversi..aqua 3,25 e tera 3,5...se cerchi in giro troverai anche spiegato per quali lampade son adatti...se comunque userai le plusrite puoi prender tranquillamente il modello aqua...modello che a parere mio non accende bene le Blv (se proprio andiamo a prender le lampade complicate)
plusrite non le metterei mai... e lo dico perchè le ho avute per un bel po'...
IMO inutile spendere poi in mille prodotti, zeolite, schiumatoi ultragiganti perchè non si ottengono i colori che vorremmo, quando la luce è la prima cosa... Io da quando ho messo le 400w XM (che peraltro fanno schifo come resa cromatica e sono meno potenti delle reefline) ho risolto 95% dei miei problemi di crescita e colore. Preferisco spendere in bolletta (avendo però la tecnica illuminativa migliore) che in mille prodotti di dubbia efficicacia... E credo che in futuro cambierò gli icecap per mettere appunto i lumatek per potenziare ancora e questo anche nell'ottica magari di mettere delle 14k, che già spingono meno, ma almeno con i lumatek spingono come una comune 10k accesa da un icecap e senza il rischio di bruciarla, nonostante i quasi 4A.