Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chi ci descrive l'animale nel dettaglio? Tipo dieta, dimosrfismo sex, livrea adulta, domensioni max, valori di allevamento....capito no?! giusto così per sapere, perchè se son così piccoli e carini...ho trovato un geofago che mi piace!
Sui rhabdotus ancoranon mi posso esprimere...sui labiatus posso dirvi che sono incubatori orali "tardivi" ossia ,le femmine prendono le larve e le custodiscono nella bocca subito dopo la schiusa delle uova...li tengo a T ambiente(18 gradi,anche se ne vorrebbero di meno...in natura stanno sui 8- 10 gradi) ,acqua di rubinetto bocondizionata..insieme a dei corydoras paleatus(anch'essi uruguagi) e Apistogramma Borelli ,in una vasca piantumata con elodea densa e ceratophyllum dalle misure di 150x 55 x 45.
Li tengo in rapporto di 1 m e 3 femmine di cui 2 incubano e l'altra è in procinto di pdeporre..la cosa più interessante è che dpo aver deposto,la femina copre le uova con uno strato di sabbia ,nascondendole...e le sorveglia fino alla schiusa..il maschio invece,fa i cavoli suoi ,snobbando tutto e tutti...
Dimorfismo :il machio con i colori più accesi,e un capoccione da paura...le femmine,totalmente grigie con un pò di rosso sulla dorsale e
no la T di 18 gradi è ,diciamo,una T media...qualchje volta scende ai 15 - 14 ,ma non di meno,essendo la vasca in casa....anche se ,sinceramente... avrei dovuto metterli in vasche esterne...pensavo di riuscire a farla scendere di più ma nulla...comunque sia,una "stagionalità" la seguiranno lo stesso,visto che tr poco le T saliranno...
Beh per ora li ho in vasca da poco, posso dirvi solo che li tengo a ph neutro con valori di durezza medi... E quindi devo prendere l'acqua d'osmosi con le taniche perche' l'acqua qua da me e' una vera schifezza...
Gli do un mangime completo, consigliato da Davide, che gli devo far affondare, poiche' in superfice non vogliono mangiare ancora....
Temperatura a 24 gradi per ora, poi tra un po' abbassero'....
Apprezzano molto l'artemia viva, abche se non ho ancora avuto occasione di dargliela.
Da adulti saranno sui 12cm penso...
Per ora sono ancora piccoli, lasciatemeli osservare un po' che vi diro' di piu'
ciao!!
Ultima modifica di Paolok2; 01-02-2011 alle ore 13:49.
Motivo: Unione post automatica
ciao paolo, il tuo topic casca a fagiuolo proprio in questi giorniho deciso di trasformare una delle mie vasche in centro/sud america...e grazie al buon lupini ho scoperto questi tuoi pesciotti!!
Non ho capito in che vasca li hai inseriti e con che coinquilini...la mia è una 150x50x50
e ospiterà un gruppetto giovanile di gymno + chissà qualche altro ciclidozzo...
tieni aggiornato il thread...lo seguirò cn molto interesse