Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-04-2011, 08:29   #41
Markfree
Discus

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
aggiungo un (forse) sintomo nuovo. Le hygrophyla è come se avessero lo stelo debole, non tendono ad andare verso l'alto ma rimangono curve e non sempre verso la luce! se qualcuno sa se è carenza di qualcosa lo dica :)

@rox: ma il novosal come lo sciogli? ho provato pure a fare bollire l'acqua ma niente..rimane solido :(

Ultima modifica di Markfree; 06-04-2011 alle ore 09:27.
Markfree non è in linea  

Vecchio 06-04-2011, 11:16   #42
Rox R.
Ciclide

Città: Ancona
Foto: 3 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
aggiungo un (forse) sintomo nuovo. Le hygrophyla è come se avessero lo stelo debole, non tendono ad andare verso l'alto ma rimangono curve e non sempre verso la luce! se qualcuno sa se è carenza di qualcosa lo dica :)
Nessuna delle tue piante reagisce in cosi poco tempo al mutare delle condizioni.
Considerando la tua prudenza (eccessiva) nel voler cambiare i parametri con estrema gradual'ità (pH, Nitrati e Fosfati) probabilmente impiegherai parecchio ad arrivare valori adatti, quelli che mettono le tue piante in grado di competere.
Quando ci sarai riuscito, loro cominceranno a combattere la loro guerra, ma partendo da una posizione di netto svantaggio.
Forse ci vorranno due o tre mesi prima di riportare tutto alla normalità.

Per quanto riguadra L'Hygrophila direi che la carenza di Potassio, già evidente sulla Bacopa, si sta facendo sentire pesantemente anche su di lei.

Quote:
@rox: ma il novosal come lo sciogli? ho provato pure a fare bollire l'acqua ma niente..rimane solido :(
Non è molto solubile, in effetti, io devo sempre agitare la bottiglia prima di versarlo.
Se usi il sacchetto del The devi metterlo nel filtro, dove la circolazione d'acqua è maggiore.
Rox R. non è in linea  
Vecchio 06-04-2011, 11:31   #43
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

il problema era capire cosa manca....non stando mai a casa e dovendo osservare il comportamento delle piante dovevo andare con calma

ad esempio solo sperimentalmente ho scoperto che con un rapporto 5:1 di NO3:PO4 questi ultimi erano ancora insufficenti costringendomi a riaumentarli e a vedere cosa succede!
notando che il miglioramento si era bloccato dopo pochi giorni ho ripensato al potassio solo che non son riuscito a sciogliere il novosal..

Il filtro è esterno, infilare ogni volta il sacchetto da the li dentro è scomodo! dato che non voglio sali integri in acqua proverò col K2SO4, se non lo trovo mi accontenterò del novosal :)
Markfree non è in linea  
Vecchio 06-04-2011, 12:20   #44
Rox R.
Ciclide

Feedback 0/0%

Il filtro è esterno, infilare ogni volta il sacchetto da the li dentro è scomodo! dato che non voglio sali integri in acqua proverò col K2SO4, se non lo trovo mi accontenterò del novosal :)
Ma la cambierai la lana perlon, ogni tanto.
Un sacchetto da the dovrebbe durare un mese.

Il Solfato di Potassio è probabilmente un ottima idea, ma il Novosal contiene anche Magnesio che non fa mai male.
Rox R. non è in linea  
Vecchio 11-04-2011, 15:14   #45
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

allora, solo per fare un riassunto rapido della situazione

la settimana scorsa ho tardato di 3giorni la rimozione delle alghe ed è stato un lavoraccio...comunque avevo finito mercoledi

ho fatto un esperimento....in 3gg ho messo nitrati e fosfati una sola volta e le alghe erano ricresciute piu lentamente, in accordo con la legge di liebig e la mia oramai certezza della mancanza di potassio

Ho cambiato 20lt d'acqua (tanto oramai quello che c'era da consumare era consumato, almeno ho fatto un mini reset) e ricominciato da zero, aggiungendo 5ml di ferropol, 2mg/l di KNO3, 0,3mg/l di PO4 e 30mg/l di K2SO4

Ieri e per tutta la settimana inserirò le seguenti dosi

KNO3: 2mg/l
PO4: 0,3 mg/l
K2SO4: 6mg/l

tenendo conto che il rapporto no3:po4:k deve essere di 1030 (, vedremo col potassio come va)
Il primo giorno ho messo piu potassio per creare una sorta di riserva, mentre PO4 ne metto quotidianamente di piu perche gia avevo sperimentato che le piante ne necessitavano.

Spero non ci siano piu particolari carenze, sto inserendo tutto a mano! Sabato rifaccio i test e ti faccio sapere come va

PS: se mai riuscirò a risolvere il problema alghe, sarò schiavo a vita di queste fertilizzazioni quotidiane?
Markfree non è in linea  
Vecchio 16-04-2011, 14:46   #46
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

il mio acquario è un mistero...non ci sto capendo piu niente

premesso che oggi è il primo giorno della settimana che lo vedo con le luci accese a causa del mio lavoro

i primi 2-3gg del nuovo trattamento con aggiunta di potassio le hygrophyla sembravano essere esplose, ma ci siamo fermati li

le alghe son cresciute tantissimo anche sulle foglie nuove e in tutte le piante, l'egeria densa (ultimo rametto rimasto) proprio non riesce nemmeno a mettersi dritta e a crescere, la bacopa è definitivamente morta mentre l'althernanthera fatica ma cresce e ha fatto un nuovo figlioletto

hygrophyla, crypto, microsorium e quella che a mio avviso erronamente è stata venduta per spatophyllum pare stiano bene, ma sono piene di alghe

il ph ho notato oggi che si arrivava a 6.7 ma un valore alto, in quanto l'elettrovalvola ricominciava ad erogare a 6.9. Ho spostato un poco la rotellina 2min fa, vedremo dove stacca e dove riattacca

Andiamo ai valori, e qui il mistero: il potassio non esiste test ma non penso di essere piu in carenza ma la certezza la potro avere quando le nuove foglie diventeranno vecchie

no3: 25mg/l (io ne ho forniti 14 e sicuramente partivo da 0 o giu di li)
po4: 1mg/l (io ne ho forniti 2.1)

com'è possibile che i nitrati siano aumentati cosi tanto? ok il cibo questa settimana l'ha dato mio padre e non io ma gia in passato ci aveva pensato lui e i valori erano a 0, non a 25!!!
Inoltre coi caracidi possibilita che il cibo vada sul fondo ce ne stanno davvero poche!!! Ma soprattutto le piante...com'è che han lasciato tutti quei nitrati (i fosfati in fondo li hanno consumati) in giro?

E soprattutto ora...che devo fare? i macro ci sono tutti e specie per i nitrati non ha senso continuare a dare 2mg/l al giorno (passerei a 1), i micro posso solo aumentare il ferropol

Perche nonostante non ci dovrebbero essere piu carenze le alghe continuano a farla da padrone?

Come sintomi posso aggiungere solo 2 cose: quando non do nitrati e fosfati le piante stanno male ma le alghe crescono piu lentamente...inoltre attualmente le foglie nuove hanno le nervature piu verdi della foglia (non so se sia normale o sintomo di carenza)

non ne sto capendo piu niente..
Markfree non è in linea  
Vecchio 16-04-2011, 17:06   #47
Rox R.
Ciclide

Feedback 0/0%

Spero in un intervento di chi ne sa più di me, ma sono quasi convinto che continui a mancare il Potassio. Per me è lui, il punto debole.
Probabilmente è colpa delle Hygrofila. Sono così tante, così rigogliose e cosi veloci nell'assorbirlo, che nella tua vasca sarai sempre carente.

Vediamo i vari elementi, uno per uno.
- Il Carbonio c'è, perché stai erogando 30 - 35 di mg/litro di CO2, mi pare.
- Il Ferro c'è, perche l'Alternanthera produce nuovi getti.
- Il Magnesio c'è, per lo stesso motivo.
- Lo Zolfo c'è, perché la sua carenza produrrebbe sintomi completamente diversi.
- Il Calcio non manca mai.
- Azoto e Fosforo non sono in equilibrio, ma ci sono entrambi.
- Eventuali carenze di altri oligoelementi (Molibdeno, Boro, Zinco, Rame, Manganese, ecc.) non producono simili disastri, di solito.
- Il pH va benissimo, è un po' alto per l'Alternanthera, ma sembra che si adatti bene.

Non resta che il Potassio.
Guardacaso, la pianta morta per prima è quella che ne richiede di più.
Rox R. non è in linea  
Vecchio 16-04-2011, 18:35   #48
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

a me stupiscono i valori dei nitrati..ogni volta erano a 0 spaccati, mi sarei aspettato oggi max 15mg/l non 25!!! i fosfati invece son stati abbondantemente assorbiti (da 2.1 a 1)

com'è possibile che a parita di condizioni siano stati creati 10mg/l di no3 e 0 di po4?

comunque...salvo consigli illuminanti pensavo di fertilizzare cosi:

no3 e fosfati: oggi e domani niente, da lunedi a sabato prox 1mg/l di no3 e sempre 0,3 di po4...vediamo se si riequilibrano!

il potassio lo fornisco sempre e passo da 6mg/l a 10mg/l giornalieri, il ferropol confermo i 5mg/l che a quanto pare vanno bene

PS: appena la situazione migliora, voglio abbassare il kh e mettere il cerato al posto della bacopa..so che andranno in concorrenza ma vuol dire che raddoppiero la fertilizzazione...e non voglio rivedere mezza alga
Markfree non è in linea  
Vecchio 17-04-2011, 01:19   #49
Rox R.
Ciclide

Feedback 0/0%

a me stupiscono i valori dei nitrati..ogni volta erano a 0 spaccati, mi sarei aspettato oggi max 15mg/l non 25!!! i fosfati invece son stati abbondantemente assorbiti (da 2.1 a 1)
Da quando misuravi "zero", hai introdotto i Cardinali.
Quelli producono Nitrati e probabilmente limitano i Fosfati.

I primi derivano dai loro rifiuti organici, i secondi hanno origine soprattutto dagli avanzi di cibo non consumato.
Come sai, quei fulmini non lasciano cadere nulla sul fondo.

Inoltre, anche le piante morte hanno prodotto Nitrati.
Ecco spiegato lo squilibrio.
Comunque, lo sapevamo che l'introduzione artificiale di PO4 e NO3 sarebbe stata temporanea; non puoi passare la vita a centellinare 4 o 5 prodotti diversi.

Quote:
com'è possibile che a parita di condizioni siano stati creati 10mg/l di no3 e 0 di po4?
Probabilmente, le alghe che hai tu non sono avide di Nitrati, perché si erano formate in un'epoca in cui erano a zero. Il loro cibo è qualcos'altro.

Quote:
no3 e fosfati: oggi e domani niente, da lunedi a sabato prox 1mg/l di no3 e sempre 0,3 di po4...vediamo se si riequilibrano!
Io smetterei di aggiungere Nitrati, ormai ci pensano i pesci.
Tra poco non dovrebbero più servire nemmeno i Fosfati.

Quote:
PS: appena la situazione migliora, voglio abbassare il kh e mettere il cerato al posto della bacopa..
Non sono le piante rapide che ti mancano.
L'Hygrophila ha formato una jungla, La Bacopa c'era ed è morta, l'Egeria sta facendo la stessa fine.
"Ceratophyllum" non è una parola magica, è un valido aiuto per chi ha solo muschi, Cladophora, Anubias e Cryptocorine, perché oltre ad assorbire inquinanti toglie luce alle piante ombrofile, ma tu li hai già "gli Aspirapolvere". E ti muoiono.

Se vuoi abbassare il KH è meglio che lo fai adesso.
Un cambio massiccio con acqua di osmosi, dell'ordine del 30 - 40 %, magari ripetuto tra una settimana, ti permetterebbe di scendere a pH ancora più bassi senza esagerare con la CO2.

L'acidità è l'arma più potente che hai, e in questo momento ti serve una cura da cavallo.
Tra l'altro, i pesci amazzonici ne sarebbero felici, e anche i Botia ci possono arrivare.
Non sono certo Caridina o Guppy.

P.S.
Lo dico?... Lo dico?... Ok, lo dico!
Nonostante le tue rassicurazioni, continuo ad avere dei dubbi sul fondo.
Quel mezzo quintale di ghiaietto non mi convince per niente...
Rox R. non è in linea  
Vecchio 17-04-2011, 13:20   #50
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

Quote:
Da quando misuravi "zero", hai introdotto i Cardinali.
Quelli producono Nitrati e probabilmente limitano i Fosfati.

I primi derivano dai loro rifiuti organici, i secondi hanno origine soprattutto dagli avanzi di cibo non consumato.
Come sai, quei fulmini non lasciano cadere nulla sul fondo.
i cardinali li ho introdotti e per altre 2settimane i nitrati erano a 0...per questo mi stupisce la cosa. E poi mi spiace ma i fulmini sono i tetra neri...per fare mangiare i cardinali son costretto a mettere il cibo su un bocale e farlo affondare con un po d'acqua....in pratica prendo in controtempo i tetra neri e imbocco i cardinali

Quote:
Non sono le piante rapide che ti mancano.
L'Hygrophila ha formato una jungla, La Bacopa c'era ed è morta, l'Egeria sta facendo la stessa fine.
"Ceratophyllum" non è una parola magica, è un valido aiuto per chi ha solo muschi, Cladophora, Anubias e Cryptocorine, perché oltre ad assorbire inquinanti toglie luce alle piante ombrofile, ma tu li hai già "gli Aspirapolvere". E ti muoiono.
è che mi piaceva...ed è l'unica pianta alta che si accontenta di 0,33w/l (anche meno visto che la metterei di lato). Consigli su altre piante alte che potrei mettere li?

Quote:
Se vuoi abbassare il KH è meglio che lo fai adesso.
Un cambio massiccio con acqua di osmosi, dell'ordine del 30 - 40 %, magari ripetuto tra una settimana, ti permetterebbe di scendere a pH ancora più bassi senza esagerare con la CO2.

L'acidità è l'arma più potente che hai, e in questo momento ti serve una cura da cavallo.
Tra l'altro, i pesci amazzonici ne sarebbero felici, e anche i Botia ci possono arrivare.
Non sono certo Caridina o Guppy.
ma se faccio il cambione ora poi mi ritrovo di nuovo coi valori a 0, proprio ora che invece dovrei tenerli costanti

Riguardo l'acidita, è proprio per questo che voglio fare scendere il kh! vorrei arrivare a 6.5....penso che tutti i pesci e le piante ringrazierebbero!

Quote:
P.S.
Lo dico?... Lo dico?... Ok, lo dico!
Nonostante le tue rassicurazioni, continuo ad avere dei dubbi sul fondo.
Quel mezzo quintale di ghiaietto non mi convince per niente...
a sto punto lo dico pure io...tempo fa andai in un nuovo negozio molto carino...parlando col proprietario/commesso (sono la stessa persona) mi disse che in quest'acquario l'unico vero grosso errore era....il fondo fertile anubias!!!!

in pratica secondo lui nel tempo questo fondo fertile diventa "marmoreo" e le piante ne soffrono
Non so se sia vero o meno, ma da quel giorno ho sempre questa paura. Di fatto le uniche piante che potrebbero risentirne sono le crypto e forse l'althernanthera, le altre hanno radici per modo di dire, assorbono di piu dall'acqua che dal fondo

Al momento alghe a parte non pare stiano male, spero mi abbia detto una stronzata. Dato che sono tornato al discorso alghe e fertilizzazione, ieri ho dato una mezza pulita (spero di finire nel pomeriggio) e credo che tu abbia ragione...ancora carenza di potassio!

L'ho notato soprattutto nell'hygrophyla, alcuni rami si son ripresi e hanno cominciato finalmente a tendere verso l'altro e le foglie nuove sono belle grandi
Altri rami invece...erano ancora piegati su se stessi, delicatissimi e con foglie piccine! Dato che ho notato che c'erano dei getti laterali che stavano crescendo bene, ho "potato" questi rami piu deboli e algati

In questo modo vediamo di dare piu cibo e piu luce ai rami che avevano gia dato segni di ripresa!

PS: se faccio il cambione, devo fertilizzare o mi limito sempre al solo potassio?
Markfree non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
battere , filamentose