Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
io ho un acquario rio 180 con 2 Lampada T5 Juwel, Colour 45 Watt; 6800° Kelvin , Day 45 Watt; 9000° Kelvin con reflettori , mi piacerebbe simulare il tramonto e l' alba , ( le luci si accendono insieme). che fare secondo voi ?
io ho un acquario rio 180 con 2 Lampada T5 Juwel, Colour 45 Watt; 6800° Kelvin , Day 45 Watt; 9000° Kelvin con reflettori , mi piacerebbe simulare il tramonto e l' alba , ( le luci si accendono insieme). che fare secondo voi ?
Con due luci che si accendono insieme semplicemente non fai.
Avresti bisogno di ballast dimmerabili da applicare comunque su una lampada sola, se però riesci a scindere le due accensioni potresti già far accendere una delle lampade un po prima dell'altra e spegnersi dopo, niente di che, ma meglio di niente.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
ho anche io il rio 180
ma non con l'impianto cosi, perchè da 45w dovrai sempre andare nei negozi di acquari invece
con quelli da 39 li trovi anche nei negozi di elettrofornitura.
io pago 4,90 a lampada.
come gradazione metti una 4000 e una 6500 (va bene anche 6800), la 9000 è un po alta.
il corpo luci ( dove ci sono i portalampade) e' sempre lo stesso??
le 39w funzionano senza smontare niente??
i tuoi 39w sono: 39/ ..... colore ??
perche la 9000 troppo alta?
scusa per le troppe domande ma mi interesserebbe sapere !!!
grazie per ora
penso sia ovvio che una lampada da 45 watt sia piu lunga di una da 39, detto ciò ritengo vendere sistemi da 45 watt una forma di fidelizzazione del cliente, infatti tu potrai prendere solo lampade juwel.
c'è da dire che hai piu luce.
9000 è alta http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=282935
penso sia ovvio che una lampada da 45 watt sia piu lunga di una da 39, detto ciò ritengo vendere sistemi da 45 watt una forma di fidelizzazione del cliente, infatti tu potrai prendere solo lampade juwel.
.......io userei parole meno eufemistiche.................
Però lo sai dall'inizio, quindi è una scelta dell'acquirente.
Avresti bisogno di ballast dimmerabili da applicare comunque su una lampada sola, se però riesci a scindere le due accensioni potresti già far accendere una delle lampade un po prima dell'altra e spegnersi dopo, niente di che, ma meglio di niente.
se metto altri due neom , magari piu' piccoli.... ci sara' troppa luce dopo??
se metto altri due neom , magari piu' piccoli.... ci sara' troppa luce dopo??
Dipende da quanto sono piccoli, comunque si potranno sempre gestire con accensioni sfalzate.
ma a cosa serve l'effetto alba-tramonto? a uno scopo realmente utile per la vita dell'acquario o è solo uno sfizio nostro? chiedo da ignorante in materia. sto per rifare l'impianto luci e vorrei capire, almeno per sapere quanti interruttori montare, non per altro... XD
ma a cosa serve l'effetto alba-tramonto? a uno scopo realmente utile per la vita dell'acquario o è solo uno sfizio nostro? chiedo da ignorante in materia. sto per rifare l'impianto luci e vorrei capire, almeno per sapere quanti interruttori montare, non per altro... XD
Conosci un posto nel mondo in cui sia subito giorno e subito notte (on / off) senza passare per alba e tramonto...................???