Buh!
........

Granchi?..beh come gia detto il gibbesi diventa un scimmione e il mitrax è carino come uglybetty.
La scelta sostanziale sta a te, quelli elencati sono tutti dei bei granchi..pero hanno pro e contro tutti quanti..
LIBYA TESSELLATA: Bellissima e resistente come animale, puo essere che in 30lt se hai poche rocce la vedi, io in 70lt l'ho vista tre volte, di notte..e parecchio imboscata lo stesso..è un animale che appena trova un anfratto lo occupa, quindi uno "stealth!, inoltre ha la pecca che se perde o gli muore uno dei due anemoni perde tutto il suo fascino; io personalmente non la ricomprerei.
NEOPETROLISTHES: Granchio visibile in acquario (uno dei pochi), stupendo, curioso e intelligente, i commercio sono presenti l'Oshimai e il maculatus, variano solo per cromie..come pro hanno che una volta acclimatizzati e se vanno pure in simbiosi sono resistentissimi (6anni in natura e fino a 10 in cattività), sono giornalieri ese abituati mangiano cibo offerto da noi (secco, surgelato, liofilizzato), come contro hanno che sono parecchio delicati, hanno arti fragili che nei combattimenti perdono spesso, faticano ad abituarsi a mangiare con le chele e di conseguenza mangiando solo con le setole (come fanno in natura), il cibo non gli basta, faticano a mutare e muoiono, tra l'altro molte volte in fase di acclimatamento mutano male e si soffocano dentro la muta, li conosco bene, ormai ne ho avuti una 15ina, questo se hai un po di pazienza e un esemplare buono ti puo dare parecchie soddisfazioni, io uno in vasca lo devo sempre avere.
In alternativa puoi scegliere il Petrolisthes (ce ne sono d diverse specie, la piu comune in commercio è il galattigus), un porcellana non simbionte (non necessita di coralli o anemoni), e meno visibile del cugino comune neopetrolisthes ma molto piu resistente e con una livrea molto piu vivace, forse e il miglior granchioi commercio, difficile reperibilità e costo elevato, ma su Coralacquariumshop e Reefinternational è presente!
Un altro bellissimo granchio simbionte, di difficilissima reperibilità sono gli xantidi del genere trapezia, solitamente abitanti delle pocillopore, in qualche caso li vendono da soli (Marine-life.eu), sono eccezionali, sopratutto il trapezia rufopunctata.
Altri animali che capitano saltuariamente in commercio sono il Lissocarcinus Orbucularis (esigenze trapezia e neopetrolisthes), mentre Decoratos Crab e Teddy Bear crab, pelosissimi granchi a volte aggressivi, quindi meglio evitare!
Ti sconsiglio l'UCA, reperiribilissimo in commercio che anche se lo spacciano per granchio di barriera è da mangrovieto, necessita di superfici per poter fare capolino, altrimenti muore.
Valuta tu!