Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Flora e fauna laghetto Per parlare di tutto quanto concerne la flora e la fauna dei laghetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-01-2011, 08:22   #11
caymano
Pesce rosso

L'avatar di caymano

Città: Ala (TN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
si si ho notato ma mi va bene anche senza o con solo 1-2 esemplari.
penso di farlo 3m (lunghezza) X 1,5m (larghezza) X 1m ( nel punto + basso di profondità)
caymano non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-01-2011, 11:22   #12
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

beh, allora la cosa migliore è predisporre gli attacchi per il sistema di filtrazione e partire senza. se vedi che regge raggiungendo l'equilibrio tra flora e fauna bene, altrimenti sei sempre in tempo ad aggiungere qualcosa senza stravolgere il laghetto e mantenendo una buona estetica.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2011, 12:37   #13
wort85
Plancton

Città: Puglia
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a wort85

caymano purtroppo l'utopia del laghetto naturale è molto lontana dalla nostra concezione di laghetto. sfido chiunque ad avere un laghetto naturale da 10000 litri e avere "solo" 5 carpe ad esempio!! noi lo vogliamo vedere affollato purtroppo è il nostro difetto più comune (anche il mio). ecco perchè esistono in giro tutti quei sistemi di filtraggio! un filtro commerciale (e quindi non autocostruito per intenderci) che faccia la sua funzione non costa mai meno di 150/200 euro. perchè sei hai un laghetto da 5000 litri tu lo compri almeno per 20000 litri!! i numeri scritti sulle confezioni si riferiscono al 99% ad un laghetto senza pesci!
è meglio spendere qualcosina in più prima che spendere il triplo dopo!! fidati!!
wort85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2011, 19:36   #14
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

aggiungo un appunto. I vari filtri commerciali venduti da Sera, tetra, askoll (sotto il nome di Laguna) vanno bene solo fino a 2/3000litri.
con litraggi superiori conviene subito orientarsi su qualcosa di più professionale e, purtroppo, costoso. Per il mio 12000L (in progetto) il preventivo di spesa per la sezione filtrante è circa 1000€
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2011, 21:01   #15
caymano
Pesce rosso

L'avatar di caymano

Città: Ala (TN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 4
Mi piace (Dati): 6
Feedback 22/100%

ragazzi, comunque ho avuto delle spese imprevista alquanto costose e purtroppo dovrò posticipare di un paio di mesi il laghetto. inoltre ho ponderato pure io che il filtro è necessario
caymano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
laghetto , progetto