Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-02-2011, 23:26   #1
damo84
Guppy

L'avatar di damo84

Città: VR
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consigli pesci e piante ad un impedito :-)

ciao a tutti, mi sono iscritto da pochissimo su questo sito, ma ho speso comunque un po di tempo a leggere i vostri interventi. Se fino a 2 settimane fa non sapevo neanche la differenza tra un acquario tropicale ed uno marino, ora so distinguere qualche specie di pesce.

Ho acquistato un acquario usato 80X35X40. Secondo consigli del negoziante:
-filtro interno cannolicchi, lana perlon, carbone attivo
-fondo in laterite (mi sembra Duplaris G x 100 litri)
-ghiaia della Dupla, come vedete in foto
- 30 litri di acqua osmotizzata e restante di rubinetto
-biocondizionatori sera nitrivec e sera aquatan

questo è come si presenta oggi, ovviamente in stato molto primordiale.
L'acquario è stato avviato sabato 19/02, le piante purtroppo non so di che specie siano perchè non c'era alcuna indicazione. Cambierò presto negozio però!
Credo che siano Bacopa sulla dx e sx, Cryptocoryne a sinistra. Ho inserito anche 2 radici.
L'acquario aveva già 2 neon usati, uno fa luce bianca l'altro rosa, ma non conosco i watt in quanto la scritta è cancellata.

Cosa mi consigliate per il mio acquario?

Piante, pesci....quantità e decorazioni? A me piacciono i Platy, Molly baloon, Scalari e guppy...però ignoro completamente se possono convivere tra loro.

Grazie a chiunque vorrà consigliarmi, sono qui soprattutto per imparare
damo84 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-02-2011, 23:40   #2
virtualbar
Avannotto

Città: Roma
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 1/100%

io se fossi in te cambierei quel ghiaino, con del quarzo magari di colore nero (dipende dai gusti) meglio farlo ora che in seguito, inoltre metterei del substrato tipo dennerle depond mix!
Aggiungi un tronco al centro e sposta le cripto in primo piano

quei pesci non possono assolutamente convivere tra di loro. cmq per il momento dedicati all'allestimento mettendo qualche pianta a crescita veloce...
virtualbar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2011, 23:50   #3
damo84
Guppy

L'avatar di damo84

Feedback 0/0%

beh il ghiaino l'ho comprato nuovo, e costicchia anche!

sarebbe questo

praticamente c'è solo il vetro di usato, il resto è tutto nuovo!

Il negoziante mi ha assicurato che non serve il substrato in quanto c'è uno strato di laterite in polvere (sempre della Dupla).....qualcuno l'ha usata?

Comunque si, per ora solo piante ovviamente....almeno 1 mese...è che non so che piante prendere!
Vecchio 21-02-2011, 23:54   #4
frans80
Guppy

L'avatar di frans80

Città: teramo
Feedback 3/100%

allora, il tuo è un 112 lordi, (netti saranno 85-90) io fossi in te lascerei perdere l'idea degli scalari. Per quanto riguarda le piante quella ai lati credo anche io sia bacopa, l'altra non saprei ma non mi sembra cryptocoryne. Le lampade credo siano da 18 watt (?) ricreando poco più di 0.4 watt litro (non moltissimo ma per piante come crypto, microsorium, anubias, vesicularia, vallisneria...vanno benissimo), bene per la colorazione kelvin bianca (avanti)-rosa (dietro) (circa 6500 e 4500 kelvin). Non utilizzare fertilizzanti liquidi al momento, aspetta che l'acquario sia ben piantumato e che le piante abbiano iniziato a crescere (nutrirsi).
Se hai intenzione di inserire guppy, molly, platy non è necessario usare acqua osmosi per il resto credo sia meglio saper i valori dell'acqua e decidere in seguito la fauna. Un consiglio che ti do' è quello di cercare di ricreare un biotopo asiatico o sudamericano, credo che il tuo acquario si presti bene ad una bella coppia di anabantidi o ciclidi nani con relativi pesci di gruppo come compagni.
nel complesso buon inizio ma inserisci molte più piante
bravo
frans80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 00:10   #5
damo84
Guppy

L'avatar di damo84

Feedback 0/0%

Grazie mille frans, infatti ho pensato di aspettare qualche giorno e soprattutto qualche consiglio prima di piantare dell'altro. Ora seguirò i tuoi consigli riguardo al biotopo.
Quando sarà il momento, nel caso sceglierò i ciclidi nani, come pesci di gruppo possono andare i molly/platy/guppy ?? di nuovo grazie..
Vecchio 22-02-2011, 00:24   #6
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Damo84,
il tuo acquario è in fase di allestimento e il ghiaino con quel che costa lo lascerei tranquillamente tanto più che il colore è anche naturale..quindi per me è ok

L'unico consiglio che ti vorrei dare è questo:
piantuma tanto ma tanto perchè , e questa te la regalo meglio una pianta in più e un pesce in meno per un buon funzionamento dell'acquario.

Prendi i valori dell'acqua e in base a quelli, il tuo litraggio sceglierai i tuoi ospiti.

In base anche alle piante pondera le luci che non siano troppo forti o troppo deboli.

Fai maturare bene la vasca senza fretta..la pazienza è la virtù del bravo acquariofilo.

Poi vedrai il resto, dalla fertilizzazione alla CO2 e tutto ciò che la tecnica ti offrirà.

AAhh dimenticavo:
benvenuto nel forum-28
Vecchio 22-02-2011, 00:27   #7
frans80
Guppy

L'avatar di frans80

Città: teramo
Feedback 3/100%

alt. ovviamente per biotopo si intende valori, piante e pesci della stessa area geografica; non puoi inserire ciclidi nani sudamericani che vogliono acqua tenera e ph acido con poecilidi del centro america che vogliono acqua dura e ph basico. perchè (se ti piacciono i ciclidi nani) non pensi a una bella coppia di ramirezi, 4-5 cinque coridoras, 4-5 otocinclus e qualche pesce di gruppo sudamericano che creino un po' di movimento?

fatti una idea riguardo i vari biotopi, leggi qui
http://www.h2oacquariofilia.it/biotopi.asp
frans80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2011, 00:42   #8
damo84
Guppy

L'avatar di damo84

Feedback 0/0%

beh...prima dei pesci ho comunque un mese di tempo...magari una volta scelte le piante, fino a che non sono belle folte, mi studio i vari tipi di pesci. Ho visto i ramirezi...molto belli e colorati!!!
Che confusione ahahah!!!
grazie a tutti! siete un pozzo, anzi, restando in tema, un abisso di sapienza!!!
Vecchio 22-02-2011, 00:50   #9
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

attenzione che la maturazione può avvenire anche dopo un mese e mezzo.
La cosa importante è che tu tenga sotto controllo i nitriti fino a che avrai dapprima un innalzamento e poi un abbassamento dei valori fino a che arrivano a zero.
A questo punto si incomincia a mettere qualche pesce..pochi alla volta.

Un altro utile consiglio è quello di decidere il layout prima di iniziare a mettere acqua perchè meno si mettono le mani in maturazione meglio è.
Se decidi di mettere i ram, bellissimi, parti già con acqua di osmosi tagliata con acqua di rubinetto o con aggiunta di sali in modo da non correggere dopo i valori.
Questo per qualsiasi pesce vorrai mettere.

se decidi di utilizzare solo acqua di rubinetto ti consiglio di fare qualche test, durezza, pH, NO3 e PO4.
Vecchio 22-02-2011, 23:07   #10
damo84
Guppy

L'avatar di damo84

Feedback 0/0%

strane presenze bianche lattiginose

edit:

oggi mi sono accorto che le radici hanno queste "robe" bianche sopra....cosa può essere?
alghe? cattivo funzionamento del filtro?
qualche consiglio??

thanks

ah, a proposito..qualcuno saprebbe identificare le piante dietro la radice? a sx credo sia bacopa, mentre le altre???
Rispondi

Tag
consigli , impedito , pesci , piante