Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-03-2011, 17:12   #1
red_dra
Plancton

Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Malawi su Juwel Rio 300

Ciao ragazzi,

ho rimesso in piedi dopo il trasloco sulla nuova casa il mio RIO 300.
L'acquario non possiede più il filtro interno che ho tolto per aumentare lo spazio disponibile ed è stato abbinato ad un sistema di filtraggio eserno Eheim Professionel 3e (2078) che garantisce un'adeguata quantità di filtraggio..
L'allestimento è quello standard per il malawi (adesso non ho le foto dietro ma nei prossimi giorni vi posto qualche scatto) ovvero la "muraglia di pietre" sullo sfondo con l'obbiettivo di creare tantissimi anfratti per i futuri piccoli e per rendere l'abaitat il più possibile identico al biotipo originale del lago.
Nel fondo prima di posare la sabbia e le pietre ho steso un tappetino protettivo di plastica.. poi ho creato la muraglia di pietre ed inserito sabbia fino al livello a me desiderato.. ho utilizzato due tipologie di sabbia.. per fare la base della sabbia del fiume po che si usa per bloccare i sistemi di piastrelle autobloccanti.. è una sabbia estremamente fina e utile anche peri nostri acquari.. sopra a questa ho posato il vero strato di sabbia fine.. me ne era rimasta un bel secchio abbondante dall'ultimo acquario.. è una sabbia finissima di color giallo..

Ora partono però le domande di rito visto che il mio ultimo malawi è di oltre 5 anni fa e poi me ne sono stato fermo .. :((

1) Devo scegliere la popolazione e qui vi prego di aiutarmi al meglio :)
2) Pompa di movimento: su ogni malawi che si rispetta deve esistere un'ottima corrente e la sola pompa del filtro probabilmente non è sufficiente.. ad oggi nella vasca gira anche la mia vecchia pompa del filtro Juwel.. ma devo prenderne una definitiva.. che cosa consigliate ?
Io avevo pensato alla Maxi-Jet Power Head 1200 dell' Acquarium System.. ma ogni suggerimento è gradito
3) Illuminazione: Il RIO 300 ha ad oggi i suoi due tubi standard.. da qualche anno a questa parte il RIO e gli altri acquari della Juwel hanno cambiato tipologia di illuminazione andando a montare tubi T5.. pensate che ne valga la pena e soprattutto che tubi consigliate di montare, con quale intensità per far risaltare i colori ? http://www.juwel-aquarium.de/en/high_lite2490.htm

Mi pare di aver già chiesto tanto :))

Grazie a tutti in anticipo per la pazienza ed i consigli che saprete darmi. -28

Ultima modifica di red_dra; 29-03-2011 alle ore 13:55.
red_dra non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-03-2011, 18:47   #2
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
L'acquario non possiede più il filtro interno che ho tolto per aumentare lo spazio disponibile ed è stato abbinato ad un sistema di filtraggio eserno Eheim Professionel 3e (2078) che garantisce un'adeguata quantità di filtraggio..
come filtraggio ci sei eccome
Quote:
) Pompa di movimento: su ogni malawi che si rispetta deve esistere un'ottima corrente e la sola pompa del filtro probabilmente non è sufficiente
con quel filtro sei a posto per un rio 300
Quote:
Illuminazione: Il RIO 300 ha ad oggi i suoi due tubi standard.. da qualche anno a questa parte il RIO e gli altri acquari della Juwel hanno cambiato tipologia di illuminazione andando a montare tubi T5.. pensate che ne valga la pena e soprattutto che tubi consigliate di montare, con quale intensità per far risaltare i colori
quelli di serie andranno più che bene, anzi delle due saranno anche troppo (quante lampade monta il tuo?)...temperatura di colore tra 6500°K a 10000°K..l'attinico non risalta i colori,storpia i toni rossi e gialli.
Quote:
L'allestimento è quello standard per il malawi
non è detto che vada bene per i pesci che scegli: metti che alla fine ti piacciono quelli di habitat sabbioso e tu hai fatto una vasca rocciosa?

per pesci, quarda questo sito che ha una bella lista con foto, poi dicci quali sono i tuoi preferiti, che poi vediamo assieme con chi abbinarli
http://www.malawi-dream.info/
Vecchio 29-03-2011, 14:24   #3
red_dra
Plancton

Feedback 0/0%

Quote:
) con quel filtro sei a posto per un rio 300
Ottimo..

Quote:
quelli di serie andranno più che bene, anzi delle due saranno anche troppo (quante lampade monta il tuo?)...temperatura di colore tra 6500°K a 10000°K..l'attinico non risalta i colori,storpia i toni rossi e gialli.
Forse mi sono espresso male.. i miei ad oggi non sono ancora dei T5.. consigli di passare a tubi tipo questi ? e prenderne un paio all'interno di quella colorazione ? stasera controllo esattamente che tubi ho e ti dico..

Quote:
L'allestimento è quello standard per il malawi
non è detto che vada bene per i pesci che scegli: metti che alla fine ti piacciono quelli di habitat sabbioso e tu hai fatto una vasca rocciosa?

per pesci, quarda questo sito che ha una bella lista con foto, poi dicci quali sono i tuoi preferiti, che poi vediamo assieme con chi abbinarli
http://www.malawi-dream.info/

Heheheh avevo già un Malawi fino al 2007 :) con tanti mbuna dannazione.. poi causa trasloco.. a breve posto la mia lista ;)

Oggi ho postato un pò di foto dell'allestimento.. l'acqua fa schifo ancora sulle foto.. sono vecchie di una settimana.. a breve le aggiorno

grazie per le risposte..
Vecchio 30-03-2011, 09:41   #4
red_dra
Plancton

Feedback 0/0%

Il filtro giro ormai da un 10 giorni..

I cambi di acqua parziale sono stati eseguiti... i primi risultati si iniziano a vedere.. :)

Vecchio 30-03-2011, 13:15   #5
pseudo80
Discus

L'avatar di pseudo80

Città: Livorno
Foto: 27 Albums: 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pseudo80

Ma che popolazione va in quella vasca ?Altrimenti dell'allestimento non si può parlare ...
Vecchio 30-03-2011, 13:55   #6
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Città: Pistoia
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Durante la maturazione non fare cambi d'acqua
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2011, 15:22   #7
red_dra
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Oscar_bart Visualizza il messaggio
Durante la maturazione non fare cambi d'acqua
Sono stati necessari visto che avevo inserito anche acqua del pozzo che non era il massimo.. adesso ho stabilizzato e stà maturando correttamente.. aggiunto anche i batteri per aumentare e velocizzare la maturazione iniziale.
Vecchio 30-03-2011, 22:10   #8
red_dra
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da pseudo80 Visualizza il messaggio
Ma che popolazione va in quella vasca ?Altrimenti dell'allestimento non si può parlare ...
Allora..

come dichiara il nostro amico Erwin Schrml di cui è inutile fare presentazione immagino in questa sezione.. il lago è suddiviso teoricamente nei 5 biotopi diversi.. quello che ho scelto io è la cosiddetta "rocky coast" o costa rocciosa che dir si voglia..

In queste zone.. posso andare a scegliere tutti coloro che si nutrono del famigerato Aufwuchs.. e quindi direi che la scelta mi deve ricadere sui membri dei generi Labidochromis, Melanochromis, Maylandia, Pseudotropheus e Aulonocara.

Adesso sono con un bel pò di risorse aperte.. e stò valutando un pò di cose.. ogni suggerimento e critica costruttiva è apprezzata ragazzi :)
Vecchio 31-03-2011, 09:39   #9
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
quello che ho scelto io è la cosiddetta "rocky coast" o costa rocciosa che dir si voglia..

In queste zone.. posso andare a scegliere tutti coloro che si nutrono del famigerato Aufwuchs.. e quindi direi che la scelta mi deve ricadere sui membri dei generi Labidochromis, Melanochromis, Maylandia, Pseudotropheus e Aulonocara.
non tutti i labidochromis, Melanochromis, Maylandia, Pseudotrpoheus e Aulonocara sono compatibili fra loro....tra l'altro le aulonocara che abitano le zone rocciose sono la minoranza.
Per la tua vasca, molti maylandia e tanti melanochromis sono da escludere per questioni di aggressività.
Ci sono anche altri generi comprendenti pesci che abitano le zone rocciose (come protomelas, tropheops, cynotilapia, sciaenochromis......)

tra l'altro, l'allestimento non è proprio da sponda rocciosa...la rocciata piccola non è funzionale, troppo piccola e senza tane adeguate...quella grande sarebbe ok, ma ha le rocce troppo serrate fra loro con passaggi un po troppo stretti (ma magari è solo un impressione data dalla foto)
Vecchio 31-03-2011, 10:09   #10
red_dra
Plancton

Feedback 0/0%

Quote:
non tutti i labidochromis, Melanochromis, Maylandia, Pseudotrpoheus e Aulonocara sono compatibili fra loro....tra l'altro le aulonocara che abitano le zone rocciose sono la minoranza.
Per la tua vasca, molti maylandia e tanti melanochromis sono da escludere per questioni di aggressività.
Si lo sò è per questo che stò valutando attentamente le varie specie all'interno delle famiglie indicate.. Un MUST sono di sicuro i Caeraleus, i quali, già in passato, sono riuscito a far riprodurre proficuamente in vasca. Sono di "aqualog" per analizzare le varie compatibilità anche.. una buona lettura insomma.. ma volevo anche qualche consiglio da parte vostra che siete più esperti e rimasti sul pezzo in questo periodo :)

Quote:
Ci sono anche altri generi comprendenti pesci che abitano le zone rocciose (come protomelas, tropheops, cynotilapia, sciaenochromis......)
Si lo sò.. soprattutto la famiglia Cynotilapya stava controllando.. resta cmq il fatto che si deve poi anche trovare chi ha disponibilità di questi generi :)

Tu che mix consiglieresti sulla base di queste famiglie prese in considerazione ?

Quote:
tra l'altro, l'allestimento non è proprio da sponda rocciosa...la rocciata piccola non è funzionale, troppo piccola e senza tane adeguate...quella grande sarebbe ok, ma ha le rocce troppo serrate fra loro con passaggi un po troppo stretti (ma magari è solo un impressione data dalla foto)
La parte sx è ok, la foto rende fino ad un certo punto.. ci sono anfratti e spazi adeguati ed al limite senza grosso sforzo posso ampliare un pochetto gli spazi.. La parte destra è voluta cosi, vuole immaginare la parte sabbiosa che si trova al confine della rocky cost prima di giungere nella zona aperta.
Rispondi

Tag
300 , juwel , malawi , rio