Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione Nanoreef Per parlare di come illuminare un nanoreef , tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-03-2011, 09:23   #1
papo89
Imperator

L'avatar di papo89

Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Articolo di pirataj su energy saving

Ciao a tutti! leggevo l'articolo di pirataj http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/e27.asp
lo trovo molto interessante ma mi chiedo 1 sola cosa: perchè si usano le energy saving?
L'obbiettivo per me quando scelgo l'illuminazione è ottenere la maggior luce possibile con il minimo wattaggio (che mi da quindi la minor spesa in bolletta)...
Pirataj mi dice giustamente che usando SESSANTA WATT tiene molli ed LPS ma gli SPS non vanno bene... Io con HQI riuscivo a tenere SPS colorati (avendo acqua perfetta ovviamente) e con soli 10W in più... La responsabilità della riuscita con gli SPS non è da imputarsi a quei 10W in più ma ad una fonte luminosa (HQI) che ha un RENDIMENTO maggiore rispetto alle E.S.
Il punto chiave è il rendimento: un rendimento alto vuol dire che a parità di corrente consumata (i watt per capirsi) io ho più luce (lux lumen par pur etc etc).
Posso aggiungere per esperienza che gli animali che ha pirataj (Cristian cito te perchè l'articolo è il tuo) si possono tenere anche sotto 2 PL da 18W con un consumo di corrente nettamente inferiore...
Allora mi chiedo:
1) Se si vogliono allevare molli ed LPS perchè usare più corrente per allevare degli animali che si allevano con un consumo minore (usando lampade a maggior rendimento)?
2) Ho visto nanetti con 120W CENTOVENTI (mica du spicci) con SPS e colori mediocri raggiungibili con una HQI da 70W (la cito perchè la uso io e so di che parlo)

Ragazzi meditate sul rendimento... La corrente con quello che costa va impiegata bene!!!
Pirataj, apprezzo molto il tuo articolo e lo trovo molto interessante, non è una critica ma un mio punto di vista, gradirei molto il tuo parere in merito!
------------------------------------------------------------------------
Se puo essere utile metto una piccola lista in ordine decrescente di fonti luminose in base al loro rendimento...

Plasma

LED

HQI

t5

PL

Energy Saving

t8

Ultima modifica di papo89; 22-03-2011 alle ore 09:25. Motivo: Unione post automatica
papo89 non è in linea  

Vecchio 23-03-2011, 00:18   #2
Acquedotto di Silvio
Bannato

Città: Rovigo
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback -1/0%

Le energy saving sono equivalenti alle pl a mio parere
Acquedotto di Silvio non è in linea  
Vecchio 23-03-2011, 00:31   #3
andrea90
Ciclide

Città: verona
Azienda: no
Feedback 6/100%

papo:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=288697
andrea90 non è in linea  
Vecchio 23-03-2011, 01:50   #4
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Giustappunto ne stavamo parlando nel mese scorso.

Allora il discorso parte principalmente dal fatto che lo spazio sopra la mia vasca 12cm mi costringeva a scegliere o i neon t5 che non potevo adottare come tipo di illuminazione sulla mia vasca perchè lunga soltanto 42cm oppure una plafo energy saving ( una plafo led era ancora troppo cara per i miei canoni e come inizio mi sembrava troppo), e non essendoci ancora testimonianze sulla resa di questa plafo a lungo termine ho deciso di sperimentare.

Come ho già scritto nell'articolo e qui lo riporto: io consiglio l'utilizzo di questa plafoniera a vasche di misure fino a 42cm......, Ma c'è un altro fattore principale per il quale non suggerisco di utilizzare le plafoniere da 60cm in su, ed è che ci sono i T5 da poter utilizzare con quelle misure, che sono nettamente meglio, poi riguardo vasche fino a 50cm per me per queste misure non c’è di meglio (sconsiglio l’utilizzo di hqi per il riscaldamento eccessivo in vasche con un litraggio cosi piccolo es. 18l come la mia vasca) se non l’utilizzo di led (il costo della plafoniera ancora eccessivamente elevato le penalizza), la consiglio ai neofiti che vanno ad affrontare la loro prima esperienza in questo mondo quindi senza troppe pretese di allevamento.

Quindi ancora più esplicitamente queste plafoniera sono adatte a vasche di misure limitanti lunghe dai 40 ai 50 cm massimo, larghe da 20 a 25cm, ed anche basse ovviamente perchè la penetrazione anche non è buona, e anche di un litraggio non superiore ai 20l.

A vasche che rispecchiano queste misure, io mi sento di consigliare questa plafoniera (ovviamente chi può sicuramente userà dei led).

Comunque grazie per il richiamo al mio articolo (la pubblicazione e la visione di esso da parte vostra mi porta molta soddisfazione ovviamente), confrontare le mie idee con le altrui idee è per me sempre più uno stimolo per approfondire le mie teorie e conclusioni.
pirataj non è in linea  
Vecchio 23-03-2011, 10:00   #5
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Città: FIRENZE
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Al di la' dei discorsi teorici, ritengo importante ribadire una cosa.

Personalmente ho avuto grossi problemi di affidabilita' e reperibilita' con le lampade hasse da 30W 10'000K, e un supporto inesistente da parte di produttore ed importatore.
Tanto che ben due negozianti nella mia zona hanno deciso di abolire quel produttore dal loro listino.

Per adesso il massimo wattaggio di altre marche reperibile e 23W tanto che sto preparando l'acquisto della plafoniera T5, pur avendo solo molli ed LPS facili.

Al di la' della convenienza di rendimento sconsiglio sicuramente le E27 nell'acquariofilia marina, mentre credo che possano rimanere interessanti nel dolce.

(il discorso sul rendimento e' giustissimo, anche se non concordo sull'ordine. Le HQI hanno un rendimento inferiore alle T5, ma una maggiore "concentrazione", quindi bisogna vedere di volta in volta cosa conviene)

So che quando si progetta un nuovo acquario, ci si trova a confrontare plafoniere hasse da 70 euro con plafoniere T5 sempre non blasonate da 150/170 euro.... ma credetemi.... le 70 euro per le hasse sono proprio spesi male.
Vecchio 23-03-2011, 16:06   #6
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

sui t5 tenete presente questo:

come resa (par/pur ecc) quindi noin riferito al wattaggio
c'è una netta differenza fra i t5 da 24w e quelli superiori.....
con i t5 da 24 si fa fatica ad allevare con successo (colori crescita ecc) gli SPS
con t5 ad esempio da 36 o meglio 54 non si hanno problemi .....
Vecchio 23-03-2011, 16:09   #7
papo89
Imperator

L'avatar di papo89

Feedback 3/100%

Pregherei Gianni di chiudere questo doppio topic e di spostarci in approfondimenti... Mi ero perso quella discussione! Sorry!
Vecchio 23-03-2011, 16:13   #8
Acquedotto di Silvio
Bannato

Città: Rovigo
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Feedback -1/0%

Molto secondo me dipende anche dai riflettori che sulle plafoniere Hasse sono veramente ridicoli IMO
Acquedotto di Silvio non è in linea  
Vecchio 23-03-2011, 16:14   #9
papo89
Imperator

L'avatar di papo89

Feedback 3/100%

Dai ragazzi, rispondete in approfondimenti... Non qui!
Vecchio 23-03-2011, 16:43   #10
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31