Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Salve!Allora, oggi ho fatto un cambio di 15 L con acqua di rubinetto (avevo solo acqua osmotica) perkè avevo messo un medicinale per le chioccioline.
I valori sono i seguenti:
PH : 7.5/8.00
GH 7
KH 8
NO2 assenti
Secondo voi, sono giusti per i poecilidi (guppy, platy e black molly e cory come pesci pulitori)o devo mettere dei sali?
Grazie!
Si sono totalmente daccordo con Stefano, dovresti incrementare ancora un pò il kH e il gH. Utilizza acqua di rubinetto per i prossimi cambi e non utilizzare prodotti chimici contro le lumachine ..
quanto è grande la vasca? se prima utilizzavi solo acqua di RO e cambiano solo 15 litri hai ottenuto quei valori di durezza...c'è qualcosa che non mi convince....forse la vasca è piccola...30 litri?
io ho anche poecili ma nn utilizzo acqua osmotica....la tua acqua di rubinetto ha dei valori troppo eccessivi?
potresti semplicemnte utilizzare quella lasciata a riposo 24 ore e con un buon biocondizionatore...cmq forse ti conviene fare prima di inserire i pesci qualche altro cambio e postare i valori...da quanto gira la vasca?
La mia vasca è attiva dal 28 di dicembre...ho dovuto fare però un cambio totale dell'acqua a causa di un oggetto in argilla che si è disciolto...
I miei valori attuali, dopo il cambio di 15 L con acqua di rubinetto, ancora non li so.
Prima di fare il cambio erano
PH 7.6 circa
KH 8
GH8
Sotto consiglio di alcuni ho inserito nell'acqua una puntina di sali per alzare il kh e gh...
Li misuro e poi li posto.
Fino ad ora ho avuto solo una perdita di un guppy dopo 2 gg dall'acquisto. Gli altri pesci (una coppia di balloon, una coppia di guppy e 2 cory e 18 avannotti) stanno benissimo....