Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-04-2011, 13:35   #1
gretasurf
Protozoo

L'avatar di gretasurf

Città: viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fluorite e pesci. Ph?

in tutti questi anni (5 o 6) non mai cambiato il fondo ma sono andata avanti a integratori per piante (roba di buone marche come DUPLA). Da un po' però non sono più contenta delle mie piante e pensavo di togliere quarzo+fondo e mettere la FLUORITE.

ho fatto una ricerchina ma non ho capito bene "QUANTO" sia copatibile con i pesci . ce ne sono 2 marche: una la produce la SACHEM e dice che è un prodotto eccezionale che non influenza il ph, l'altra la fa l'ADA e costa un po' meno ma dice che è adatta per acquari non alcalii con ph 5-6 (ovvero la morte dei miei amati guppy).
------------------------------------------------------------------------
112 litri. ho circa una quarantina di guppy, 3 ancistrus un otocinus e un anguilletta. li potrei rimettere subito???senza farli fuori

Ultima modifica di gretasurf; 07-04-2011 alle ore 13:37. Motivo: Unione post automatica
gretasurf non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-04-2011, 00:18   #2
gretasurf
Protozoo

L'avatar di gretasurf

Feedback 0/0%

sapreste dirmi almeno quanto ci vuole perché un acquario ben avviato si stabilizzi dopo aver messo la florite??
vi prego!
Vecchio 12-04-2011, 00:29   #3
nemonemo
Pesce rosso

L'avatar di nemonemo

Città: bolzano
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 5/100%

io ho appena riallestito togliendo il vecchio fondo e mettendo la flourite della seachem (le ada hanno un altro nome) ho fatto tutto in giornata (ho messo anche un post) tolti i pesci alle 7.30 del mattino e rimessi entro sera, ho anche 2 ram che sono abbastanza delicati, nessuna perdita, il ph non ha mai subito sbalzi (ho il phmetro) ho controllato gli no3 tutti i giorni più volte al giorno mai avuto picco di nitriti. questa è la mia esperienza, io però tengo il ph a 6.7.

qui c'è il post
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295449

ps: 40 guppy in 110l forse sono un po' troppi... e come valori non vanno molto bene con gli otocinclus
Vecchio 12-04-2011, 23:00   #4
gretasurf
Protozoo

L'avatar di gretasurf

Feedback 0/0%

grazie per la risposta e complimenti per il bellissimo acquario!

..il fatto è che cercando sul sito vengono fuori gli interventi con il maggior numero di parole ricercate, che nopn sono per forza i più interessanti, o quelli che ti rispondono! :)

quindi il tuo feedback sulla flourite è completamente positivo: nessun problema di opacità, batteri o malattie dei pesci. sei rimasto soddisfatto anche di come sono cresciute le piante??

(riguardo al mio affollamento, l'acquario è molto stabile e pulito. probabilmente perché i guppy sono pesci molto piccoli e il filtro esterno ehiem è da 200 lt quindi molto potente)
Vecchio 12-04-2011, 23:24   #5
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

confermo che la flourite è un buon prodotto
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 01:14   #6
Swan ganz
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
quoto
  Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2011, 09:44   #7
everiday
Bannato

Città: Torino
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Secondo me non ne vale la pena di rifare il fondo se non ti piace ok ma secondo me per quanto la Fluorite anche se molti dicono che è un buon prodotto non credo che faccia la differenza, da quello che dice Wikipedia sulla composizione non mi sembra che comunque sta cosa possa fare miracoli, io i fondi li ho sempre fatti con solo sabbia scura a granulometria fine e sotto a tutto stick fertilizzanti e le painte mi sono sempre andate bene senza andare a ricorrere a tutti questi fondi particolari e costosi, tanto alla fine sono gli escrementi dei pesci e i resti in decomposizione delle piante che si rimischiano con la sabbia che fanno il vero nutrimento più gli No3 e Co2 che nel ciclo biologico si formano da soli.

Non ho mai creduto nei miracoli dei fondi anzi secondo me sono pure controproducenti perche si arriva ad avere strati di materiale diverso che poi arriva in superfice e dipende dai casi potrebbe anche essere anti-estetico
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2011, 12:30   #8
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Feedback 3/100%

beh ti dirò che la flourite ce l'ho solo nel rio180 che ho appena allestito, prima nell'acquario vecchio come negli altri due che ho ancora, coltivavo, e coltivo, le piante solo con il ghiaino e all'occorrenza mettevo qualche tab, di fondi multi strato quindi non ne ho mai fatto perchè non mi piace l'idea che con il minimo errore faccio il macello.
Vecchio 15-04-2011, 14:37   #9
nemonemo
Pesce rosso

L'avatar di nemonemo

Città: bolzano
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 5/100%

io sono ancora molto inesperta però prima avevo fondo fertile anubias ghiaino e tabs e la calli diventava gialla e non attaccava ora ho messo la fluorite e le tabs per il resto non ho cambiato nulla e la calli ha preso alla grande
sarà un caso....
Vecchio 15-04-2011, 22:15   #10
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Feedback 3/100%

certo pure io noto delle grosse differenze con la flourite soprattutto con la saggittaria e l'eleocharis che sono partite a razzo...
Rispondi

Tag
fluorite , guppy , pesci