... ne parlo volentieri
a livello di tempo non cambia molto rispetto alla vasca dolce... ma a livello di "attenzione" direi di si:
io sono neofita del marino e forse esagerato nell'attenzione all'igiene della vasca, ad esempio dopo ogni utilizzo dell'attrezzatura (vedi raschietto per pulizia cristalli e le varie provette per analisi) sciacquo tutto con acqua di osmosi oltre che con acqua corrente.
Un paio di volte alla settimana pulisco il bicchiere dello schiumatoio (non perchè sia pieno ma perchè si forma una spece di grasso sopra la schiuma che rende difficoltosa la schiumazione).
Sempre un paio di volte alla settimana reintegro l'acqua di osmosi
Una volta ogni due giorni aumento di 15 min il fotoperiodo.
Ogni mattina aggiungo 3 ml di additivo per alzare un po' il KH che da quando ho usato la resina per abbassare i fosfati fa un po' fatica a tornare sopra i 7KH.
Ogni settimana preparo circa 20 lt di acqua osmotica e faccio le analisi pricipali: NO3 PO4 NO2 Ca Mg KH e salinità.
Ripeto... non è che mi vada via una marea di tempo ma faccio tante cose piccole cercando di farle in modo preciso... il tutto senza mai far venire a contatto le mie mani copn l'acqua della vasca!!
Veniamo ai costi:
vasca 60x40x40h + sump autocostruite 150€
Schiumatoio (acquistato usato in rete) 90€
Plafo HQI150W + 2xT5 24W 180€
pompa di risalita 35€
pompa osmoregolatore 10€
Riscaldatore 100W 15€
livellostato 10€
2 pompe movimento Tunze 90€
Timer per accensione/spegnimeto automatico luci e pompe 100€
Sale RED SEA CORAL PRO (7Kg) 23,50 €
Rocce vive 18Kg 250 €
Test chimici 60€
Rifrattometro (usato) 30€
Resina antifosfati 25€
i costi li ho messi a memoria ma più o meno ci siamo... e senz'altro mi sarò dimenticato qualcosa...
veniamo alle note positive:
a 5 ore di fotoperiodo le rocce cominciano ad esplodere di vita creando uno spettacolo impagabile sotto i nostri occhi.... una figata davvero!!!
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)