Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-01-2011, 11:17   #21
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stefano1961 Visualizza il messaggio
Io non entro nella discussione, anche se interessante come valutazione, e penso che la risposta di Donatowa, sia condivisibile. Ma vorrei farvi notare, che a breve questo tipo di discussioni, saranno solo un modo di passare il tempo in " REEFCAFE' ", in quanto dal 2012, tutte le Hqi e T5, vanno in pensione. Entrera' in vigore la normativa che le vasche degli acquari devono essere illuminate con lampade a basso voltaggio, ed essere IP68,..... che in pratica vuol dire, ......... a tenuta stagna. Penso che solo i Led possano essere adeguati a questa normativa, ( e su questo puo' rispondere Donato, visto che e' il suo mestiere ) in quanto sappiamo che hqi e T5, non possono essere, ne inscatolati e nemmeno funzionare a 48 v. Siccome la normativa e' Europea, ........ anche oltre Alpi, ( anche se la corrente costa meno ), ..... dovranno adeguarsi.
mettiamo anche il fatto che queste leggi hanno il tempo che trovano....!!!
nel mio campo,l'illuminazione pubblica stradale,ci sono leggi Europee che non vengono rispettate neanche dalle amministrazioni comunali....figuriamoci dai privati.
lampade a vapori di mercurio,tecnologia cut-off,irragiamento....insomma parecchie cosucce...che non rispettano neanche con gli appalti nuovi....e a casa che faranno???
il fai da te incombe
Poffo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-01-2011, 11:29   #22
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Città: Paderno Dugnano (MI)
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Allora è presto per poter trarre delle conclusioni mi ci vorranno ancora mesi e mesi, ma le mie prime impressioni le posso cmq dare.
La nuova vasca che ho fatto partire a settembre è illuminata a led (plafoniera della Vertex). Quindi vasca "maturata" con questo tipo di illuminazione.
La scelta è stata per curiosità e per risparmio energetico.
Premetto che sono 20 anni che ho acquari e nel marino ho provato e usato tutto, i filtri sottosabbia, il biologico( quando ancora gli skimmer non c'erano) i T8 , i T5 le hqi.......quindi un certo occhio penso ormai di essermelo fatto.

Dire ma meglio o va peggio è impossibile. La mia vasca attualmente sta andando come quando c'erano su le hqi ne più ne meno. Lo vedo dal colore dalla risposta dei coralli. Ma consumo la metà di prima.
Teniamo sempre presente che la luce non è il fattore principe per la vasca.
Mettere una 400w non vuol dire far star meglio la vasca oppure avere più crescita perchè i fattori che intervengono sono molteplici, cibo, nutrienti, chimica e movimento.
E' solo la combinazione perfetta di questi elementi che determina insieme alla luce la "vita" di una vasca. Nel senso che ho visto bellissimi animali sotto le 250W come sotto le T5 e ci sono vasche con hqi da 400w e animali non in salute ossia che non spolipano non crescono e sono marroni.......

Dire che la luce è il toccasano di una vasca, qualunque essa sia, equivale a dire una ******* galattica.

Il led io lo considero, e così dovrebbero essere considerati, un'alternativa, fin ora per me valida, per illuminare una vasca di barriera.
Valida perchè consumano meno, perchè non devi più spendere soldi per tubi o hqi e perchè non scaldano l'acqua quindi niente più tangenziale in inverno e forse niente più refrigeratore in estate (solo tangenziale) e non è poco......
Vecchio 21-01-2011, 11:29   #23
donatowa
Pesce rosso

Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: acqualiving
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donatowa

Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Stefano...
Come ti ho gia' detto...la direttiva non riguarda solo le plafoniere ma tutto quello che va' immerso in acqua ed e' in ambienti lavorativi o domestici soggetti a molta umidita'...
Quindi non solo plafoniere....ma anche pompe ad immersione(le nostre pompe di risalita pompe di movimento e quant'altro....).
Il vero problema e' che,come giustamente diceva Andrea,chi veramente verra' a controllare cosa hai a casa???
Gli unici che veramente corrono grossi rischi sono i negozianti....ma sicuramente verranno fatte delle deroghe con allungamento dei tempi per fare il cambio del parco luci....ma si andra' alle calende greche come e' consuetudine in Italia....
alcune ditte hanno gia' cominciato ad adeguarsi portando la produzione sui 12volt....
Vedremo......
se non ricordo male se ne parlava,nel 2006, che doveva entrare in vigore nel 2010.....
COem vedi i tempi si sono allungati....
è vero quello che affermi, chi verrà mai a controllare in casa ? ma è anche vero che le aziende dovendo rispettare una normativa comunitaria, al quale non possono sottrarsi se voglio commercializzare i propri prodotti, pertanto si troveranno sempre meno prodotti sul mercato, di conseguenza o vai con il fai da te, oppure compri quello che trovi sul mercato. è anche vero che ci sono tanti modi per aggirare la norma, io ti vendo una plafoniera a norma CE per illuminazione interna poi se tu ne fai uso improprio e la monti su una vasca il problema è tuo non dell'azienda che te la vende,,,,come vedi le scappatoie sono tante.
donatowa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2011, 11:44   #24
V.M.
Guppy

Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Io sono del parere che se i led emettono luce in qualità e potenza paragonabile alle hqi sia in lumen che in kelvin e si ha un risparmio sulla bolletta e sulla sostituzione di bulbi o neon vari,avendo quindi lo stesso risultato su coralli e sull'intero ecosistema è da pazzi continuare ad usare hqi o t5 enormi tipo 12x54watt!!! preferisco fare un prestito per l'acquisto della plafo led ma risparmiare nel tempo. Ovviamente pernso questo per la gestione di vasche superiori al metro e per appassionati che hanno voglia di portare avanti il progetto per anni, ovviamente su vasche piccole o per persone che si demoralizzano subito e mandano all'aria la vasca dopo 5 mesi , il led è da evitare.
V.M. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2011, 11:55   #25
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Poffo....Donato.....vedo che ci siamo capiti.....
Sulla quastione prezzi....a mio modestissimo parere...e' solo una questione di tempo.....
Malpe si ricordera' meglio di me che le prime pompe per movimento costavano come la vasca intera....ora sono forse l'accessorio meno costoso....elettroniche e altri modelli a parte....
Se la richiesta di mercato cresce i prezzi tenderanno a scendere...perche' sempre piu' case avranno interessi a inserirsi nel marcato.....l'importante e' scegliere bene.....
Come abbiamo piu' volte discusso con Donato...far uscire una plafoniera a led per stare sul mercato ci vogliono 2 mesi e pochi investimenti....ma con che risultati e soprattutto con che qualita'??????
Vecchio 21-01-2011, 19:20   #26
Mazzoli Andrea
Discus

L'avatar di Mazzoli Andrea

Città: mirandola
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

molto interessante anche l'esperienza riportata da malpe che oltretutto ha anche centrato il punto...
dal mio punto di vista la scelta della tecnologia a led può essere effettivamente costruttiva(avendo la possibilità economica)sulla lunga percorrenza e a monte di una esperienza nel merito dell'acquariofilia marina(deve essere tutto equilibrato,un pò come dire che non si vivew di solo amore...)
dal mio punto di vista nessuno dovrebbe permettersi di sparare numeri(come fanno alcuni che non ho visto partecipare alla discussione e che fino a qualche giorno fa avrebbero messo 2 plafo al led al posto dei fanali della loro auto pur di farsi pubblicità come rimedio alla nebbia e sarebbero stati capaci pure di dire che appena accese spuntava il sole davanti a loro anche la notte...)se poi non supportati da fatti,solo da teorie che,oltretutto,conoscono solo loro...

mi piace vedere che a questa discussione hanno preso parte persone serie che sanno quello che vendono e producono i risultati che ottengono....
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2011, 14:52   #27
Stefano1961
Ciclide

Città: Pordenone
Feedback 0/0%

Poffo - Giangi, quello che volevo dire e' riuscito a sintetizzarlo meglio di me Donato. Ribadisco che malgrado o per fortuna, la strada e' quella.
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2011, 18:22   #28
arturo
Discus

L'avatar di arturo

Città: altedo(bo)
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 1/100%

un pò come le diapositive che vanno scomparendo.....vuoi mettere una diapo proiettata con una foto sul pc o priettata nel muro con proiettore digitale?
eppure ...

Tag
perche