Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-01-2011, 19:16   #11
Mazzoli Andrea
Discus

L'avatar di Mazzoli Andrea

Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Quote:
se non vedo non credo, sbagliero' ma.....
non posso fare altro che quotarti Lorenzo visto che di questi tempoìi molti son + bravi col pc che con la vasca

donatowa mi fa piacere che sei intervenuto in merito al post,anche se non abbiamo mia avuto a che fare direttamente ho sempre sentito parlare bene di te e,anche questa volta,ti dimostri oggettivo nella risposta
quello che mi fa un pò pensare(forse anche perchè comunque il led come tecnologia da acquario è ancora giovane)che non ho mai visto vasche che abbiano raggiunto i livelli di t5 o hqi partendo da "0",tutti passano a led quando le vasche son belle già che piene,quindi vien quasi da considerarla come una sorta di mantenimento....cosi,passatemi il termine,è un pò facile...

cioè quello che voglio dire è che sento in giro gente paragonare le plafo al led a quelle a t5 o hqi come se avessero parità di risultati...
....ma a me non sembra...
sono mai state svolte comparative approfondite in merito?cioè,oltre ai valori veri e propri numerologicamente parlando,nessuno ha mai svolto un confronto diretto?
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-01-2011, 21:17   #12
donatowa
Pesce rosso

Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: acqualiving
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donatowa

Originariamente inviata da Mazzoli Andrea Visualizza il messaggio
Quote:
non posso fare altro che quotarti Lorenzo visto che di questi tempoìi molti son + bravi col pc che con la vasca

donatowa mi fa piacere che sei intervenuto in merito al post,anche se non abbiamo mia avuto a che fare direttamente ho sempre sentito parlare bene di te e,anche questa volta,ti dimostri oggettivo nella risposta
quello che mi fa un pò pensare(forse anche perchè comunque il led come tecnologia da acquario è ancora giovane)che non ho mai visto vasche che abbiano raggiunto i livelli di t5 o hqi partendo da "0",tutti passano a led quando le vasche son belle già che piene,quindi vien quasi da considerarla come una sorta di mantenimento....cosi,passatemi il termine,è un pò facile...

cioè quello che voglio dire è che sento in giro gente paragonare le plafo al led a quelle a t5 o hqi come se avessero parità di risultati...
sono mai state svolte comparative approfondite in merito?cioè,oltre ai valori veri e propri numerologicamente parlando,nessuno ha mai svolto un confronto diretto?
anche questo in parte è vero, anche se diverse vasche son partite da zero e seguono lo stesso iter di quelle illuminate con altre fonti, forse qualcuno ha dichiarato una maturazione più breve non, credo che il sistema possa fare distinzione nella tipologia di luce che riceve, basta avere l'accortezza di fornirgli la giusta qualità di luce,
ma se ritorniamo indietro nel tempo ho assistito alla stessa lotta fra HQI e T5 un tre o quattro anni fà allora era un'utopia parlare di T5 in un acquario di barriera, poi piano piano hanno incominciato ad illuminare le nostre vasche sempre di più, tant'è che oggi illuminano oltre il 60% delle vasche, sicuramente hanno avuto maggiore diffusione sul mercato avendo quasi una parità di costo rispetto alle HQI, se facciamo un passo indietro di un anno circa notiamo la stessa diatriba fra led e altri fonti, ma avendo dei costi iniziali più alti che andrebbero a gravare sull'avvio di una nuova vasca in tanti preferiscono rimanere sul tradizionale, ma ripeto è solo una questione di costi, se il prezzi fossero allineati come le HQI o le T5 posso garantirti che le T5 o le HQI avrebbero vita difficile.
donatowa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2011, 21:32   #13
frank88
Pesce rosso

Città: Trieste
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da donatowa Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Mazzoli Andrea Visualizza il messaggio
Quote:

anche questo in parte è vero, anche se diverse vasche son partite da zero e seguono lo stesso iter di quelle illuminate con altre fonti, forse qualcuno ha dichiarato una maturazione più breve non, credo che il sistema possa fare distinzione nella tipologia di luce che riceve, basta avere l'accortezza di fornirgli la giusta qualità di luce,
ma se ritorniamo indietro nel tempo ho assistito alla stessa lotta fra HQI e T5 un tre o quattro anni fà allora era un'utopia parlare di T5 in un acquario di barriera, poi piano piano hanno incominciato ad illuminare le nostre vasche sempre di più, tant'è che oggi illuminano oltre il 60% delle vasche, sicuramente hanno avuto maggiore diffusione sul mercato avendo quasi una parità di costo rispetto alle HQI, se facciamo un passo indietro di un anno circa notiamo la stessa diatriba fra led e altri fonti, ma avendo dei costi iniziali più alti che andrebbero a gravare sull'avvio di una nuova vasca in tanti preferiscono rimanere sul tradizionale, ma ripeto è solo una questione di costi, se il prezzi fossero allineati come le HQI o le T5 posso garantirti che le T5 o le HQI avrebbero vita difficile.
Io invece penso che se le HQI consumassero come i LED tutti monterebbero HQI tagliate conT5 o minimo un 90% degli acquariofili
frank88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2011, 21:48   #14
donatowa
Pesce rosso

Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collabori con: acqualiving
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donatowa

diciamo che se le hqi consumassero come i led, i led non avrebbero modo di esistere
donatowa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2011, 22:03   #15
arturo
Discus

L'avatar di arturo

Città: altedo(bo)
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 1/100%

credo che la domanda andrebbe fatta a chi ha la vasca del mese.

generalmente queste vasche sono vasche importanti con un parco luci costoso in fatto di assorbimento il che fa presuppore anche una certa disponibilità economica.

se io avessi una vasca del mese ,quindi figlia di anni di impegno e di attesa le piccole talee diventassero grandi e al top,e anche un reddito che lo consentisse non mi sognerei neanche di cambiare il misuratore di ph figuriamoci la plafoniera.

forse è propio chi non ha risultati eccellenti che cerca si cambiare qualcosa,magari cercando pure di risparmiare sulla bolletta,tralasciando magari errori nella gestione(e qui parlo di me...-04).

e poi se 2 anni fa i led non c'erano come potresti aver messo su una vasca del mese con animali grandi come una mano a me non te li compri già belli e fatti.( e allora sarebbe tutto un bluff)

forse propio lucasabo potrebbe risponderti, se il suo cambio è stato dettato da motivi economici o da curiosità col rischio di mandare tutto a p...ne.

alla fine credo che il punto di vista di donato ,ossia quello del compromesso consumo/luce ideale sia sempre da tenere ben presente.
Vecchio 20-01-2011, 22:19   #16
Stefano1961
Ciclide

Città: Pordenone
Feedback 0/0%

Io non entro nella discussione, anche se interessante come valutazione, e penso che la risposta di Donatowa, sia condivisibile. Ma vorrei farvi notare, che a breve questo tipo di discussioni, saranno solo un modo di passare il tempo in " REEFCAFE' ", in quanto dal 2012, tutte le Hqi e T5, vanno in pensione. Entrera' in vigore la normativa che le vasche degli acquari devono essere illuminate con lampade a basso voltaggio, ed essere IP68,..... che in pratica vuol dire, ......... a tenuta stagna. Penso che solo i Led possano essere adeguati a questa normativa, ( e su questo puo' rispondere Donato, visto che e' il suo mestiere ) in quanto sappiamo che hqi e T5, non possono essere, ne inscatolati e nemmeno funzionare a 48 v. Siccome la normativa e' Europea, ........ anche oltre Alpi, ( anche se la corrente costa meno ), ..... dovranno adeguarsi.
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2011, 22:52   #17
JeFFo
Discus

L'avatar di JeFFo

Città: Napoli/Pisa
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

puoi postare la normativa in merito per favore?
Vecchio 20-01-2011, 23:07   #18
Mazzoli Andrea
Discus

L'avatar di Mazzoli Andrea

Città: mirandola
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Originariamente inviata da Stefano1961 Visualizza il messaggio
Io non entro nella discussione, anche se interessante come valutazione, e penso che la risposta di Donatowa, sia condivisibile. Ma vorrei farvi notare, che a breve questo tipo di discussioni, saranno solo un modo di passare il tempo in " REEFCAFE' ", in quanto dal 2012, tutte le Hqi e T5, vanno in pensione. Entrera' in vigore la normativa che le vasche degli acquari devono essere illuminate con lampade a basso voltaggio, ed essere IP68,..... che in pratica vuol dire, ......... a tenuta stagna. Penso che solo i Led possano essere adeguati a questa normativa, ( e su questo puo' rispondere Donato, visto che e' il suo mestiere ) in quanto sappiamo che hqi e T5, non possono essere, ne inscatolati e nemmeno funzionare a 48 v. Siccome la normativa e' Europea, ........ anche oltre Alpi, ( anche se la corrente costa meno ), ..... dovranno adeguarsi.
...ma ricorda che nessuno mai si presenterà davanti alla tua porta per controllare quale tipo di plafoniera monti...
quindi mi sa che continueremo a parlare di queste cose per ancora molto tempo..o almeno fin che esisterà il "faidate"
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2011, 00:01   #19
Stefano1961
Ciclide

Città: Pordenone
Feedback 0/0%

Forse non mi sono spiegato bene !!!!! Non ho messo in dubbio, la motivazione del tuo post, che ripeto e' interessante. Mi sono limitato a farvi osservare che a prescindere dalle nostre motivazioni, sulla scelta di T5 o Hqi, ........ nostro malgrado o per fortuna, in futuro useremo solo i led.
Stefano1961 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2011, 10:51   #20
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
N° Acquari: 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Stefano...
Come ti ho gia' detto...la direttiva non riguarda solo le plafoniere ma tutto quello che va' immerso in acqua ed e' in ambienti lavorativi o domestici soggetti a molta umidita'...
Quindi non solo plafoniere....ma anche pompe ad immersione(le nostre pompe di risalita pompe di movimento e quant'altro....).
Il vero problema e' che,come giustamente diceva Andrea,chi veramente verra' a controllare cosa hai a casa???
Gli unici che veramente corrono grossi rischi sono i negozianti....ma sicuramente verranno fatte delle deroghe con allungamento dei tempi per fare il cambio del parco luci....ma si andra' alle calende greche come e' consuetudine in Italia....
alcune ditte hanno gia' cominciato ad adeguarsi portando la produzione sui 12volt....
Vedremo......
se non ricordo male se ne parlava,nel 2006, che doveva entrare in vigore nel 2010.....
COem vedi i tempi si sono allungati....

Ultima modifica di giangi1970; 21-01-2011 alle ore 11:12.
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
perche