Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-01-2006, 16:47   #1
glenda
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cosa ho fatto?!

ciao ragazzi!
ho un acquario di 60 litri circa in cui tengo una decina di guppy, una coppia di balloon, due specie di neon, sei cory, tre pangio..un combattente..un gambero...una lumachina... :)
tutti oramai si sono adattati all'habitat che ho creato per loro (e con questo intendo che, sì ho avuto alcuni problemi in partenza soprattutto con l'ittio, ma alla fine ho riscontrato che molti pesci si sono abituati bene, rispetto alle tantissime avvertenze che ho trovato su vari siti).
è sorto un problemino.
mi hanno regalato una coppia di squaletti, due Pangasius sutchi ancora giovincelli. nonostante il carattere stanno bene, mangiano, gironzolano nell'acquario... ma crescono! prossimamente prenderò un acquario più grande, almeno 200 litri ma credo che non basti per loro...e soprattutto ho paura che mangeranno gli altri coinquilini... devo darli via???
glenda non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-01-2006, 17:00   #2
maci
Ciclide

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a maci

Non solo loro!! Nel tuo acquario c'è il cosiddetto "fritto misto"!!
Dovresti cercare di tenere pesci che necessitino delle stesse caratteristiche dell'acqua e che abbiano caratteri compatibili! Devi scegliere, o i guppy coi ballon, o i neon o il betta! Tra loro sono incompatibili! Può darsi che nel tuo acquario vadano d'accordo, ma sicuramente ne soffrono! Devi scegliere una sola specie da allevare a seconda dell'acqua che puoi offrire loro! A proposito, i valori dell'acqua??? E' meglio che tu riveda i tuoi piani
Vecchio 16-01-2006, 17:06   #3
glenda
Protozoo

Feedback 0/0%

i valori...mmm...momentaneamente non li ho... purtroppo betta e neon sono sempre regali che mi hanno fatto e visto il comportamento tranquillo non li ho tolti.. soprattutto il betta che credevo chissà come aggressivo, se ne sta pacifico a zonzo senza mai litigare con nessuno (meglio poi in vasca mia che in un bicchiere dal negoziante..). a me preoccupano sti squaletti, che tra l'altro adoro, ma ho paura della loro fine....
sarei disposta a far loro un altra vasca...ma basterebbero cmq 200 litri?............
Vecchio 16-01-2006, 17:24   #4
maci
Ciclide

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a maci

Non ho esperienza su questi pesci. Comunque ti consiglio di rimuoverli al più presto dalla tua vasca prima che facciano danni. Da quello che ho trovato su internet arrivano sui 20cm da adulti, qundi hanno bisogno di vasche molto grandi, credo che un 200l sia un po' piccolo per pesci di queste dimensioni, ma non conoscendo il loro carattere non riesco a darti un consiglio certo. Certo è invece che nel tuo acquario ci sono un po' troppe specie... Ma quanto è grande??
Cerca di dare a qualcuno o al tuo negoziante le specie che non desideri perché adesso sono veramente un po' troppe...
Vecchio 16-01-2006, 20:43   #5
dubbioso
Guppy

Feedback 0/0%

hai troppi
TROPPI
pesci
poi non conosci nemmeno i valori...insomma...l'hai preso per un giocattolo.male.
dubbioso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2006, 20:58   #6
Gidan33
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Gidan33

E' si, l'inesperienza a volte può portare a fare qualche "fritto misto". Segui i consigli di maci, poi leggiti un pò di schede di AP e riorganizza la tua vasca. Non scoraggiarti comunque, può capitare a tutti
Vecchio 16-01-2006, 21:21   #7
drago74
Pesce rosso

Città: viganella
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Gidan33
E' si, l'inesperienza a volte può portare a fare qualche "fritto misto". Segui i consigli di maci, poi leggiti un pò di schede di AP e riorganizza la tua vasca. Non scoraggiarti comunque, può capitare a tutti
quoto..... all'inizio si può sbagliare non abbarteti per le risposte se sono troppo dure ci farai l'abitudine... comunque per i tuoi squaletti un 200lt tutto per loro può bastare..
Vecchio 16-01-2006, 22:49   #8
glenda
Protozoo

Feedback 0/0%

vi do pienamente ragione su tutto...se no non avrei scritto su questo forum... è ke la storia del mio acquario è moooolto più lunga di quanto vi ho scritto finora . tant'è che potreste dire "ma come hanno fatto a sopravvivere i tuoi pesci?"
so che dovrebbero essere seguiti i valori e via dicendo.
tutto è iniziato con uno sfizio che cmq ho pagato anche amaramente a causa della mia inesperienza. adesso pian piano sto rassestando il tutto, logico che volendo evitare di riportare tutti i pesci regalati di nuovo al negoziante, li ho tenuti alcuni (ho già tolto dei siluridi, un apistogramma malcapitata...) e adesso è l'ora di questi squaletti, purtroppo.
Vecchio 17-01-2006, 01:42   #9
dubbioso
Guppy

Feedback 0/0%

cmq..consiglio di spendere una trentina di euro per l'acquisto di test a reagente per ph kh gh no2 no3. una volta misurati cerca di sistemare l'acqua in modo da ottenere un compromesso, dato che hai specie di pesci che necessitano di valori differenti(es guppy ph basico, alto valore di gh e kh e neon ph acido e basso valore di gh e kh)
per abbassare la durezza(diminuire gh e kh) puoi usare acqua di osmosi, che trovi in vendita a circa 20 cent al litro,per alzarla o compri i sali appositi o usi acqua di rubinetto. per abbassare il ph puoi utilizzare la c02 o mettere un pò di torba per acquari nel filtro
Vecchio 17-01-2006, 01:56   #10
dubbioso
Guppy

Feedback 0/0%

oh caz...
leggete qui
http://animal-world.com/encyclo/fres.../pangasius.php
diventano lunghi 1 metro!!!!!!!
inoltre..cito il sito, non sono indicati per gli acquari...
qui invece indicano in che litraggio dovrebbero essere allevati...
http://www.aquahobby.com/gallery/e_pang.php
800 litri!!!!
te credo che te li han regalati...che gentili...
almeno si adattano a un range di valori bello ampio..
Rispondi

Tag
cosa , fatto