|
Originariamente inviata da GROSTIK
|
allora ecco uno schema del mio filtro meccanico
manutenzione:
cambio lana 1 volta a sett (quella sporca la butto)
cambio spugna 1 volta al mese (ne ho 2 uguali a grana media, una la uso l'altra dopo averla lavata bene la lascio asciutta e torna sterile diaciamo)
benefici:
riduzione polverosità (acqua + cristallina)
IHMO la filtrazione meccanica andrebbe messa prima dello skimmer all'ingresso della sump, ma per prob di spazio e gestione l'ho dovuta mettere dopo
|
Molti di voi hanno detto cose giuste. Io sono d'accordo con Grostik.
In SUMP ho uno scomparto, il primo, nel quale arriva lo scarico dalla vasca. Oggi nello scomparto ci tengo tutti i pezzettini di roccia piccoli che non voglio in vasca.
Pensavo di:
1. realizzare una griglia in acrilico o PVC (nel mio caso rotonda come lo scarico e appena più larga dello stesso. Nel mio caso lo scarico finisce con un diffusore di ca 16cm di diametro). Detta griglia in acrilico avrà un bordo ed è atta a contenere la lana perlon. Ogni settimana la tolgo e lavo bene o sostituisco la lana;
2. nel piccolo setto di tracimazione fra primo e secondo scomparto dea SUMP una bella spugna blu da lavare e sterilizzare ogni settimana (per una gestione opererei con due: una la metto pulita l'altra la tolgo e la pulisco/sterilizzo).
Non ho ciano. Ma molti detriti sul fondo (per il momento BB). Domani installo una Turbelle 6105 nuova e aumenterà il movimento e quindi il particolato in sospensione. Penso, credo e spero che con questo "accrocchetto" si possa riuscire a diminuire il detrito.
Vi aggiorno sui risultati.
Ciao