Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
si è vero.. non avevo guardato il link.. ero rimasto ai vecchi dimmer non pwm
oggi ho collegato anche le ventole (2 da 120mm) e dopo circa un'ora, tutta la plafo si è assestata a circa 37,5°C. sono molto contento..
comunque tutti i cavi (e ventole) assorbono quasi 1,5V.
ho regolato col trimmer l'alim. a 12,5V e misurato sui led avevo circa 11V (quella che volevo io..).
però adesso che ancora non è finita la lascio a 10,5v... non si sa mai...
il dimmer che avete postato il link va bene...poiche non è un normale potenziometro ma ha un circuito interno che converte in onda quadra.
come detto gia da piu volte da LOLLO, da me e da altri potete regolare la corrente solo con dimmer PWM o con alimentatori che hanno una uscita particolare chiamata 0..5-10v che va collegata a dei microprocessori oppure a dei circuiti che regolano questo voltaggio (ma qui andiamo piu sul complicato...!!!)
voi comprate un normale alimentatore della potenza che vi interessa poi ci collegate uno di quei dimmer postati in PWM e se volete farla tutta ci mettete driver oppure un display\amperometro cosi vi regolate senza esagerare.
i volt watt e ampere sono tutti collegati ma esistono appositi congegni inventati appositamente proprio per far si che che le periferiche a cui andranno attaccati funzionino a dovere...non avrebbe senso inventare circuiti per non servire a un cxxo!
grandioso.... allora anche quelli di satisled sonno in pwm e vanno bene...
finalmente si torna a capo di tutto...e si ha una spiegazione per bene.
Grazie a tutti per la partecipazione...
Se interessa sto costruendo una plafo a led (30 led fra cool, warm e red) per il mio dolce da 110 litri e sto predisponendo il controller con display alfanumerico LCD usando appunto arduino 2009....con gestione tramite menu..e tasti di navigazione (up, down, left, right ed enter)....sono ancora in sperimentazione del programma.....e sto aspettando l'RTC ( orologio/datario)..quando sarà finito gestirà i 3 canali (caldo, freddo, rosso) regolandoli singolarmente come luminosità massima, l'alba/tramonto con settaggio del tempo, accensione/spegnimento automatico tramite programmazione timer e manuale alla bisogna....il tutto sarà montato su un circuito stampato ad hoc compresi i driver pwm.......una volta realizzato sarò ben lieto di fornire tutta la documentazione a chi avrà interesse.
Se interessa sto costruendo una plafo a led (30 led fra cool, warm e red) per il mio dolce da 110 litri e sto predisponendo il controller con display alfanumerico LCD usando appunto arduino 2009....con gestione tramite menu..e tasti di navigazione (up, down, left, right ed enter)....sono ancora in sperimentazione del programma.....e sto aspettando l'RTC ( orologio/datario)..quando sarà finito gestirà i 3 canali (caldo, freddo, rosso) regolandoli singolarmente come luminosità massima, l'alba/tramonto con settaggio del tempo, accensione/spegnimento automatico tramite programmazione timer e manuale alla bisogna....il tutto sarà montato su un circuito stampato ad hoc compresi i driver pwm.......una volta realizzato sarò ben lieto di fornire tutta la documentazione a chi avrà interesse.
magari ci fai anche un bel post con spiegazioni dettagliate aiuterebbe molto... grazie
ESATTAMENTE come voglio fare io... pensavo di mettere i mosfet invece che i driver.. boh, vediamo..
intanto hai voglia di postare quale hardware hai scelto? e dove l'hai preso? adesso sono alla ricerca...
penso pche prenderò l'arduino uno.
il luigino è compatibile? nel senso, ha già il chip ATmega328 caricato?